Buondì, oggi concludo il resoconto del mio viaggio di capodanno parlando di Lubiana, la capitale della Slovenia. Dunque, prima di tutto: come arrivarci? Io vi consiglio di prendere l'autobus, pur essendoci altri metodi, come il treno, da poco ristabilito a quanto ho capito o l'autonoleggio. Io vi consiglio il pulman perchè è pratico, semplice, veloce e più economico rispetto a noleggiare un'auto. Se partite da Trieste andate sul sito autostazionetrieste,it e cercate gli orari dei bus per Lubiana, vi basterà digitare su google "autostazionetrieste arrivare a Lubiana" e troverete tutto. Noi abbiamo optato per partire l'1 gennaio e tornare il 2. Abbiamo organizzato tutta la nostra vacanza in base agli orari del pulman e vi consiglio di fare lo stesso, perchè non ci sono tutti i giorni e hanno orari particolari. Abbiamo viaggiato con Blaguss, che aveva gli orari più comodi e ci siamo trovati benissimo. I biglietti non sono super economici, costano circa 16 euro l'uno, ma sono comunque una soluzione economica e comoda rispetto alle altre. Potrete prenotarli online o comprarli direttamente in stazione come abbiamo fatto noi. Una volta raggiunta la stazione di Lubiana sarà semplice raggiungere il centro, in quanto dovrete andare sempre dritti. Noi abbiamo alloggiato presso l'hotel Emonec, che si trova in pieno centro, a un passo dai tre ponti ed è anche piuttosto economico. Ve lo consiglio caldamente.
Una cosa che vi conviene sapere se andate a Lubiana è che sì, la maggior parte dei turisti sono Italiani, ma in hotel, nei ristoranti e nei negozi nessuno parla la nostra lingua, quantomeno nessuno che io abbia incontrato. Parlano inglese e a volte nemmeno quello,soprattutto nei negozietti più tipi ma ci si riesce a capire.
Per quanto riguarda cosa visitare non c'è molto da dire, è tutto concentrato nel centro della cittadina, lungo il fiume, quello che vi posso consigliare è di camminare. La bellezza di questa città sta nella sua magia, sembra davvero un luogo magico, uscito da un libro di favole, le case sono decorate e bellissime, ad ogni angolo si sente della musica, l'università sembra un castello.
Oltre a questa, quello che non potete perdervi è il mercato centrale, lungo il fiume, a Vodnikov trg, la cattedrale di San Nicola, splendida, che sovrasta i tre ponti, il ponte dei draghi, che si dice muovano la coda quando una vergine lo attraversa, la biblioteca, che presenta un'architettura sensazionale e molto altro ancora. Prendete una cartina, a noi l'anno data in hotel e cercate di girare tutto il centro, tanto non ci vorrà molto, si può tranquillamente fare in una giornata. Poi, spostandovi un po' di più potreste vedere il Parco di Tivoli e salire al castello, che sovrasta la città. Come sempre vi consiglio di girare a piedi, entrare nei numerosissimi negozietti tipici e guardarvi intorno, troverete palazzi, scorci, monumenti di una bellezza straordinaria e vi catapulterete in una città magica.
Un consiglio, VISITATELA NEL PERIODO NATALIZIO! La magia si moltiplica in questo periodo, lungo il fiume troverete mercatini natalizi, concerti, come anche in piazza dell'università e soprattutto il centro si illumina completamente. Non troverete un solo albero non illuminato, il castello si illumina di blu, verde e il fiume riflette tutte queste luci, offrendo uno spettacolo mozzafiato.
Per quanto riguarda il cibo vi consiglio caldamente il locale chiamato Paninoteka, lì potrete mangiare piatti di pasta riso, panini, zuppe, dolci ecc.. Ma io vi consiglio di prendere un bel piatto di gulash con polenta, Il più buono che io abbia mai mangiato, senza dubbio! Essendoci rimasta solo un giorno non ho molto altro da consigliarvi, ma se girerete la città non sarà difficile trovare un posto. L'unica nota negativa è che in alcuni posti i camerieri non vi considerano minimamente una volta entrati e da italiani questo lo potremmo trovare molto strano e maleducato, cosa che in effetti lo è. Ma nel ristorantino che vi ho consigliato non avrete di questi problemi. Un'altra tappa che non potrete perdervi è Zvezda, una pasticceria famosissima in centro, che ha una scelta di torte enorme, la lista è lunghissima. Io vi consiglio la Sacher, perchè è piuttosto tipica, ma anche le altre sono squisite. Per di più non costano molto e vi portano un bicchiere d'acqua gratuito con ogni fetta di torta.
Se volete fare shopping io vi consiglio i negozi tipici, come quello che si affaccia sul mercato centrale oppure i mercatini. Io ho acquistato, come quando sono stata a Londra una decorazione da appendere all'albero, però potrete trovare cibo, souvenirs, cartoline e di tutto un po'.
Spero di avervi convinto a visitare questa città, che sembra uscita da un libro di favole!
Un Bacio e Buon viaggio!
Ciao! Sono una studentessa di lingue e ho aperto questo blog per parlare delle mie più grandi passioni, come viaggi, libri, teatro, crafting ecc... Spero che i miei articoli vi piacciano e possiate trovarli utili! Hi, I'm a language student and I created this blog to talk about my biggest interests: travels, books, theatre and crafting. I hope you will appreciate my articles and find them useful. Bye
venerdì 30 gennaio 2015
venerdì 23 gennaio 2015
Trieste e Lubiana consigli di viaggio parte 1: itinerario per 3 o 4 giorni a Trieste, consigli sul Capodanno, posti in cui mangiare buoni ed economici, cosa vedere, hotel e shopping.
Buondì, oggi ritorno finalmente con un nuovo articolo e di cosa potrei parlare se non della splendida vacanza invernale di quest'anno? Ho passato la settimana a cavallo del capodanno tra Trieste e Lubiana, in Slovenia ed è stata un'esperienza magnifica! In questo articolo vi darò i miei personali consigli di viaggio su Trieste, nel prossimo parlerò invece di come raggiungere e cosa vedere a Lubiana.
Dunque, io ho raggiunto Trieste in treno. Se partite da Milano c'è un solo treno al giorno, che è quello delle 7.30 di mattina circa. Arrivati in Stazione centrale a Trieste abbiamo subito preso una cartina, i biglietti per Lubiana, cosa che spiegherò nel prossimo articolo, e ci siamo diretti al bed and breakfast. Solitamento non vi consiglio il luogo in cui soggiorno, semplicemente perchè è uno dei tanti buoni possibili che potreste cercare sui siti che già vi ho consigliato in passato, ma in questo caso ne vale la pena. Abbiamo soggiornato presso il b&b empire 1970, che ha un'ottima posizione, vicino sia al centro, sia alla stazione, sia alla fermata dell'autobus per andare a Miramare. Ma la cosa migliore di questo luogo sono i proprietari. Una coppia giovane, estremamente disponibile, attenta ai bisogni dei propri ospiti. Il prezzo è basso, le camere pulite e molto grandi e l'ospitalità meravigliosa. Se siete persone adattabili non avrete problemi, anche se il bagno è in comune essendo un b&b ricavato in un appartamento, accanto al quale abitano gli stessi proprietari. Comunque questi ultimi sono stati cordialissimi, ci hanno dato ogni tipo di informazione, come dei luoghi in cui mangiare, dove prendere l'autobus e ci hanno persino tenuto una valigia per due giorni, mentre noi eravamo in Slovenia. Vi consiglio caldamente di soggiornare in questo posto, non ve ne pentirete!
Comunque, partiamo ora con i luoghi da visitare assolutamente a Trieste in tre/quattro giorni, per poi passare al cibo.
Ovviamente potreste partire da Canal Grande, Ponterosso e le chiese che si affacciano su questo. Quella serbo-ortodossa è uno splendore, soprattutto quando il sole illumina le decorazioni dorate.
Da lì potreste costeggiare la riva del mare, fare una passeggiata sul Molo Audace se non c'è la Bora e raggiungere così la splendida Piazza Unità. Lì potrete ammirare dei palazzi stupendi e se la visiterete nel periodo delle feste, la sera potrete assistere ad uno spettacolo di luci e musica eccezionale. Se percorrerete Molo Audace vi consiglio anche di guardare il faro sulla riva di destra, la sera è molto suggestivo. Tornando a Piazza Unità vi consiglio di fare un giro a piazza Verdi e soprattutto Piazza della Borsa, con l'omonimo palazzo e la galleria del Tergesteo.
Nei giorni seguenti vi consiglio di fare una visita a piazza Revoltella, che ospita l'omonimo museo, la cattedrale di San Giusto, nella quale dovete assolutamente entrare perchè è stupenda e dal cui colle potrete godere di una splendida vista sul mare e sulla città, l'arco di Riccardo, la piazzetta di Cavana, piazza Hortis e il teatro Romano. Nel corso di un'altra giornata o del pomeriggio, se fate in fretta, prendete l'autobus 6 e dirigetevi al Castello di Miramare, non così entusiasmante in realtà dal mio punto di vista, se non per la splendida posizione.
Vi consiglio quindi di fare una bella passeggiata sul lungomare. Vi suggerisco però, come sempre, di passeggiare, perdervi fra le vie, anche perchè Trieste è colma di splendide chiese, palazzi, scorci, che non posso elencarvi perchè sarebbero davvero troppi e perchè purtroppo non essendo di Trieste non ricordo i nomi esatti di quei luoghi. Ad esempio ho adorato la vista notturna che si ha della città illuminata da sopra il colle di San Giusto, in particolare dal punto in cui si può discendere tramite una scala molto grande e particolare, sopra una galleria, ma appunto, essendomi trovata lì per caso non so dire di più e mi è piaciuta molto anche la chiesa evangelica situata tra via Galatti e via Trento, in stile neogotico.
I palazzi in stile liberty non mancano a Trieste e se siete amanti di questo stile guardatevi intorno, perchè ne vedrete a bizzeffe! Inoltre, essendo questa una città che ha ospitato moltissimi artisti e scrittori, vi capiterà spesso di trovare delle statue che raffigurano autori famosi che hanno soggiornato qui, come quella di Joyce a Canal Grande o quella di Italo Svevo.
A questo punto passiamo ai luoghi migliori in cui mangiare. Noi, grazie ai consigli letti su internet e soprattutto grazie ai consigli dei proprietari del b&b abbiamo sempre mangiato benissimo. Ecco cosa vi consiglio: se volete mangiare del buon pesce senza spendere centinaia di euro andate da Gustò, situato proprio su Canal Grande. Vi consiglio, in particolare, l'antipasto caldo di pesce, una delizia!
Se vi piace mangiare sano potreste optare per il Genuino, un locale piuttosto piccolo in cui servono piatti equilibrati, sani ed economici e con diverse possibilità per i vegetariani. In una piccola traversa a sinistra di Piazza Unità guardando il mare c'è il Kapuziner, un ristorante bavarese davvero ottimo, con salsicce, gulash, dolci ecc.. Se invece siete amanti dalla pizza vi consiglio La Bufala, su Canal Grande e la pizzeria nonna Rosa in via Timeus, che fa pizze con farine particolari, come quella integrale o quella di canapa.
Un'altra esperienza da fare è un giro nei caffè storici di Trieste, ideali per una merenda o una colazione.
Insomma, avrete l'imbarazzo della scelta, di certo vi consiglio di chiedere a chi è del posto, per conoscere i posti più economici e di qualità.
Essendo poi Trieste una grande città dedicate una giornata allo shopping, perchè troverete tantissimi negozi, soprattutto lungo corso Italia, ma anche in via Spiridone e nei dintorni.
La mia breve relazione su Trieste finisce qui, Vi ricordo che se deciderete di passarvi il capodanno è tipico trascorrerlo in Piazza Unità, dove ci sarà senza dubbio un bel concerto, con talvolta, fuochi d'artificio sul mare. Fa molto freddo in questo periodo dell'anno, quindi niente vestitini e calze velate, ma piumini, guanti e cappelli! Dopo i fuochi vi consiglio di allontanarvi dalla piazza, perchè i pazzi con petardi e simili sono sempre presenti, in tutte le città, e di recarvi in un pub lì vicino, dove potrete concludere la serata in sicurezza e allegria.
Spero di esservi stata utile, se avete domande non esitate.
Un bacio e Buon viaggio!
Dunque, io ho raggiunto Trieste in treno. Se partite da Milano c'è un solo treno al giorno, che è quello delle 7.30 di mattina circa. Arrivati in Stazione centrale a Trieste abbiamo subito preso una cartina, i biglietti per Lubiana, cosa che spiegherò nel prossimo articolo, e ci siamo diretti al bed and breakfast. Solitamento non vi consiglio il luogo in cui soggiorno, semplicemente perchè è uno dei tanti buoni possibili che potreste cercare sui siti che già vi ho consigliato in passato, ma in questo caso ne vale la pena. Abbiamo soggiornato presso il b&b empire 1970, che ha un'ottima posizione, vicino sia al centro, sia alla stazione, sia alla fermata dell'autobus per andare a Miramare. Ma la cosa migliore di questo luogo sono i proprietari. Una coppia giovane, estremamente disponibile, attenta ai bisogni dei propri ospiti. Il prezzo è basso, le camere pulite e molto grandi e l'ospitalità meravigliosa. Se siete persone adattabili non avrete problemi, anche se il bagno è in comune essendo un b&b ricavato in un appartamento, accanto al quale abitano gli stessi proprietari. Comunque questi ultimi sono stati cordialissimi, ci hanno dato ogni tipo di informazione, come dei luoghi in cui mangiare, dove prendere l'autobus e ci hanno persino tenuto una valigia per due giorni, mentre noi eravamo in Slovenia. Vi consiglio caldamente di soggiornare in questo posto, non ve ne pentirete!
Comunque, partiamo ora con i luoghi da visitare assolutamente a Trieste in tre/quattro giorni, per poi passare al cibo.
Ovviamente potreste partire da Canal Grande, Ponterosso e le chiese che si affacciano su questo. Quella serbo-ortodossa è uno splendore, soprattutto quando il sole illumina le decorazioni dorate.
Da lì potreste costeggiare la riva del mare, fare una passeggiata sul Molo Audace se non c'è la Bora e raggiungere così la splendida Piazza Unità. Lì potrete ammirare dei palazzi stupendi e se la visiterete nel periodo delle feste, la sera potrete assistere ad uno spettacolo di luci e musica eccezionale. Se percorrerete Molo Audace vi consiglio anche di guardare il faro sulla riva di destra, la sera è molto suggestivo. Tornando a Piazza Unità vi consiglio di fare un giro a piazza Verdi e soprattutto Piazza della Borsa, con l'omonimo palazzo e la galleria del Tergesteo.
Nei giorni seguenti vi consiglio di fare una visita a piazza Revoltella, che ospita l'omonimo museo, la cattedrale di San Giusto, nella quale dovete assolutamente entrare perchè è stupenda e dal cui colle potrete godere di una splendida vista sul mare e sulla città, l'arco di Riccardo, la piazzetta di Cavana, piazza Hortis e il teatro Romano. Nel corso di un'altra giornata o del pomeriggio, se fate in fretta, prendete l'autobus 6 e dirigetevi al Castello di Miramare, non così entusiasmante in realtà dal mio punto di vista, se non per la splendida posizione.
Vi consiglio quindi di fare una bella passeggiata sul lungomare. Vi suggerisco però, come sempre, di passeggiare, perdervi fra le vie, anche perchè Trieste è colma di splendide chiese, palazzi, scorci, che non posso elencarvi perchè sarebbero davvero troppi e perchè purtroppo non essendo di Trieste non ricordo i nomi esatti di quei luoghi. Ad esempio ho adorato la vista notturna che si ha della città illuminata da sopra il colle di San Giusto, in particolare dal punto in cui si può discendere tramite una scala molto grande e particolare, sopra una galleria, ma appunto, essendomi trovata lì per caso non so dire di più e mi è piaciuta molto anche la chiesa evangelica situata tra via Galatti e via Trento, in stile neogotico.
I palazzi in stile liberty non mancano a Trieste e se siete amanti di questo stile guardatevi intorno, perchè ne vedrete a bizzeffe! Inoltre, essendo questa una città che ha ospitato moltissimi artisti e scrittori, vi capiterà spesso di trovare delle statue che raffigurano autori famosi che hanno soggiornato qui, come quella di Joyce a Canal Grande o quella di Italo Svevo.
A questo punto passiamo ai luoghi migliori in cui mangiare. Noi, grazie ai consigli letti su internet e soprattutto grazie ai consigli dei proprietari del b&b abbiamo sempre mangiato benissimo. Ecco cosa vi consiglio: se volete mangiare del buon pesce senza spendere centinaia di euro andate da Gustò, situato proprio su Canal Grande. Vi consiglio, in particolare, l'antipasto caldo di pesce, una delizia!
Se vi piace mangiare sano potreste optare per il Genuino, un locale piuttosto piccolo in cui servono piatti equilibrati, sani ed economici e con diverse possibilità per i vegetariani. In una piccola traversa a sinistra di Piazza Unità guardando il mare c'è il Kapuziner, un ristorante bavarese davvero ottimo, con salsicce, gulash, dolci ecc.. Se invece siete amanti dalla pizza vi consiglio La Bufala, su Canal Grande e la pizzeria nonna Rosa in via Timeus, che fa pizze con farine particolari, come quella integrale o quella di canapa.
Un'altra esperienza da fare è un giro nei caffè storici di Trieste, ideali per una merenda o una colazione.
Insomma, avrete l'imbarazzo della scelta, di certo vi consiglio di chiedere a chi è del posto, per conoscere i posti più economici e di qualità.
Essendo poi Trieste una grande città dedicate una giornata allo shopping, perchè troverete tantissimi negozi, soprattutto lungo corso Italia, ma anche in via Spiridone e nei dintorni.
La mia breve relazione su Trieste finisce qui, Vi ricordo che se deciderete di passarvi il capodanno è tipico trascorrerlo in Piazza Unità, dove ci sarà senza dubbio un bel concerto, con talvolta, fuochi d'artificio sul mare. Fa molto freddo in questo periodo dell'anno, quindi niente vestitini e calze velate, ma piumini, guanti e cappelli! Dopo i fuochi vi consiglio di allontanarvi dalla piazza, perchè i pazzi con petardi e simili sono sempre presenti, in tutte le città, e di recarvi in un pub lì vicino, dove potrete concludere la serata in sicurezza e allegria.
Spero di esservi stata utile, se avete domande non esitate.
Un bacio e Buon viaggio!
Iscriviti a:
Post (Atom)