venerdì 26 settembre 2014

Londra: consigli su luoghi da visitare ed esperienze imperdibili! (Cose da fare a Londra parte 2)

Buondì, ecco la seconda parte dei miei consigli su cosa fare e vedere assolutamente a Londra!
Troverete la prima parte nell'articolo precedente sul mio blog, qui il link: http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2014/09/londra-consigli-su-luoghi-da-visitare.html
Tra tutti i musei che abbiamo visitato quello che mi è piaciuto maggiormente è stato il British Museum, per chi è appassionato di storia antica o più semplicemente è curioso di vedere qualche mummia e qualche reperto archeologico di grande valore è davvero consigliato. Molto belle le sezioni sull'Egitto, sulla Mesopotamia e l'antica Grecia.


La National Gallery è molto bella e gigantesca e vedere dal vivo tutti i quadri studiati sui libri di scuola è impagabile. Per gli amanti del genere è imperdibile una visita allo Sherlock Holmes museum, una bella ricostruzione, ma andateci presto perché altrimenti farete una fila chilometrica. 




Tra le attrazioni più comuni vi consiglio il London eye, da lì avrete la possibilità di vedere tutta 
Londra. Noi siamo stati fortunati e previdenti, siamo arrivati davanti alla biglietteria alle 9 e siamo saliti immediatamente sulla ruota, in più era una giornata magnifica, senza una nuvola! Uno spettacolo mozzafiato. Se avete tempo, inoltre, un giro in barca sul Tamigi è d'obbligo e se avrete la Travel Card, potrete godere di grandi sconti.


Un'altra esperienza che vi consiglio è di andare a teatro, non potrete definirvi dei veri Londoner finché non sarete andati una sera a teatro, anche se non è super economico, vi consiglio di prenotare in anticipo e di fare quest'esperienza, ne varrà la pena.
A proposito di teatro, è necessaria una visita al Globe Theatre, il teatro di Shakespeare, ricostruito svariate volte, ma rimasto fedelissimo all'originale. Per me che studio Storia del Teatro inglese è stata una tappa molto emozionante. Si trova vicino al Tate Modern, per cui potrete prendere due piccioni con una fava.


In centro, vicino al quartiere di Soho, c'è anche Chinatown, con negozi e ristoranti tutti orientali, è molto bella e caratteristica, con delle piccole costruzioni che ricordano l'architettura orientale. Inoltre, nelle vicinanze si trova una pasticceria francese che sforna dei dolci squisiti, direi che vale la pena farci un salto!



Anche il Leadenhall market è un punto un po' sottovalutato, ma io vi suggerisco di farci un salto se avrete tempo, l'architettura di questo luogo è molto carina e particolare e per l'ora di pranzo troverete moltissimi inpiegati e uomini d'affari che pranzano in uno dei ristorantini o pub di queste gallerie.


Un suggerimento che spero accoglierete è una passeggiata su uno dei ponti la sera, non intendo il Tower Bridge, ma uno dei ponti a metà tra St Paul e il Big Ben, come ad esempio il Waterloo Bridge. Da un lato potevamo ammirare in lontananza il Big Ben e il London Eye illuminati, dall'altra parte St Paul. Inoltre al di sotto del ponte, sulla destra, c'è un teatro che di notte si illumina di rosso e non è niente male.


Ci sarebbero altre centinaia di luoghi interessanti, come Notthing Hill, King's Cross, dei quali parlerò in un articolo dedicato ai film, Backingham Palace, dove di domenica potrete vedere la sfilata a cavallo delle guardie, spettacolo che onestamente non ho apprezzato granchè, troppa attesa per due secondi di sfilata nemmeno particolarmente interessante, tappa che se avete poco tempo vi consiglio di saltare. Ovviamente non vi ho citato alcuni simboli di Londra, come Il Big Ben, la House of Parliament o Westminster, ma presumo che ci siano ampie descrizioni di questi luoghi su qualsiasi guida decidiate di acquistare; una cosa che vi posso consigliare io è di prendervi un panino da qualche parte, magari vicino al vostro hotel o in una zona ricca di take away e poi venire qui per l'ora di pranzo, a godervi un po' di ombra sotto gli alberi, nella zona di fronte al Big Ben, quella con le statue per intenderci.

Vi sono poi moltissimi musei ed attrazioni che non si possono raccogliere in un solo articolo, ma questi sono quelli che davvero mi sono rimati nel cuore.
Per il momento vi saluto, ma a breve nuovi articoli su cibo, acquisti e luoghi dei film a Londra.
Un bacio e Buon viaggio!


sabato 20 settembre 2014

Londra: consigli su luoghi da visitare ed esperienze imperdibili. (Cose da fare a Londra parte 1)

Buondì, oggi articolo sui luoghi che mi sono rimasti nel cuore durante il mio viaggio a Londra. Vi avviso già, questo non sarà un articolo particolarmente originale, ma magari potrete trovare qualche buono spunto comunque.
Se invece vi servono informazioni tecniche specifiche e dettagliate per organizzare il vostro viaggio a Londra, ecco il link: http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2014/08/londra-consigli-di-viaggio-prima-parte.html
Per visitare Londra non bastano due settimane, non basta un mese e non ne bastano due. Ovunque ti giri, camminando per le vie troverai sempre qualcosa che vorrai fotografare! Ma oggi vi voglio parlare dei miei posti del cuore, per cui cominciamo subito.
Prima di tutto, come non citare: Piccadilly Circus e Coventry Street, la via che collega la piazza appena citata a Leicester Square. Noi, durante il soggiorno a Londra, andavamo quasi tutte le sere a Trafalgar Square, altro luogo meraviglioso, poi ci dirigevamo a Piccadilly Circus a piedi e infine percorrevamo la via fino a Leicester Square, una piazzetta meravigliosa, perfetta anche per mangiare un pranzo veloce seduti sull'erba. (A breve pubblicherò un articolo sui luoghi in cui mangiare bene e low cost).
Vi consiglio caldamente di fare questo giretto almeno una sera, è davvero splendido!



Un'altro luogo favoloso in cui fare un po' di shopping è Camden Lock, un mercato gigantesco, a Camden Town, in cui potrete trovare qualsiasi cosa. I prodotti d'artigianato sono meravigliosi, c'è un piccolo mercato coperto dall'architettura particolare davvero magnifico e le bancarelle sono talmente colorate che non riuscirete più a venir via di lì. Io ho acquistato diversi paia di orecchini e degli accessori per la casa. Inoltre, c'è un'immensa sezione gastronomica con stand provenienti da tutto il mondo, anche dall'Italia, in cui potrete prendere un pasto caldo ed etnico, da consumare su delle originalissime sedie a forma di moto, che si affacciano sul canale. Sempre a Camden Town c'è appunto “Little Amsterdam”, una zona con delle barche e un canale, che però non merita quanto il mercato.




Passiamo poi a Covent Garden! Luogo meraviglioso, in cui si esibiscono ogni giorno tantissimi artisti di strada, uno più bravo dell'altro. La voce dei cantanti ed il suono degli strumenti riecheggia per la struttura e crea un'atmosfera magica. Qui potrete trovare molti negozi e in alcuni giorni anche delle bancarelle di cibo provenienti da diverse parti del mondo. Noi abbiamo mangiato dei panini con carne svedese davvero deliziosi. Inoltre, vi consiglio di dirigervi qui la mattina e fare colazione in uno dei bar di Covent Garden, davvero caratteristico. Sorseggiare un English Breakfast tea, guardando i commercianti che aprono i negozi e le bancarelle vi farà sentire dei veri Londoner. E non dovrete necessariamente alzarvi all'alba, visto che il mercato comincia ad aprire verso le 10.
Una volta visto Covent Garden, una tappa obbligatoria è Neil's Yard, un piccolissimo cortile variopinto, che spesso non viene nominato sulle guide, ma è davvero suggestivo. Passando da Neil's Street potrete anche fare shopping nei tanti negozi presenti qui e poi godervi i colori del cortiletto. Davvero consigliato!




Chiaramente vi consiglio di passare una serata sulle sponde del Tamigi e vedere il Tower Bridge illuminato, la bellissima Torre di Londra, che se avete tempo e denaro potreste anche visitare dall'interno,così come i grattaceli di Southbank, che la sera offrono un panorama mozzafiato. Sempre relativamente al Tower Bridge, vi suggerisco di consultare su internet gli orari di apertura del ponte. Si solleva per far passare delle barche un po' più alte ed è molto particolare. Noi abbiamo avuto un'inaspettata sorpresa, poiché si è aperto mentre stavamo facendo colazione da Starbucks, esattamente davanti al ponte.


Come non citare la Cattedrale di Saint Paul, maestosa, che si affaccia su una piazzetta niente male. Per fare delle splendide foto alla cattedrale e alla cupola, vi consiglio di aspettare di essere al Tate Modern, museo consigliatissimo, che ora dispone anche di un servizio all'avanguardia, che vi permette di girare il museo di notte, dal vostro computer, grazie a dei robottini telecomandati, fate un giro sul loro sito per scoprire tutto questo. Se salite al piano più alto potrete uscire su un balconcino e fare delle splendide foto alla cattedrale e al fiume.


Se invece volete concedervi una passeggiata nel parco, io vi consiglio St James, non eccessivamente grande, ma molto caratteristico, ve lo consiglio!
La seconda parte delle migliori attrazioni di Londra, la troverete nell'articolo successivo =)