venerdì 17 luglio 2015

Consigli per un weekend estivo a Livigno (Trentino Alto Adige): cosa fare, dove mangiare, shopping ecc...

Buondì! Rieccomi con un nuovo articolo finalmente!! Oggi torno a parlare di viaggi, dato che di recente sono stata a Livigno. Ho passato uno splendido weekend nella famosa località del Trentino Alto Adige. Essendoci andata nel periodo estivo non volevo assolutamente sciare, ma fare qualche scampagnata


Ho alloggiato presso lo Chalet Costa Verde, che vi consiglio caldamente. La proprietaria è una signora simpatica, dolcissima e molto disponibile. Avrete compresa solo la colazione, ma il costo è modesto ed è un'ottima soluzione per chi non voglia spendere troppo, ma godersi un bel weekend in montagna. 
Livigno è famosa, oltre che per essere una località sciistica e adatta a chi voglia fare delle escursioni, per i prezzi ribassati rispetto all'Italia. Ci sono molti articoli e prodotti che costano meno, come le sigarette, l'alcol, la benzina, i profumi, lo zucchero, la tecnologia e qualche marca di abiti costosa. Vi consiglio, però di fare attenzione alle regole della dogana, perchè potrete portare un numero limitato di articoli a testa. Nei negozi tendenzialmente sono segnate le quantità, ma cercate su internet e informatevi per evitare di avere problemi in dogana. 
Per un weekend a Livigno vi consiglio di puntare sul relax. Dal paese partono diversi sentieri, alcuni più faticosi di altri. Io vi consiglio di fare una passeggiata sul lago artificiale di Livigno. C'è un sentiero che conduce il paese al ristoro Val Alpisella, dopo il ponte delle capre, un luogo molto carino per fare una sosta, curato, con una bella vista sul lago, un piccolo parco giochi per i bambini e qualche animale, Potrete mangiare o bere qualcosa, fare una sosta in bagno, anche gratuitamente e riposarvi dopo la camminata. 
Inoltre vi sono le nuovissime terme di Livigno, adatte a chi voglia veramente godersi un soggiorno di pieno relax!


Anche passeggiare per Livigno non è male, le casette caratteristiche sono molto belle da vedere, l'aria sarà fresca anche d'estate e se avete delle biciclette sarà ancora più piacevole e divertente. Il paese si sviluppa in orizzontale, su una lunga via principale, lungo la quale troverete tutto quello cercate. Se avete animali potrete lasciarli liberi nei prati e anche i vostri bambini potranno divertirsi grazie alle diverse attrazioni per bambini, come il parco, i campetti, l'arrampicata e tutte le iniziative e gite organizzate che potrete scoprire andando al centro informazioni turistiche. In questo luogo troverete diverse guide in varie lingue e la mappa del paese. 


Se volete comprare qualche prodotto tipico da portare a casa come souvenir avrete l'imbarazzo della scelta. Numerosi sono i negozi di gastronomia tipica e anche le botteghe di falegnami o artigiano che lavorano legno, lana e altri materiali. Se siete appassionati di artigianato vi piaceranno tantissimo. Soprattutto vorrei consigliarvi il negozio antik, molto caratteristico e che ospita al piano di sotto una sorta di museo dell'artigianato, in cui in realtà gli articoli sono in vendita, ma che potrete visitare anche solo per ammirare lo splendore di quegli oggetti, come gli orologi a cucù, macchina da scrivere, ferri da stiro e altri oggetti d'epoca. 
C'è anche il negozio della Lego, che è uno splendore per gli appassionati, vende gadget, vestiti, giocattoli ecc ecc.. Davvero bellissimo! Numerosissimi sono poi i negozi sportivi.
Ma ora voglio consigliarvi qualche posto in cui mangiare. In realtà dovunque andiate mangerete bene, poichè la cucina tipica livignasca è estremamente golosa. Tipica cucina montana. Innanzitutto vi consiglio di andare assolutamente alla latteria di Livigno, si mangia divinamente, di spende poco e i prodotti sono di ottima qualità. Potrete anche comprare formaggi, latte, yogurt e altri prodotti freschi. Sono buonissimi! Personalmente vi consiglio lo yogurt, una bontà!!! 


Altro luogo in cui vi consiglio di magiare è la Baita del Ghet. Piatti abbondanti, deliziosi ed economici. Oppure nella piazza della cooperativa troverete diversi ristoranti e pub che faranno al caso vostro. Basterà guardarvi intorno per trovare qualcosa di interessante insomma. 
Spero di esservi stata utile. 
A presto!!
Un Bacio e Buon viaggio!!

Nessun commento:

Posta un commento