sabato 27 dicembre 2014

Cosa mettere in valigia per viaggi invernali o al freddo. Lista completa, dai vestiti al beauty case.

Buongiorno,è da poco passato il Natale e io ho ricevuto una meravigliosa notizia, che riguarda la mia salute. Sono sana come un pesce! Quindi sono troppo felice e non vedo l'ora di partire per le vacanze. Dunque questo articolo parlerà di come organizzare la valigia per le vacanze invernali, o comunque se dovete andare in un paese con un clima rigido. Premetto che non è una lista per chi va a sciare, ma solo per chi abbia intenzione di visitare una città, magari in montagna, ma non da sportivo. Inoltre, potrebbe essere utile anche per viaggi in periodi più caldi, soprattutto per quanto riguarda la sezione beauty.
Iniziamo subito con la lista.

Io generalmente divido la mia lista per facilitare la compilazione, ecco come:

VESTIARIO:
GIORNO (si presuppone che di giorno si stia in giro più a lungo e si cammini di più)
- biancheria intima (un cambio per ogni giorno di permanenza)
- calzini (un cambio per ogni giorno di permanenza più qualche paio di scorta in caso di pioggia)
- magliette maniche lunghe (se andate in posti molto rigidi potreste optare per quelle termiche)
- Felpe, maglioni o pile da sovrapporre alle magliette
- (La giacca e il piumino dovreste averli averli indosso quando partite, altrimenti ricordateveli)
- Pantaloni lunghi caldi (se portate i leggins optate per quelli di lana o termici)
- Sciarpa, guanti e cappello.
- scarpe comode e possibilmente impermeabili
SERA/NOTTE:
- vestiti un po' più eleganti (per le donne maglioni lunghi, aderenti, belli e caldi, per gli uomini camicia e giacca pesante)
- un paio di scarpe un po' più eleganti
- (per quanto mi riguarda non ritengo necessario portare una giacca o un piumino più carini ed eleganti, ma se lo ritenete necessario potete optare per un cappotto)
- pigiama
- ciabatte per la doccia (e se volete anche da camera)

BEAUTY: (tutti i prodotti è consigliabile che siano in mini size o sottoforma di campioncino)
La cosa più importante da tenere a mente è di non portare prodotti nuovi, che non si è provato e riprovato, perché avere cattive sorprese a casa è un conto, in viaggio è un altro.
-spazzolino e dentifricio
- rasoio (se serve anche schiuma da barba)
- assorbenti o salvaslip
- bagnoschiuma versione mini
-shampoo e balsamo
- detergente intimo
- salviettine struccanti (più comode dello struccante)
- detergente viso
- deodorante
- spazzola o pettine
- elastici per capelli o mollette o forcine
- campioncini di profumo (decisamente più comodi e meno ingombranti del profumo nelle boccette)
- crema viso e corpo (consiglio sempre in campioncini)
- pinzetta per le sopracciglia
- burrocacao
- cotton-fioc (ci sono anche quelli impacchettati singolarmente)
- salvietta personale (se il vostro hotel ne è sfornito)
- piastra per capelli (potete portarla mini o non portarla affatto
- (se il vostro hotel ne è sprovvisto, potete portare anche un mini phon)

MAKE-UP:
Io per quanto riguarda il make up tendo a portare lo stretto necessario, ma se volete, aggiustate la lista a vostro piacimento)
- un fondotinta
- un correttore
- cipria
- blush rosato (che va bene con tutto)
- mascara
- matita marrone e un paio di matite colorate
- (potreste portare un duo di ombretti dai colori neutri o una palette molto piccola, io in genere non porto nulla)
- eyeliner nero o colorato
- un paio di rossetti

EXTRA:
(portafogli, cellulare, macchina fotografica e occhiali da sole generalmente li abbiamo nella nostra borsa o zaino già alla partenza, così come un libro o un lettore mp3 per passare il tempo durante il viaggio)
NON dimenticate i Documenti e i fogli stampati con i dati delle prenotazioni.
- caricatori dei vari apparecchi elettronici
- cartina e/o guida del luogo che state andando a visitare
- stuzzichini da mangiare durante il viaggio
- acqua

Infine vi consiglio di portare un piccolo beauty case con all'interno i medicinali, come pastiglie per il mal di testa, medicinali che prendete abitualmente, tachipirina, collirio, cerotti, salviettine disinfettanti ecc..


Spero che questa lista vi sia stata utile.
Un Bacio e Buon viaggio!




sabato 13 dicembre 2014

Idee per i regali di Natale per lei e per lui.

Buongiorno, manca sempre meno a Natale, è il periodo più magico dell'anno e io ho iniziato a far colazione con l'albero acceso, la tazza di Natale e i miei gingerbread vegan. Che meraviglia!
Oggi pomeriggio andrò a cercare gli ultimi, o quasi, regali che mi mancano e vorrei darvi qualche suggerimento, per poter evitare di ridursi all'ultimo minuto. Ecco qui una lista di idee regalo per lei e per lui, che sono certa vi potrà essere utile. In questa lista troverete regali acquistabili nei negozi o al supermercato, mentre se volete vedere una lista utilissima di regali fai da te o da mercatino (i miei preferiti) ecco il link dell'articolo:

Regali sia per lei che per lui:
- un libro, è sempre il benvenuto credo, certo, dovrete conoscere i gusti della persona a cui lo regalate ed essere certi che non l'abbia già letto o comunque non o possieda, ma se conoscete a sufficienza una persona non sarà difficile. Oppure potreste optare per un buono in una libreria, ad esempio da Libraccio.

- Potreste regalare un cd, un dvd, di un film o una serie tv, dei grandi classici, sempre apprezzati.

- Anche i regali i-tech sono molto di moda, se non volete spendere cifre esagerate, potreste optare per: cuffie buone per ascoltare la musica, macchina fotografica digitale, qualche gioco per il Nintendo (se ne trovano di usati a poco prezzo e in ottime condizioni), una cover per cellulare o i-pad, oppure un organizer per ordinare, laptop, blocchetto, penna e accessori vari. Insomma, se fate un giro nei negozi di elettronica avrete l'imbarazzo della scelta.

- Dato che il Natale è verso la fine dell'anno potreste optare per un'agenda. Se ne trovano di super economiche da Tiger, ma potreste anche optare per una filofax o simili, con magari degli stickers o accessori per personalizzarla.

- Anche un calendario può essere molto utile, io ne ho uno che raffigura dei luoghi di Londra disegnati a fumetto, è splendido e non vedo l'ora di usarlo! Potreste anche crearne uno voi su qualche sito o dal fotografo con le vostre foto.

- Perchè poi, non regalare degli attrezzi da cucina, io sarei felicissima di riceverli! Potreste creare voi un piccolo set, magari con frusta, leccapentole, pirottini da muffin ecc.. Oppure optare per qualcosa di più grande, come una piastra per waffle, per cakepops o un padellino da crepes, con relativi strumenti per farle. Insomma, fate un giro da Ikea, Tiger o un negozio per la casa e vedrete quante idee!

- Un bruciaessenze è un'altra idea molto carina, magari con già all'interno un paio di essenze o di tart da bruciare. La mia preferita del momento è November Rain di yankeecandles.

- I giochi in scatola sono sempre idee carine e a me piace sempre riceverli, perché le serate passate con gli amici intorno a un tavolo a farsi qualche risata con un gioco di società sono le migliori!

- Se qualche vostro amico è appassionato di vini e liquori potreste optare per quelli, magari particolari, come al pistacchio, al caffè, o perché no per del limoncello artigianale.

- Prodotti per la cura del corpo sono sempre i ben accetti, soprattutto dalle donne, ma non solo! Ci sono molti brand che hanno molta scelta anche per gli uomini, come Khiels, Lush (che oltre ad essere profumati, sono anche belli e originali).

- Di recente ho anche regalato a un'amica una teiera, con piccolo set di tazzine e qualche infuso. Penso sia un'idea molto carina e sempre apprezzata.
Anche degli oggetti d'arredo, magari i stile shabby chic, potrebbero rivelarsi un regalo perfetto! Fate un giro in qualche negozio di casalinghi, come Maison du mond o Casa.

- I gioielli sono sempre un'ottima idea, sia per uomo che per donna, artigianali o meno. Vorrei anche consigliarvi gli orologi Geneva, particolari e meravigliosi!

- Ovviamente, sapendo quale sia l'hobby o l'interesse della persona a cui fate un regalo sarà più facile scegliere, il mio fidanzato è un runner, ad esempio, quindi accessori per la corsa sono ottimi, per me, invece, sono adatti gli accessori per la danza. Insomma, scoprite cosa piace e sbizzarritevi.

- Le donne di sicuro apprezzeranno dei trucchi, potreste sceglierli voi, come un set di smalti con una spugnetta levasmalto magari, oppure acquistare una carta prepagata in un negozio nel quale sapete che si serve di solito.

- Un'altra idea, che personalmente apprezzerei da impazzire è il classico cesto culinario, ma non con cibo qualunque, ma con cibi particolari, sani, magari biologici. Vi consiglio caldamente di comporlo da voi, magari con: quinoa, semi di lino, semi di chia, un latte vegetale biologico, della frutta secca, del cioccolato buono ecc..

- Vi consiglio anche delle lavagnette da cucina o da camera, da usare coi gessetti, pennarelli o in sughero. Io ne ho due e ne vado pazza! Assicuratevi di inserire pennarelli, gessi o puntine, in modo tale che possa essere utilizzata subito.

- Parlando di regali un po' più costosi, potreste regalare un week end da qualche parte, dovrete sapere quando la persone è libera o potreste optare per uno smart box o simili. Oppure, di recente abbiamo regalato a un'amica un biglietto aereo per Parigi, sapendo già quando sarebbe andata.

- Orologi, sveglie, piccole lampade, lanterne, vasi, set di bicchieri o tazzine particolari, portafoto.

- Un'altra idea sono dei termos, stile starbucks, io ne ho uno di KeepCup che adoro!

- Dei buoni per una cena fuori, abbonamenti al cinema, buoni per massaggi o estetista, biglietti per il teatro, per un musical, per un concerto, un evento sportivo...

- Un'altra idea originale e carina è un buono da, per esempio: 10 cappuccini e 10 cornetti nel bar di fiducia della persona a cui fate il regalo. Un'idea splendida! Provate a chiedere al commesso del bar o della pasticceria!

- Un set di tovaglia, tovaglioli, portatovaglioli e centrotavola. Perchè no?

- Se volete un regalo più romantico potreste optare per una palla di neve con la vostra foto all'interno, un album fotografico, una cornice..

- Oppure una bella lettera scritta di proprio pugno su una pergamena e chiusa con ceralacca.

- Un set da ufficio o da scrivania è perfetto, potreste optare per un organizer carino, o perché no, della carta da lettere con buste ricercate. O una penna stilografica o semplicemente a sfera, con chiavetta usb inclusa.

- Vestiti, borse, cappelli, sciarpe sono regali un po' banali, ma se servono o sapete che potranno piacere ben vengano!

Per ultimo vi vorrei consigliare dei regali particolari: Save the children, unicef e moltissime altre associazioni permettono di acquistare qualcosa di utile per le perone meno fortunate di noi, per cui potreste impiegare il denaro per i regali di Natale per fare del bene, poi magari, basterà allegare alla cartolina che certifica la vostra donazione, un pacchetto di cioccolatini, biscotti fatti a mano, una marmellata, cose di poco conto insomma.

Per ora è tutto, Se avete altre idee magari scrivetele, così da aiutarci a vicenda.
Un Bacio e Buon Natale!





giovedì 11 dicembre 2014

Idee regali di Natale low cost ed originali fai da te o da acquistare!

Buondì, oggi continuano gli articoli sul Natale. In questo vorrei consigliarvi dei regali di Natale, low cost, che potrete fare da voi o acquistare ai mercatini di Natale, che vi consiglio caldamente di visitare, perché offrono splendide idee regalo a prezzi modici. A brevissimo anche una lista di idee regalo più classiche se vogliamo, ma non scontate, da acquistare nei negozi.
Ecco la mia lista di idee di oggi:

- una tazza ripiena di dolcetti o con un tè all'interno, magari di quelli sfusi, dal gusto particolare. Per questo regalo vi consiglio di girare i mercatini di Natale, ci sono tante bancarelle che ne vendono!

- Sempre relativamente ai mercatini, potrete regalare delle specialità culinarie, magari tipiche di qualche regione d'Italia lontana dalla vostra o di un paese straniero. Il cibo è sempre molto apprezzato, ve lo garantisco. In merito a questo vorrei consigliarvi anche del sale particolare, recentemente si vedono molte bancarelle che vendono diversi tipi di sale, affumicato, rosa, piramidale ecc.. E' un'idea carina e particolare.

- Anche degli ornamenti o degli oggetti d'arredo per la casa sono sempre graditi. Candele profumate, magari inserite all'interno di una bella lanterna (che potrete fare a mano attaccando della semplice carta velina a un barattolo di vetro con della colla vinilica), oppure una ghirlanda natalizia, una boccia di vetro, preziosa e che durerà nel tempo, un set di barattoli per la cucina, magari con dentro un sale o uno zucchero particolari o dei biscotti fatti a mano. Insomma, tutto ciò che può arredare casa e magari essere utile sarà sicuramente ben accetto.

- Se vi dilettate in cucina avete già il regalo pronto! Io quest'anno porterò ai miei compagni di università dei sacchettini con dei gingerbread men fatti a mano. Quindi sbizzarritevi, un sacchettino di cioccolatini fatti a mano, dalle forme particolari, dei cupcakes decorati e disposti su un'alzatina, un panettone artigianale, magari con gocce di cioccolato, delle marmellate... Insomma, sguainate la fantasia!


- Se invece avete la fortuna di dilettarvi nello spignatto, avete anche qui l'imbarazzo della scelta, dalle saponette colorate, magari leggermente scrubbanti, o una crema corpo profumata, dei sali da bagno, maschere, e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente questi prodotti potrete anche acquistarli, sia artigianali che da supermercato. Assicuratevi magari di impacchettarli in modo carino!

- Perchè non regalare una foto in una cornice o un album fotografico personalizzato, con adesivi, ritagli, frasi ecc.. Ci sono, inoltre, moltissimi siti e fotografi che stampano foto su qualsiasi oggetto vogliate, puzzle, tazze, cuscini, quaderni, magliette, palline di neve ecc...

- Un'altra idea che può rientrare nel “fai da te” è un video! Potrete montare degli spezzoni che avrete creato in vacanza o semplicemente girarne al momento. Basta una semplice macchina fotografica digitale e un computer con windows movie maker per creare qualcosa di carino!

- E per un lettore accanito perché non un segnalibro personalizzato, magari da sostituire al bigliettino, fidatevi, i segnalibri non sono mai abbastanza!

- Potrete anche creare delle essenze particolari, mischiando oli essenziali che avete in casa o creare dei sali da bagno unendo sale grosso a un'essenza e lasciando aperto il coperchio del barattolo in cui l'avete inserito per almeno una giornata.

- Se una vostra amica è a dieta, perché non regalarle delle barrette di cereali e granola fatte in casa o dei biscotti banana, avena e gocce di cioccolato. Potrete prepararli all'ultimo momento, perché sono velocissimi da fare. Basterà inserire il tutto in una bella scatola di latta con un fiocco e il gioco è fatto!

- Per chi adora i lavoretti, perché non creare un cestino composto da noi con tutto l'occorrente, come dei fogli per lo scrapbooking, delle forbici che tagliano formando una greca, glitter, nastrini, fiocchi, penne colorate, colla caldo e decorazioni varie. Sarà di certo apprezzato!

- Infine per chi sa maneggiare il fimo, potreste creare delle belle collane o orecchini o semplicemente acquistarli ai mercatini, ormai ce ne sono tantissimi e di tutti i tipi.

- Infine, potreste creare dei cestini personalizzati per ogni persona a cui volete fare un regalo, ad esempio: se un vostro amico è amante del cinema, potrete inserire un film, un sacchetto di pop-corn, magari al cioccolato, delle caramelle gommose e altro, in un cestino per pop-corn. Se qualcuno che conoscete ama gli animali, potreste inserire gadget e dolcetti a forma di animale, o qualche pernsierino anche per il suo amico peloso. Se una vostra amica è un'amate delle principesse Disney potrete inserire in un cofanetto dei gadget a tema, magari con qualche leccornia dei cartoni animati, come la mela rossa di Biancaneve, magari caramellata o la baklavah per Jasmine, insomma, basta cercare qualcosa che sia a tema e sarà un regalo divertente e sorprendente!

Per il momento le mie idee finiscono qui, ma pubblicherò a breve un altro articolo!
Un Bacio e Buon Natale!


mercoledì 26 novembre 2014

Idee per calendari dell'avvento fai da te (Countdown to christmas DIY)

Buondì! Una delle cose che non ho specificato nella descrizione di questo blog, perché mi sembrava superflua è che io adoro il NATALE! E chi non lo adora direte voi? In effetti è difficile immaginare che esista una sorta di Grinch nella vita reale, ma veniamo al dunque. Una delle sezioni di questo blog è chiamata: “Feste e gite”, questo perché due delle mie tante passioni sono quelle di organizzare gite fuori porta e soprattutto di impegnarmi nell'organizzazione e l'allestimento di feste. E quale miglior occasione se non il Natale, la mia preferita, per riempire un po' quella sezione con nuovi articoli. Ho pensato, quindi, ad una serie di post tutti a tema “Natale”, con argomenti diversi, come: le decorazioni low cost, le mie ricette sane e sfiziose preferite, qualche idea per regali carini ed economici ecc ecc...
Ma oggi volevo cominciare con ciò che generalmente bisogna procurarsi prima, ossia: il calendario dell'avvento o COUNTDOWN TO CHRISTMAS.
Ecco alcune idee per costruirlo da voi, sia che vogliate regalarlo, per i vostri bambini o per voi, a cui, come me, piace essere bambini dentro.
Se siete dei maghi del legno, sarà facile per voi costruire delle casette a cassettini o dei calendari simili a questi:





Ma se, come me, con il legno non ci sapete proprio fare, ecco delle idee più semplice e alternative:
- Potete incollare insieme delle scatoline, di dimensioni variabili, a formare un albero di Natale o una casetta, insomma, la sagoma che preferite. Chiaramente potrete decorare le scatoline con dei disegni o degli stickers per renderle più carine e su ognuna metterete il numero del giorno del mese. Mi raccomando di incollare le scatoline con l'apertura rivolta verso l'esterno, in modo da poterci inserire, e poi estrarre, dolcetti, piccoli pensierini, come orecchini, anellini, braccialetti di bigiotteria o giocattolini di piccole dimensioni o perché no, dei bigliettini di carta con una frase carina ogni giorno diversa. Questa può rivelarsi anche un'ottima idea non natalizia, io ad esempio qualche anno fa ho regalato un calendario di questo tipo al mio fidanzato e ogni scatolina rappresentava un momento particolare della notra storia.


- Oltre che con le scatole potrete creare dei bellissimi calendari dell'avvento anche con delle semplici buste, di carta o di stoffa, se siete in grado di cucire o anche dei sacchettini, di carta o quelli per impacchettare dei regali di piccole dimensioni, con la carta lucida e colorata.
Vi basterà appendersi a dei fili, di spago o di lana o addirittura i fili che si usano per decorare l'albero di Natale o dei legni che avete raccolto e pulito, utilizzando un nastro da pacco, dello spago o delle mollette di legno, magari decorate a tema natalizio. A questo punto vi basterà scriverci o incollarci sopra i numeri e inserire all'interno quello che preferite. Ed ecco pronto un calendario facile da realizzare ed estremamente economico.










- Un'altra idea creativa è quella di riutilizzare i rotoli di carta igienica o carta da cucina, decorati a piacimento e incollati uno sull'altro, magari a formare un albero o una stella. Poi dovrete chiudere un lato, io vi consiglio di utilizzare i pirottini di carta dei muffin, daranno un tocco in più, ma anche una semplice carta colorata fermata con dello spago o un elastico andrà benissimo. A questo punto inseriteci all'interno ciò che preferite e chiudete anche la seconda apertura, scrivendoci sopra il numero. Ed ecco pronto un calendario in perfetto stile “riciclo creativo”.

- Potrete anche sostituire i rotoli dell'idea precedente con dei bicchierini di carta o di plastica, anche se sarà un po' più difficile incollarli tra di loro, quindi potreste incollarli ad una superficie, piana o verticale e procedere come spiegato prima.

- Potrete anche creare dei conetti di carta, avvolgento su di sé un cartoncino rettancolare e fissandolo con qualche punto di spillatrice o del nastro adesivo. A questo punto potrere riempire i conetti e poi sbizzarrirvi con la fantasia. Appenderli a dei fili, chiuderli con della carta e collocarli su un piano, come se fossero tanti piccoli abeti o incollarne un lato ad una superficie verticale, come un pannello di compensato o un cartoncino resistente che poi appenderete.



- e perché non incollare su un piano, che avrete decorato come preferite, dei pirottini per muffin? Se incarterete in un po' di carta velina il regalino contenuto, non si vedrà nella e sembreranno dei piccoli dolcetti. Basterà disporre la carta velina a formare un muffin e sopra collocarci una perlina rossa o una pallina di carta, come fosse una ciliegina.
Insomma, partendo da queste semplici idee e sbizzarrendovi con la vostra fantasia potrete creare decine e decine di calendari stupendi, divertenti da realizzare, anche con i vostri bambini e soprattutto low cost!
Se deciderete di replicare qualche idea fatemi sapere e magari mandatemi le foto, le pubblicherò certamente!
Un Bacio e Buone feste!


martedì 11 novembre 2014

Londra, consigli su shopping, negozi, mercatini, souvenirs e librerie.

Ciao! Eccoci all'ultimo articolo su Londra, che sarà anche il più breve, poiché io non sono una grandissima maniaca dello shopping e soprattutto sono un'amante delle compere alternative. Mi spiego meglio:
Se vi recate a Londra con il preciso intento di fare shopping da Victoria Secret's, Primark, Forever 21, Harrods ecc ecc.. questo non è l'articolo che fa per voi. Io o messo piede solo da Primark e per pochi secondi, perché per la quantità di vestiti di scarsa qualità, la musica e la folla di persone mi stavo sentendo male XD. Quello che personalmente ho apprezzato meno a Londra è stata proprio Oxford Street, eccessivamente caotica e bruttina per i miei gusti, ma anche comoda, poiché avrete tutti i negozi principali in un'unica via. Tra i negozi classici che ho più apprezzato ci sono sicuramente i Drugstore, come Boots o Superdrug, in cui potrete trovare centinaia di marche di prodotti cosmetici e make-up. Io volevo acquistare degli ombretti Sleek e lì ho trovato l'imbarazzo della scelta. Altri negozi davvero interessanti, sono Wholefoods e Holland and Barret, due catene biologiche, con cibo proveniente da tutto il mondo, ma anche cosmetici e altro. Noi abbiamo preso qualcosa di sfizioso, tra cui un pacchettino di bacche di goji bio.
Londra, inoltre, è piena di negozi di souvenirs, soprattutto nella zona di Piccadilly Circus. Il famosissimo Cool Britannia ha quanlsiasi oggetto a tema inglese che voi possiate immaginare, quindi se volete fare qualche regalo a tema, magari un po' ironico è il posto in cui potete star certi di trovarlo. Inoltre ci sono le classiche felpe, di tutti i colori e i modelli, che potrete trovare anche nei negozi simili a Cool Britannia, ma senza quel marchio. Li potrete trovare davvero ovunque in quella zona. Vi consiglio di provare le felpe e guardarle bene, perché potrebbero essere rovinate e di provare a mettervi il cappuccio, perché spesso è troppo corto.

Ma passiamo ai miei luoghi preferiti per fare shopping, ossia i mercatini e le bancarelle. In assoluto ho apprezzato più di ogni altro, Camden Lock, mercato gigantesco, con una vastissima sezione culinaria, ma anche un'enorme sezione di artigianato et similia. Ho comprato alcune paia di orecchini fatti a mano, oggetti per la casa in stile vintage, souvenirs e altro. C'è davvero di tutto e di più e se volete fare dei pensierini economici questo è il luogo giusto!



Un posto piuttosto simile, ma più caotico e meno pittoresco, almeno dal mio punto di vista, è Portobello road, vicino a Notthing Hill. Molte bancarelle di cibo, artigianato e antiquariato. Anche qui sono riuscita a fare degli acquisti interessanti a poco prezzo. Attenzione perchè il mercato c'è solo di sabato.


Non si può, inoltre, venire via da Londra senza qualche bustina di "tea". C'è un negozio un pochino costoso, ma meraviglioso a Covent Garden, nella parte inferiore, ma ne potrete trovare molti sparsi per la città, compreso quello ufficiale della Lipton.
Un altro negozietto, che non posso fare a meno di consigliarvi è il Christmas shop, situato all'indirizzo: 55A Tooley Street, sotto una piccola galleria (a sud del Tamigi).
E' un negozietto gestito da una signora adorabile, che vende decorazioni natalizie tutto l'anno. Una manna dal cielo per coloro che amano il Natale quanto me. Ci sono bocce e decorazioni di ogni tipo, anche a tema Londra. Purtroppo quando ci sono stata io c'erano poche bocce di plastica tra cui scegliere e prenderne una in vetro da mettere in valigia non sarebbe stato il massimo, però merita davvero!



Infine, come non citarvi le librerie. Sia io che il mio ragazzo siamo amanti dei libri e così ci siamo segnati degli indirizzi utili, come: Waterstones (203 Piccadilly) è enorme e spesso organizza eventi con autori, anche molto famosi per cui date un occhiata al sito per vedere se c'è qualcosa che vi interessa. Daunt Bookshop (63 Marylebone High St), una libreria da favola, andateci se siete appassionati di libri. Come non citare anche anche Forbidden planet, con fumetti e gadget a tema (179, Shaftesbury avenue), Borders (181 Piccadilly), Travel bookshop (13,15 Blenheim crescent), Stanfords (12,14 Acre Garden) e infine vi consiglio una piccolissima libreria dell'usato appena fuori dalla metro di Notthing Hill.






A questo punto credo di avervi consigliato proprio tutto, ma se avete domande, non esitate!
Con questo si concludono, per il momento, gli articoli su Londra, anche se ci tornerò certamente in futuro. Nel frattempo sto programmando il mio prossimo viaggio, per cui, stay tuned!

Un Bacio e buon viaggio!

mercoledì 8 ottobre 2014

The social-books tag, ovvero, dieci libri consigliati.

Ciao a tutti! Oggi vorrei rispondere a un piccolo tag sui libri che sta girando tra blog e youtube.
E' semplicemente una scusa per consigliarvi qualche libro che mi è piaciuto molto, ma in una veste un po' innovativa e spiritosa, che prevede di associare un libro a vari social network, secondo le loro caratteristiche.
Cominciamo subito quindi con le domande:

1)Twitter. Un libro breve che vuoi condividere con il mondo: “La sovrana lettrice” di Alan Bennet. E' un libro brevissimo, di circa 95 pagine, estremamente divertente e spiritoso, che si legge velocissimamente, ma vi verrà voglia di condividere questa lettura con tutti quanti, per non abbandonarlo mai del tutto.

2) Facebook. Un libro consigliato da altri che hai apprezzato molto: qui ne ho un paio, due grandi classici che tutti gli insegnanti consigliano di leggere al liceo. Il primo è “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello, un libro complesso, ma estremamente interessante e per nulla noioso, che mi ha avvicinato moltissimo a questo autore, una storia di identità, persa e poi, forse, ritrovata. A mia volta non posso fare a meno di consigliarlo.
Il secondo, invece, è “Il grande Gatsby” di Fitzgerald. Rinomatissimo, soprattutto dopo il film, interpretato da Leonardo di Caprio, ma già molto consigliato e letto in precedenza. Io l'ho letto al liceo ed è stata una delle letture più interessanti di quegli anni.



3)Tumblr. Un libro che hai letto prima che ne parlassero tutti: qui devo purtroppo citare un libro che non mi è piaciuto granchè. Si tratta di “Twilight”, il famoso romanzo della Meyer, che mi aveva consigliato una mia amica poco dopo la sua uscita e che io avevo già bocciato prima che lo facessero centinaia di persone e che uscisse il film.

4)MySpace. Un libro che non ricordi se ti fosse piaciuto o no: per questa domanda cito “Ragione e Sentimento” della famosissima Jane Austen. Di questo libro ricordo pochissimo, nulla della trama e quasi nulla dei protagonisti. Non mi è entrato dentro e probabilmente è stato perché non mi è particolarmente piaciuto, altrimenti dovrei cominciare a paventare una perdita di memoria, ma spero vivamente non sia questo il caso.

5)Instagram. Un libro con una copertina così bella da essere fotografata. Qui ce ne sarebbero diversi, ma se proprio devo sceglierne uno, la cui copertina ho realmente fotografato, questo è: “Romeo and Juliet” di William Shakespeare, nell'edizione Collins Classics. Lascio parlare la foto.

6)YouTube. Un libro che ti piacerebbe veder adattato in un film: mi piacerebbe molto vedere il film del romanzo “L'ombra del vento” di Zafon. Un bel libro, un po' intricato forse, con sullo sfondo un setting davvero suggestivo, ossia una vecchia Barcellona. Secondo me le avventure del protagonista e gli intrighi della trama sarebbero anche meglio sviscerati grazie ad una pellicola, che duri al massimo due ora e nella quale non si ha il tempo di dimenticarsi dei dettagli o degli avvenimenti, come invece può succedere durante la lettura.

7)Goodreads. Un libro che consigli a tutti: ci sono diversi libri che consiglio a tutti, ma ne citerò solo un paio. Il primo è “Non lasciarmi” di Ishiguro, sul quale non mi dilungherò, ma se voleste saperne di più, vi lascio il link della mia recensione qui:  http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2014/03/never-let-me-go-non-lasciarmi-di-kazuo.html

Il secondo è la trilogia di Frank McCourt, “Le ceneri di Angela”, “Che paese l'America” e “Hey prof”. È vero che sono tre, ma io li considero un tutt'uno, dato che narrano le vicende di vita dell'autore. Tre volumi dal ritmo serrato, che vi descriveranno dei personaggi in così poche parole, ma così bene, che vi sembrerà di conoscerli davvero. Scritto con maestria e con uno stile particolarissimo, che personalmente adoro, saprà rimanervi nel cuore.