mercoledì 8 ottobre 2014

The social-books tag, ovvero, dieci libri consigliati.

Ciao a tutti! Oggi vorrei rispondere a un piccolo tag sui libri che sta girando tra blog e youtube.
E' semplicemente una scusa per consigliarvi qualche libro che mi è piaciuto molto, ma in una veste un po' innovativa e spiritosa, che prevede di associare un libro a vari social network, secondo le loro caratteristiche.
Cominciamo subito quindi con le domande:

1)Twitter. Un libro breve che vuoi condividere con il mondo: “La sovrana lettrice” di Alan Bennet. E' un libro brevissimo, di circa 95 pagine, estremamente divertente e spiritoso, che si legge velocissimamente, ma vi verrà voglia di condividere questa lettura con tutti quanti, per non abbandonarlo mai del tutto.

2) Facebook. Un libro consigliato da altri che hai apprezzato molto: qui ne ho un paio, due grandi classici che tutti gli insegnanti consigliano di leggere al liceo. Il primo è “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello, un libro complesso, ma estremamente interessante e per nulla noioso, che mi ha avvicinato moltissimo a questo autore, una storia di identità, persa e poi, forse, ritrovata. A mia volta non posso fare a meno di consigliarlo.
Il secondo, invece, è “Il grande Gatsby” di Fitzgerald. Rinomatissimo, soprattutto dopo il film, interpretato da Leonardo di Caprio, ma già molto consigliato e letto in precedenza. Io l'ho letto al liceo ed è stata una delle letture più interessanti di quegli anni.



3)Tumblr. Un libro che hai letto prima che ne parlassero tutti: qui devo purtroppo citare un libro che non mi è piaciuto granchè. Si tratta di “Twilight”, il famoso romanzo della Meyer, che mi aveva consigliato una mia amica poco dopo la sua uscita e che io avevo già bocciato prima che lo facessero centinaia di persone e che uscisse il film.

4)MySpace. Un libro che non ricordi se ti fosse piaciuto o no: per questa domanda cito “Ragione e Sentimento” della famosissima Jane Austen. Di questo libro ricordo pochissimo, nulla della trama e quasi nulla dei protagonisti. Non mi è entrato dentro e probabilmente è stato perché non mi è particolarmente piaciuto, altrimenti dovrei cominciare a paventare una perdita di memoria, ma spero vivamente non sia questo il caso.

5)Instagram. Un libro con una copertina così bella da essere fotografata. Qui ce ne sarebbero diversi, ma se proprio devo sceglierne uno, la cui copertina ho realmente fotografato, questo è: “Romeo and Juliet” di William Shakespeare, nell'edizione Collins Classics. Lascio parlare la foto.

6)YouTube. Un libro che ti piacerebbe veder adattato in un film: mi piacerebbe molto vedere il film del romanzo “L'ombra del vento” di Zafon. Un bel libro, un po' intricato forse, con sullo sfondo un setting davvero suggestivo, ossia una vecchia Barcellona. Secondo me le avventure del protagonista e gli intrighi della trama sarebbero anche meglio sviscerati grazie ad una pellicola, che duri al massimo due ora e nella quale non si ha il tempo di dimenticarsi dei dettagli o degli avvenimenti, come invece può succedere durante la lettura.

7)Goodreads. Un libro che consigli a tutti: ci sono diversi libri che consiglio a tutti, ma ne citerò solo un paio. Il primo è “Non lasciarmi” di Ishiguro, sul quale non mi dilungherò, ma se voleste saperne di più, vi lascio il link della mia recensione qui:  http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2014/03/never-let-me-go-non-lasciarmi-di-kazuo.html

Il secondo è la trilogia di Frank McCourt, “Le ceneri di Angela”, “Che paese l'America” e “Hey prof”. È vero che sono tre, ma io li considero un tutt'uno, dato che narrano le vicende di vita dell'autore. Tre volumi dal ritmo serrato, che vi descriveranno dei personaggi in così poche parole, ma così bene, che vi sembrerà di conoscerli davvero. Scritto con maestria e con uno stile particolarissimo, che personalmente adoro, saprà rimanervi nel cuore. 


Nessun commento:

Posta un commento