mercoledì 26 novembre 2014

Idee per calendari dell'avvento fai da te (Countdown to christmas DIY)

Buondì! Una delle cose che non ho specificato nella descrizione di questo blog, perché mi sembrava superflua è che io adoro il NATALE! E chi non lo adora direte voi? In effetti è difficile immaginare che esista una sorta di Grinch nella vita reale, ma veniamo al dunque. Una delle sezioni di questo blog è chiamata: “Feste e gite”, questo perché due delle mie tante passioni sono quelle di organizzare gite fuori porta e soprattutto di impegnarmi nell'organizzazione e l'allestimento di feste. E quale miglior occasione se non il Natale, la mia preferita, per riempire un po' quella sezione con nuovi articoli. Ho pensato, quindi, ad una serie di post tutti a tema “Natale”, con argomenti diversi, come: le decorazioni low cost, le mie ricette sane e sfiziose preferite, qualche idea per regali carini ed economici ecc ecc...
Ma oggi volevo cominciare con ciò che generalmente bisogna procurarsi prima, ossia: il calendario dell'avvento o COUNTDOWN TO CHRISTMAS.
Ecco alcune idee per costruirlo da voi, sia che vogliate regalarlo, per i vostri bambini o per voi, a cui, come me, piace essere bambini dentro.
Se siete dei maghi del legno, sarà facile per voi costruire delle casette a cassettini o dei calendari simili a questi:





Ma se, come me, con il legno non ci sapete proprio fare, ecco delle idee più semplice e alternative:
- Potete incollare insieme delle scatoline, di dimensioni variabili, a formare un albero di Natale o una casetta, insomma, la sagoma che preferite. Chiaramente potrete decorare le scatoline con dei disegni o degli stickers per renderle più carine e su ognuna metterete il numero del giorno del mese. Mi raccomando di incollare le scatoline con l'apertura rivolta verso l'esterno, in modo da poterci inserire, e poi estrarre, dolcetti, piccoli pensierini, come orecchini, anellini, braccialetti di bigiotteria o giocattolini di piccole dimensioni o perché no, dei bigliettini di carta con una frase carina ogni giorno diversa. Questa può rivelarsi anche un'ottima idea non natalizia, io ad esempio qualche anno fa ho regalato un calendario di questo tipo al mio fidanzato e ogni scatolina rappresentava un momento particolare della notra storia.


- Oltre che con le scatole potrete creare dei bellissimi calendari dell'avvento anche con delle semplici buste, di carta o di stoffa, se siete in grado di cucire o anche dei sacchettini, di carta o quelli per impacchettare dei regali di piccole dimensioni, con la carta lucida e colorata.
Vi basterà appendersi a dei fili, di spago o di lana o addirittura i fili che si usano per decorare l'albero di Natale o dei legni che avete raccolto e pulito, utilizzando un nastro da pacco, dello spago o delle mollette di legno, magari decorate a tema natalizio. A questo punto vi basterà scriverci o incollarci sopra i numeri e inserire all'interno quello che preferite. Ed ecco pronto un calendario facile da realizzare ed estremamente economico.










- Un'altra idea creativa è quella di riutilizzare i rotoli di carta igienica o carta da cucina, decorati a piacimento e incollati uno sull'altro, magari a formare un albero o una stella. Poi dovrete chiudere un lato, io vi consiglio di utilizzare i pirottini di carta dei muffin, daranno un tocco in più, ma anche una semplice carta colorata fermata con dello spago o un elastico andrà benissimo. A questo punto inseriteci all'interno ciò che preferite e chiudete anche la seconda apertura, scrivendoci sopra il numero. Ed ecco pronto un calendario in perfetto stile “riciclo creativo”.

- Potrete anche sostituire i rotoli dell'idea precedente con dei bicchierini di carta o di plastica, anche se sarà un po' più difficile incollarli tra di loro, quindi potreste incollarli ad una superficie, piana o verticale e procedere come spiegato prima.

- Potrete anche creare dei conetti di carta, avvolgento su di sé un cartoncino rettancolare e fissandolo con qualche punto di spillatrice o del nastro adesivo. A questo punto potrere riempire i conetti e poi sbizzarrirvi con la fantasia. Appenderli a dei fili, chiuderli con della carta e collocarli su un piano, come se fossero tanti piccoli abeti o incollarne un lato ad una superficie verticale, come un pannello di compensato o un cartoncino resistente che poi appenderete.



- e perché non incollare su un piano, che avrete decorato come preferite, dei pirottini per muffin? Se incarterete in un po' di carta velina il regalino contenuto, non si vedrà nella e sembreranno dei piccoli dolcetti. Basterà disporre la carta velina a formare un muffin e sopra collocarci una perlina rossa o una pallina di carta, come fosse una ciliegina.
Insomma, partendo da queste semplici idee e sbizzarrendovi con la vostra fantasia potrete creare decine e decine di calendari stupendi, divertenti da realizzare, anche con i vostri bambini e soprattutto low cost!
Se deciderete di replicare qualche idea fatemi sapere e magari mandatemi le foto, le pubblicherò certamente!
Un Bacio e Buone feste!


martedì 11 novembre 2014

Londra, consigli su shopping, negozi, mercatini, souvenirs e librerie.

Ciao! Eccoci all'ultimo articolo su Londra, che sarà anche il più breve, poiché io non sono una grandissima maniaca dello shopping e soprattutto sono un'amante delle compere alternative. Mi spiego meglio:
Se vi recate a Londra con il preciso intento di fare shopping da Victoria Secret's, Primark, Forever 21, Harrods ecc ecc.. questo non è l'articolo che fa per voi. Io o messo piede solo da Primark e per pochi secondi, perché per la quantità di vestiti di scarsa qualità, la musica e la folla di persone mi stavo sentendo male XD. Quello che personalmente ho apprezzato meno a Londra è stata proprio Oxford Street, eccessivamente caotica e bruttina per i miei gusti, ma anche comoda, poiché avrete tutti i negozi principali in un'unica via. Tra i negozi classici che ho più apprezzato ci sono sicuramente i Drugstore, come Boots o Superdrug, in cui potrete trovare centinaia di marche di prodotti cosmetici e make-up. Io volevo acquistare degli ombretti Sleek e lì ho trovato l'imbarazzo della scelta. Altri negozi davvero interessanti, sono Wholefoods e Holland and Barret, due catene biologiche, con cibo proveniente da tutto il mondo, ma anche cosmetici e altro. Noi abbiamo preso qualcosa di sfizioso, tra cui un pacchettino di bacche di goji bio.
Londra, inoltre, è piena di negozi di souvenirs, soprattutto nella zona di Piccadilly Circus. Il famosissimo Cool Britannia ha quanlsiasi oggetto a tema inglese che voi possiate immaginare, quindi se volete fare qualche regalo a tema, magari un po' ironico è il posto in cui potete star certi di trovarlo. Inoltre ci sono le classiche felpe, di tutti i colori e i modelli, che potrete trovare anche nei negozi simili a Cool Britannia, ma senza quel marchio. Li potrete trovare davvero ovunque in quella zona. Vi consiglio di provare le felpe e guardarle bene, perché potrebbero essere rovinate e di provare a mettervi il cappuccio, perché spesso è troppo corto.

Ma passiamo ai miei luoghi preferiti per fare shopping, ossia i mercatini e le bancarelle. In assoluto ho apprezzato più di ogni altro, Camden Lock, mercato gigantesco, con una vastissima sezione culinaria, ma anche un'enorme sezione di artigianato et similia. Ho comprato alcune paia di orecchini fatti a mano, oggetti per la casa in stile vintage, souvenirs e altro. C'è davvero di tutto e di più e se volete fare dei pensierini economici questo è il luogo giusto!



Un posto piuttosto simile, ma più caotico e meno pittoresco, almeno dal mio punto di vista, è Portobello road, vicino a Notthing Hill. Molte bancarelle di cibo, artigianato e antiquariato. Anche qui sono riuscita a fare degli acquisti interessanti a poco prezzo. Attenzione perchè il mercato c'è solo di sabato.


Non si può, inoltre, venire via da Londra senza qualche bustina di "tea". C'è un negozio un pochino costoso, ma meraviglioso a Covent Garden, nella parte inferiore, ma ne potrete trovare molti sparsi per la città, compreso quello ufficiale della Lipton.
Un altro negozietto, che non posso fare a meno di consigliarvi è il Christmas shop, situato all'indirizzo: 55A Tooley Street, sotto una piccola galleria (a sud del Tamigi).
E' un negozietto gestito da una signora adorabile, che vende decorazioni natalizie tutto l'anno. Una manna dal cielo per coloro che amano il Natale quanto me. Ci sono bocce e decorazioni di ogni tipo, anche a tema Londra. Purtroppo quando ci sono stata io c'erano poche bocce di plastica tra cui scegliere e prenderne una in vetro da mettere in valigia non sarebbe stato il massimo, però merita davvero!



Infine, come non citarvi le librerie. Sia io che il mio ragazzo siamo amanti dei libri e così ci siamo segnati degli indirizzi utili, come: Waterstones (203 Piccadilly) è enorme e spesso organizza eventi con autori, anche molto famosi per cui date un occhiata al sito per vedere se c'è qualcosa che vi interessa. Daunt Bookshop (63 Marylebone High St), una libreria da favola, andateci se siete appassionati di libri. Come non citare anche anche Forbidden planet, con fumetti e gadget a tema (179, Shaftesbury avenue), Borders (181 Piccadilly), Travel bookshop (13,15 Blenheim crescent), Stanfords (12,14 Acre Garden) e infine vi consiglio una piccolissima libreria dell'usato appena fuori dalla metro di Notthing Hill.






A questo punto credo di avervi consigliato proprio tutto, ma se avete domande, non esitate!
Con questo si concludono, per il momento, gli articoli su Londra, anche se ci tornerò certamente in futuro. Nel frattempo sto programmando il mio prossimo viaggio, per cui, stay tuned!

Un Bacio e buon viaggio!