mercoledì 20 agosto 2014

Londra: consigli di viaggio (prima parte, aspetti pratici, come spostarsi in metro, oyster Card o travelcard, hotel e aereo).

Ciao! Tornata da Londra, voglio iniziare con gli articoli relativi a questo splendido viaggio, che spero si ripeterà presto, perché è stato magnifico.
La serie di articoli tratterà gli aspetti pratici del viaggio, le attrazioni che mi sono piaciute di più, le alternative per risparmiare, i luoghi in cui mangiare e quelli in cui fare compere.
Oggi comincerò dagli aspetti pratici. Innanzitutto vi consiglio di prenotare in anticipo, in modo da poter usufruire dei voli più economici. Io guardo sui siti delle compagnie low cost e sposto di qualche giorno la data di partenza e di ritorno in base alle offerte più vantaggiose, in seguito prenoto l'hotel, cercando su siti appositi, leggendo articoli o guardando video con i consigli dei viaggiatori.
Quest'anno abbiamo preso l'aereo a Malpensa con la compagnia EasyJet e siamo atterrati a Gatwick. Se fate come noi vi consiglio di comprare e stampare già da casa i biglietti del Gatwick express, il treno veloce che porta a Londra, in modo tale da non dover fare file e risparmiare anche il 10%. I biglietti si acquistano sul sito ufficiale della compagnia, che ha lo stesso nome del treno, poi una volta stampati dovrete solo mettere il codice a barre, quello dell'andata e quello del ritorno sugli appositi lettori situati ai tornelli. Da Gatwick potreste anche prendere l'autobus per Londra, che di certo costa molto meno, ma ci mette anche molto più tempo.


Raggiunta London Victoria in circa 25 minuti, noi abbiamo preso la metro fino alla fermata più vicina al nostro hotel. Ora devo aprire una parentesi: i biglietti della metro a Londra costano una fucilata, quasi 5 sterline. Per questo vi consiglio di acquistare online, un mesetto prima di partire, la Oyster Card o la Travelcard. Vi illustro brevemente come funzionano: La Oyster Card è una carta ricaricabile che vi permetterà di pagare un viaggio 2.20 £ invece di 4.70 £. In questo modo risparmierete moltissimo. Se però prevedete di usare molto la metro o i mezzi pubblici in generale, come abbiamo fatto noi, vi consiglio invece la travelcard, che è una carta con un costo fisso valida 1, 3 o 7 giorni e vi permette di prendere qualsiasi mezzo quante volte volete. Noi ci siamo trovati benissimo con la travelcard e abbiamo risparmiato moltissimi soldi, anche rispetto alla Oyster Card. Quindi, se avete un hotel in centro e siete lì per fare shopping fate la oyster card, così sarete a posto anche nel caso voleste fare qualche spostamento, se invece siete lì per vedere il più possibile la città, allora vi consiglio la travelcard, anche perché quest'ultima vi permette di accedere a degli sconti sul posto. Vi lascio qui il link al sito in cui ho acquistato le nostre card: http://www.visitbritainshop.com/italia/trasporti/trasporti-di-londra/product/london-travelcard.html


Potete acquistarle o online o direttamente in stazione, a Victoria per esempio, ma io vi sconsiglio di farlo, viste le code allucinanti che ci sono sempre alle biglietterie.
Fatto questo, potrete muovervi liberamente in città; munitevi di cartina della metro e sarà semplice spostarvi, basterà guardare il nome della linea che vorreste utilizzare, ad es. la linea gialla si chiama Circle Line, e capire se dovete andare in direzione Eastbound, Westbound, Northbound o Southbound (per capirci, Nord è verso King's Cross, Est è verso il Tower Bridge). Una volta capito questo vi sposterete con una facilità estrema. Un'altra cosa che vi consiglio è di munirvi di cartina degli autobus, perché è molto bello girare Londra sui bus rossi a due piani, vedrete la città molto più che con la metro, pur mettendoci di più, ma per alcuni viaggi si può fare. Noi ad esempio prendevamo il 15 a Tower Hill, che fa tutte le fermate principali, come S. Paul o la fermata vicina a Covent Garden, fino a Trafalgar Square, da dove potrete andare a piedi fino in super centro, ossia a Leicester Square e Piccadilly Circus.

Un'altra cosa che mi sento di dirvi è di prestare attenzione agli orari di chiusura delle metro, alcune chiudono per le 11.30 pm, quindi dateci un'occhio, al massimo pensate ad un ritorno in autobus, gli autobus con la N davanti al numero sono quelli notturni. L' N15 è uno di quelli.
Inoltre dovrete fare attenzione agli annunci scritti in metro e a quelli degli autoparlanti, quando siamo stati a Londra hanno chiuso per un'intera giornata la Circle Line e fino a novembre 2014 la Northern Line non passerà da Embankment, per cui stateci attenti e leggete i cartelli.
Per quanto riguarda gli alloggi è vero che Londra non è molto economica, ma se vi metterete d'impegno potrete trovare qualcosa di carino a basso costo, come il Travelodge, hotel in cui abbiamo soggiornato noi. É davvero economico, vi basterà andare sul loro sito, da cui noi abbiamo prenotato, per capirlo e non è male. Certo, ha i suoi difetti, è un po' caldo, è vicino ad una stazione, però noi ci siamo trovati bene e a quel prezzo ci aspettavamo di finire in una bettola di un metro per un metro, invece ci è andata di lusso!

 Noi abbiamo alloggiato in quello vicino al Tower Bridge, una bellissima zona, con la Torre di Londra che svetta sul Tamigi. Comunque, essendo una catena potrete scegliere la locazione migliore per voi. Se sceglierete un hotel nella zona del Tower Bridge avrete la metro di Tower Hill e i bus a un passo, due delle attrazioni più belle di Londra dietro casa, molti bar, supermercati e ristorantini lì vicino. Ad esempio c'è Starbucks proprio sotto il Tower Bridge, che vi offre una colazione con una vista mozzafiato. A noi è capitato che si aprisse il ponte per far passare una nave, proprio mentre facevamo colazione lì! Davvero suggestivo.

Nel caso vogliate altre informazioni spero mi scriviate. A breve scriverò gli articoli sulle mie attrazioni preferite e che vi consiglio, qualche itinerario particolare, il cibo, come risparmiare ecc ecc...

Un Bacio e Buon viaggio!