domenica 20 aprile 2014

Indiscrete domande letterarie, il tag del lettore.

Buongiorno a tutti e Buona Pasqua, oggi vorrei proporvi questo tag, dedicato alle nostre abitudini da lettori e lettrici, ecco le mie risposte:

1. Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni? Sì, guardando recensioni di altri lettori generalmente riesco a capire se un libro può piacermi oppure no e così ogni volta che vado in libreria ho ben in mente la mia “wishlist”.
2. Dove compri i libri, in libreria o online? Preferisco acquistarli in libreria, meglio se usati, in modo da risparmiare un po', ad esempio mi piace andare al libraccio e anche per mercatini. Ordino online i libri in lingua straniera, se non riesco ad andare all'estero a comprarli oppure i libri più introvabili.
3. Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro o hai una scorta? Ho una piccola scorta, certo, non sono una compratrice compulsiva, non mi piace spendere soldi per dei libri se sono certa di non avere il tempo di leggere, a meno che non trovi delle offerte imperdibili in giro per mercatini, ma questa è un'altra storia no?
4. Di solito quando leggi? Quando mi capita, non leggo quasi mai prima di andare a dormire, non mi piace, poi non sono quasi mai sola la sera, quindi preferisco passare la serata a con la persona che amo piuttosto che isolarmi nella lettura. Leggo molto sul treno, quindi per circa due orette al giorno, oppure quando ho tempo libero e sono sola, indipendentemente dal momento della giornata.
5. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? Generalmente no, però se vedo che è un libro è davvero molto molto lungo cerco di lasciarlo per i periodi in cui ho più tempo libero da dedicare alla lettura, altrimenti è inutile, lo comincio e lo lascio sempre a metà.
6. Genere preferito? Non ho un vero e proprio genere preferito, amo le storie vere, quindi autobiografie interessanti o storie di vita vissuta, però non disdegno nemmeno le storie fantastiche, come “Harry Potter” and so on...
7. Autore preferito? Non ho nemmeno un autore preferito, ne ho tanti che mi piacciono, come: Emily Bronte, Shakespeare, Frank McCourt, Pirandello, Fitzgerald e tanti altri.
8. Quando è iniziata la tua passione per la lettura? È iniziata quando ho imparato a leggere, alle elementari leggevo due libri alla settimana, prendevo due libri ogni giovedì in biblioteca e li restituivo il giovedì dopo. Purtroppo la biblioteca della mia cittadina è molto piccola e non offriva granché, per cui quando avevo ormai letto tutto quello che mi interessava e anche di più, mi facevo scarrozzare dai miei nelle biblioteche vicine.
9. Presti i tuoi libri? Faccio fatica a prestarli, perché in passato mi sono tornati libri davvero in pessime condizioni, quindi, tenendoci molto, preferisco prestarli solo a persone fidatissime.
10. Leggi un libro alla volta o riesci a leggerne diversi contemporaneamente? Leggo di solito un paio di libri per volta. A volte di più per ragioni universitarie, ma cerco sempre di leggere libri molto diversi fra loro.
11. I tuoi amici\famigliari leggono? Dipende, mia mamma legge molti libri gialli e horror, mio fratello e mio papà leggono molto poco invece, il mio fidanzato si è appassionato alla lettura da quando lo conosco e ora legge quasi più di me e tra i miei amici ci sono sia buoni lettori che pessimi.
12. Quanto impieghi mediamente a leggere un libro? Anche qui, dipende, non sono una lettrice velocissima e soprattutto non ho un gran tempo per farlo, per cui per leggere un paio di libri che ho iniziato mi ci può volere anche un mesetto a volte o poco meno.
13. Quando vedi qualcuno che legge (ad esempio nei mezzi pubblici) sbirci il titolo del libro? Assolutamente sì, lo faccio sempre e spesso mi sorprendo nel vedere un certo libro, nelle mani di una certa persona, il più delle volte piacevolmente, alcune meno purtroppo.
14. Se tutti i libri al mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto, quale sarebbe? Credo salverei “Cime tempestose” di Emily Bronte, però sarebbe anche una buona idea salvare “Fahrenheit 451” in modo da avere già un libro di denuncia contro la distruzione dei libri.
15. Perché ti piace leggere? Perché leggere mi permette di vivere mille e una vita, di conoscere migliaia di persone, di viaggiare e visitare luoghi lontanissimi, semplicemente stando seduta sul letto, leggo perché ho bisogno di vedere con gli occhi della mente più di quanto abbia bisogno di vedere con la vista.
16. Leggi libri in prestito o solo libri che possiedi? Da piccola leggevo solo libri in prestito, perché leggevo veramente molto, ora preferisco comprare i libri che sono certa mi piaceranno o che ritengo non possano mancare nella mia libreria. Invece preferisco farmi prestare i libri che devo leggere per forza, magari per l'università, ma dei quali non mi interessa granché.
17. Quale libro non sei mai riuscita a finire?Notre Dame de Paris”, lo so, è terribile! Sono una grandissima fan del musical di Zard e Cocciante, sul quale prima o poi farò un post, ma non sono mai riuscita a finire il romanzo di Hugo. Prima o poi ce la farò, ma è davvero troppo lungo ed impegnativo per poterlo leggere ora, dovrà attendere ancora un po' di tempo.
18. Hai mai comprato libri solo per la copertina? Cosa ti colpisce delle copertine? No, compro libri solo dopo averne letto le recensioni e dopo aver sentito vari pareri, se una copertina mi attira è possibile che prenda in mano il libro in questione e inizi a sfogliarlo, ma solo se la quarta di copertina o le prime pagine mi colpiscono potrei decidermi ad acquistarlo. Per piacermi, una copertina dev'essere di colore blu o azzurro, magari tinta unita e piuttosto semplice, senza grandi disegni e foto.
19. C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché? Mi piace molto l'Adelphi, soprattutto da quando ha fatto uscire le copertine tinta unita, opache, davvero belle! Mi piace la carta, la copertina, mi piace tutto.
20. Porti i libri ovunque o li tieni al sicuro in casa? Li porto ovunque, leggendo molto più fuori che in casa non potrei lasciarli sul comodino.
21. Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai apprezzato maggiormente? Ce ne sono stati tanti, impossibile dire un titolo, anche perché fino alle superiori la maggior parte dei libri che leggevo erano pagati dai miei genitori, quindi ce ne sono stati tantissimi che ho amato in quegli anni. Potrei restringere il campo della domanda concentrandomi sull'ultimo anno, il 2013. Il libro che ho apprezzato maggiormente è stato: “Diario di una scrittrice”, di Virginia Woolf, un regalo della mamma del mio fidanzato.
22. Come scegli un libro da regalare? Non regalo spesso libri, se non alle persone che conosco perfettamente. Sono un regalo troppo personale, rischierei di sbagliare. Però al mio ragazzo in questi anni ho regalato svariati libri, uno proprio oggi. Per farlo mi baso su quelle che so essere le caratteristiche che a lui piacciono. Non ama libri dal linguaggio troppo forbito o antico, non ama storie d'amore sdolcinate d'altri tempi ecc.. (Dato che so che potrebbe interessarvi, il libro che gli ho regalato oggi è “L'arte di correre” di Murakami. Mai un regalo fu più apprezzato!)
23. La tua libreria è ordinata secondo un criterio particolare? Sì e no. É ordinata secondo un mio criterio che non ha nulla di logico. Li ordino in base alle emozioni e ai ricordi che mi suscitano, ad esempio i libri che ho letto nel 2010, anno straordinariamente bello per me, sono quasi tutti vicini, perché mi ricordano quel periodo, oppure i libri che non mi sono piaciuti sono in un angolo oscuro sul fondo della mia libreria.
24. Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Dipende, se è un libro per l'università generalmente le leggo, anche solo di sfuggita, per vedere se potrebbero interessarmi, altrimenti le salto tranquillamente.
25. Leggi eventuali introduzioni, prefazioni postfazioni o le salti? Anche qui, dipende, se le prefazioni sono ad opera dello stesso autore del libro o di un autore che io amo molto le leggo, se invece reputo siano inutili non mi faccio grandi scrupoli nel saltarle.



Spero che questo tag vi sia piaciuto e, nel caso in cui decidiate di rispondere anche voi a queste domande, fatemelo sapere, sarei curiosa di leggere le vostre risposte.

Un Bacio e Buona lettura!

mercoledì 16 aprile 2014

Bologna, consigli di viaggio per un week-end

Rieccomi con un nuovo post con i miei consigli di viaggio. Oggi parlerò di Bologna! Una città davvero molto bella e molto “vivibile”, da visitare.
Io ci sono stata un week end, sono arrivata in treno alla stazione Centrale e poi ho raggiunto l'ostello/pensione a piedi. Devo dire che quanto a prezzi per i soggiorni Bologna è parecchio cara, molto più che altre città Italiane, infatti abbiamo ripiegato su un posto di natura molto più economica, che comunque ha lo stesso costo di un hotel in altre parti d'Italia. Non capisco come mai costi così tanto dormire a Bologna, ma bisogna adeguarsi. Vi consiglio di dare un'occhiata sui soliti siti, come Booking, Expedia ecc...
Per quanto riguarda gli spostamenti all'interno della città, non abbiamo mai preso un mezzo di trasporto, siamo sempre andati a piedi e ci siamo trovati bene. In un paio di giorni siamo riusciti a visitare tutto ciò che ci interessava, meno San Luca, ma in due giorni non si può fare tutto. Comunque se avrete un po' più di tempo vi consiglio di andarci!
Per quanto riguarda la città direi che vale la pena visitare:
  • Piazza maggiore
  • la torre della Garisenda e quella degli Asinelli, sulla quale si può salire per 3 euro e godersi un bellissimo panorama

  • la statua del Nettuno

  • Corte Isolani, uno scorcio davvero molto bello
  • Sala Borsa, vale la pena per chi ama i libri


  • Piazza Santo Stefano
  • Palazzo della Mercanzia

  • La finestrella sul fiume di via Piella, non che sia uno spettacolo, soprattutto per chi, come me, è abituato ad altri panorami acquatici, ma se guardata con un po' di romanticismo interiore, non è male.

  • La basilica di San Petronio
  • La gallerie d'arte moderna
  • I giardini Margherita, davvero molto molto belli!

  • I portici, che ti offriranno un po' di riparo in caso di pioggia......
E ci sarebbe ancora molto altro che potrei consigliarvi, ma sarà meglio cercare di scoprirlo da soli.

Per quanto riguarda il cibo, Bologna è piena di baretti e posticini carini dove mangiare. Noi durante il giorno ci accontentavamo di panini in uno di questi baretti, rigorosamente lontani da Piazza Maggiore, se non volete vendervi un rene sul posto!
La sera siamo stati a Rosso Pomodoro, una catena che fa una pizza niente male e a prezzi normali. Il mio fidanzato consiglia la pizza composta da due piccoli calzoni ai lati e una striscia di pizza al centro, davvero una bomba!
 Per degli spuntini pomeridiani vi consiglio:
  •  PIzzartist: ottimo, anche per mangiare dell'ottima pizza, anche se è solo d'asporto. Si trova in via Marsala.
  • Il take away greco di via Goito, davvero consigliato!
  • Il Gelato di Gianni, in via Montegrappa, la miglior gelateria dell'universo, con gusti talmente particolari e dai nomi talmente buffi che vorrete provarli tutti!
  • Il Parigino, in via Augusto Righi
  • Il Baretto in via dei Giudei, davvero carino, soprattutto di sopra.
Per quanto riguarda Pub e Locali notturni troverete l'imbarazzo della scelta, essendo Bologna una città molto giovane. Noi siamo andati in un locale, del quale purtroppo non ricordo il nome, aveva dei tavolini all'estero ed era situato poco dopo una piazzetta, piena anch'essa di tavolini. Lì ci hanno fatto un Cosmopolitan da urlo e avevano addirittura l'angelo azzurro, drink che, non so da voi, ma dalle nostre parti è quasi introvabile. Inoltre vi è anche il famoso Roxy bar, quello di Vacso, ma onestamente, preferivamo cercare altro, un po' meno turistico.
Per lo shopping più classico, c'è via Indipendenza, lunghissima e con tutti i negozi possibili e immaginabili. Per chi invece preferisca il mercato, c'è sempre la Piazzola, in piazza VIII agosto, con di fianco un parco niente male.

Come sempre, il miglior consiglio che posso offrire è quello di perdersi per le vie di questa città, troverete tante cose, che seguendo un itinerario troppo preciso non scoprireste. Questa è la mia regola da turista, andare un po' all'avventura fa bene e riserva piacevoli sorprese!

Detto questo, spero andrete a visitare questa splendida città, è davvero meravigliosa e merita di essere esplorata!

Un Bacio e Buon Viaggio!