giovedì 30 luglio 2015

Cosa mettere in valigia per le vacanza estive al mare o in luoghi molto caldi: lista completa dalla valigia al beauty case.

Ciao! Se state per partire per le vacanze estive questo articolo potrebbe esservi utile, poichè mira ad aiutare a scrivere la lista delle cose da mettere in valigia o per i meno organizzati, andrà a costituire la lista del necessario da portare in valigia.

Vi lascio anche altri link utili per organizzare i bagagli:
- lista viaggi al freddo o invernali: http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2014/12/cosa-mettere-in-valigia-per-viaggi.html
- viaggiare con il bagaglio a mano e consigli sulla bustina dei liquidi:  http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2015/03/viaggiare-per-una-settimana-o-piu-con.html
- come organizzare un viaggio online: http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2015/03/guida-come-organizzare-il-proprio.html
- come organizzare il proprio itinerario di viaggio: http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2015/03/guida-come-organizzare-il-proprio_10.html
Ed ora cominciamo finalmente con la lista. Io sono solita dividere la lista in sezioni per facilitarne la compilazione:

VESTIARIO:
GIORNO (per il giorno io porto sempre vestiti comodi e freschi per camminare e l'occorrente per andare in spiaggia).
- slip: un paio per ciascun giorno di permanenza (a meno che non vogliate lavarle)
- per le donne direi che due reggiseni a settimana possono andare, ma mettendo il costume il numero si può ridurre.
- calzini: un paio al giorno.
- canottiere o magliette maniche corte (una per giorno)
- pantaloncini comodi
- una felpa (perchè non si sa mai)
- un pantalone lungo (per sicurezza)
- scarpe comode (io porto scarpe da running)
- infradito per la spiaggia
- un paio di costumi da bagno
- un vestito/completo copricostume
- un cappello (per il sole)
- una salviettona da spiaggia
- uno zaino o borsa per contenere il necessario per la spiaggia
- infradito/ciabatte
SERA:
- magliette/ canotte o camicie più eleganti
- gonne/shirts/ pantaloni più eleganti
- un paio di vestiti o um completo eleganti (per uomo)
- zeppe/sandali/tacchi eleganti (uomo: scarpe non da ginnastica)
- eventualmente qualche accessorio
- pigiama
- si possono usare le stesse infradito da spiaggia per la doccia
BEAUTY: (tutti i prodotti è consigliabile che siano in mini size o sottoforma di campioncino)
La cosa più importante da tenere a mente è di non portare prodotti nuovi, che non si è provato e riprovato, perché avere cattive sorprese a casa è un conto, in viaggio è un altro.
-spazzolino e dentifricio, filo interdentale, colluttorio- rasoio (se serve anche schiuma da barba)- assorbenti o salvaslip- bagnoschiuma versione mini-shampoo e balsamo- detergente intimo- salviettine struccanti (più comode dello struccante)- detergente viso- deodorante- spazzola o pettine- elastici per capelli o mollette o forcine- gel o minilacca se li usate (la lacca spray non puù essere messa nel bagaglio a mano)- campioncini di profumo (decisamente più comodi e meno ingombranti del profumo nelle boccette)- crema viso e corpo (consiglio sempre in campioncini)- pinzetta per le sopracciglia- burrocacao- cotton-fioc (ci sono anche quelli impacchettati singolarmente)- salvietta personale (se il vostro hotel ne è sfornito)- piastra per capelli (potete portarla mini o non portarla affatto- (se il vostro hotel ne è sprovvisto, potete portare anche un mini phon)- Necessaio per la spiaggia, quindi creme solari, doposole, oli per capelli ecc..
- Se vi state recando in un luogo dove sapete esserci zanzare non dimenticate lo spray repellente.
MAKE-UP:Io per quanto riguarda il make up tendo a portare lo stretto necessario, ma se volete, aggiustate la lista a vostro piacimento)- un fondotinta- un correttore- cipria- blush rosato (che va bene con tutto)- mascara- matita marrone e un paio di matite colorate- (potreste portare un duo di ombretti dai colori neutri o una palette molto piccola, io in genere non porto nulla)- eyeliner nero o colorato- un paio di rossettiEXTRA:(portafogli, cellulare, macchina fotografica e occhiali da sole generalmente li abbiamo nella nostra borsa o zaino già alla partenza, così come un libro o un lettore mp3 per passare il tempo durante il viaggio)NON dimenticate i Documenti, i biglietti e i fogli stampati con i dati delle prenotazioni.- caricatori dei vari apparecchi elettronici- cartina e/o guida del luogo che state andando a visitare- stuzzichini da mangiare durante il viaggio- acqua- ombrellino- fazzoletti di carta- carte da gioco e parole crociate per la spiaggia- eventuali attrezzi, come pinne, boccaglio, materassino...

Questa è la mia lista, spero possa esservi d'aiuto come linea guida per non dimenticare nulla. Nel caso in cui vi venisse in mente qualcosa scrivetemelo per rendere la lista più completa. Nel frattempo vi auguro buone vacanze e a presto con un nuovo articolo sull'organizzazione.
Un Bacio e Buon viaggio!


venerdì 17 luglio 2015

Consigli per un weekend estivo a Livigno (Trentino Alto Adige): cosa fare, dove mangiare, shopping ecc...

Buondì! Rieccomi con un nuovo articolo finalmente!! Oggi torno a parlare di viaggi, dato che di recente sono stata a Livigno. Ho passato uno splendido weekend nella famosa località del Trentino Alto Adige. Essendoci andata nel periodo estivo non volevo assolutamente sciare, ma fare qualche scampagnata


Ho alloggiato presso lo Chalet Costa Verde, che vi consiglio caldamente. La proprietaria è una signora simpatica, dolcissima e molto disponibile. Avrete compresa solo la colazione, ma il costo è modesto ed è un'ottima soluzione per chi non voglia spendere troppo, ma godersi un bel weekend in montagna. 
Livigno è famosa, oltre che per essere una località sciistica e adatta a chi voglia fare delle escursioni, per i prezzi ribassati rispetto all'Italia. Ci sono molti articoli e prodotti che costano meno, come le sigarette, l'alcol, la benzina, i profumi, lo zucchero, la tecnologia e qualche marca di abiti costosa. Vi consiglio, però di fare attenzione alle regole della dogana, perchè potrete portare un numero limitato di articoli a testa. Nei negozi tendenzialmente sono segnate le quantità, ma cercate su internet e informatevi per evitare di avere problemi in dogana. 
Per un weekend a Livigno vi consiglio di puntare sul relax. Dal paese partono diversi sentieri, alcuni più faticosi di altri. Io vi consiglio di fare una passeggiata sul lago artificiale di Livigno. C'è un sentiero che conduce il paese al ristoro Val Alpisella, dopo il ponte delle capre, un luogo molto carino per fare una sosta, curato, con una bella vista sul lago, un piccolo parco giochi per i bambini e qualche animale, Potrete mangiare o bere qualcosa, fare una sosta in bagno, anche gratuitamente e riposarvi dopo la camminata. 
Inoltre vi sono le nuovissime terme di Livigno, adatte a chi voglia veramente godersi un soggiorno di pieno relax!


Anche passeggiare per Livigno non è male, le casette caratteristiche sono molto belle da vedere, l'aria sarà fresca anche d'estate e se avete delle biciclette sarà ancora più piacevole e divertente. Il paese si sviluppa in orizzontale, su una lunga via principale, lungo la quale troverete tutto quello cercate. Se avete animali potrete lasciarli liberi nei prati e anche i vostri bambini potranno divertirsi grazie alle diverse attrazioni per bambini, come il parco, i campetti, l'arrampicata e tutte le iniziative e gite organizzate che potrete scoprire andando al centro informazioni turistiche. In questo luogo troverete diverse guide in varie lingue e la mappa del paese. 


Se volete comprare qualche prodotto tipico da portare a casa come souvenir avrete l'imbarazzo della scelta. Numerosi sono i negozi di gastronomia tipica e anche le botteghe di falegnami o artigiano che lavorano legno, lana e altri materiali. Se siete appassionati di artigianato vi piaceranno tantissimo. Soprattutto vorrei consigliarvi il negozio antik, molto caratteristico e che ospita al piano di sotto una sorta di museo dell'artigianato, in cui in realtà gli articoli sono in vendita, ma che potrete visitare anche solo per ammirare lo splendore di quegli oggetti, come gli orologi a cucù, macchina da scrivere, ferri da stiro e altri oggetti d'epoca. 
C'è anche il negozio della Lego, che è uno splendore per gli appassionati, vende gadget, vestiti, giocattoli ecc ecc.. Davvero bellissimo! Numerosissimi sono poi i negozi sportivi.
Ma ora voglio consigliarvi qualche posto in cui mangiare. In realtà dovunque andiate mangerete bene, poichè la cucina tipica livignasca è estremamente golosa. Tipica cucina montana. Innanzitutto vi consiglio di andare assolutamente alla latteria di Livigno, si mangia divinamente, di spende poco e i prodotti sono di ottima qualità. Potrete anche comprare formaggi, latte, yogurt e altri prodotti freschi. Sono buonissimi! Personalmente vi consiglio lo yogurt, una bontà!!! 


Altro luogo in cui vi consiglio di magiare è la Baita del Ghet. Piatti abbondanti, deliziosi ed economici. Oppure nella piazza della cooperativa troverete diversi ristoranti e pub che faranno al caso vostro. Basterà guardarvi intorno per trovare qualcosa di interessante insomma. 
Spero di esservi stata utile. 
A presto!!
Un Bacio e Buon viaggio!!