Barcellona è una grande città, ricca di ogni tipo di divertimento e attrattiva, dalla cultura, le opere d'arte, i negozi, le spiagge, i locali e la Spagna più tradizionale e caratteristica.
Io, personalmente, l'ho apprezzata, ma non quanto mi sarei aspettata. Non amo le città eccessivamente moderne e turistiche e gran parte di Barcellona lo è diventata. Ma non per questo non mi è piaciuta. Ecco i miei consigli per visitarla al meglio!
Innanzitutto parliamo dei trasporti. Io l'ho raggiunta da Valencia, cosa che vi consiglio se vi piace spostarvi durante un viaggio e vedere più località possibili. Abbiamo viaggiato con un treno della compagnia RENFE e ci siamo trovati benissimo. Abbiamo prenotato da casa sul loro sito (www.renfe.com) e stampato i biglietti autonomamente. Siamo partiti dalla Estacio del Norte di Valencia e arrivati dopo circa 4 ore passate molto velocemente, alla Estaciò Sants di Barcellona, la più grande. Da qui abbiamo preso la metro per raggiungere il nostro alloggio.
Per quanto riguarda la METRO vi consiglio di acquistare un T10, ossia un biglietto che comprende 10 viaggi a un prezzo notevolmente ridotto rispetto ai singoli biglietti, che potrete usare su qualsiasi mezzo pubblico cittadino e in quante persone vorrete. Basterà, come per Valencia, passare inserendo il biglietto e passarlo a chi viaggia con voi. Risparmierete molto! Questo perchè Barcellona è grande ed è sì bello girarla a piedi, ma alcuna zone sono molto distanti fra di loro, come Parque Guell, la spiaggia o Montjuic ragion per cui avrete bisogno certamente di spostarvi con autobus e metropolitana.
Entrambi i servizi sono normalmente molto efficienti e soprattutto, se avrete bisogno di chiedere informazioni non esitate a chiedere a qualche cittadino di Barcellona. Sono disponibilissimi, ci hanno aiutato molto durante il nostro viaggio, quando abbiamo trovato una stazione della metro chiusa. Una signora ci ha accompagnato fino alla fermata corretta dell'autobus e ci ha dato indicazioni anche una volta scesi.
Ci sono anche altre soluzioni per viaggiare a Barcellona, come la Tourist card o la travel card, ma vi consiglio di acquistarle solo se avete in programma di fare molti viaggi al giorno sui mezzi pubblici o se avete scelto un alloggio particolarmente distante dal centro. Al contrario, meglio optare per un T10.
Veniamo ora ai viaggi da e verso l'aeroporto. El Prat ha due terminal, il vostro sarà indicato sul biglietto dell'aereo che stamperete. L'aeroporto è collegato al centro attraverso due mezzi: gli Aerobus, che partono ogni 6/10 minuti e gli autobus 46. I primi partono e arrivano a piazza de Catalunya e sono molto comodi. Potete fare il biglietto direttamente una volta arrivati alla fermata o anche sull'autobus. Scegliete l'A1 o l'A2, in base al vostro terminal (appunto: 1 o 2) e viaggiate tranquillamente fino a destinazione. Un viaggio costa circa 6 euro, non molto economico, ma potete prendere l'autobus in centro ed evitare code o disagi. Noi siamo stati ad agosto e vi assicuro che nonostante la grande quantità di turisti non abbiamo perso tempo e l'autobus aveva addirittura qualche posto vuoto, vista la frequenza con la quale partono.
Se, invece, volete spendere meno o semplicemente avete alloggiato vicino a Piazza de España, vi consiglio di prendere il 46. Un autobus come quelli cittadini che però porta fino all'aeroporto. Questo potrete prenderlo direttamente esibendo e timbrando il vostro T10. L'unico inconveniente è che fa più fermate, vi salgono molte più persone, essendo anche un autobus cittadino e impiega più tempo per arrivare a destinazione.
Infine voglio darvi qualche dritta su come raggiungere i luoghi più distanti dal centro.
Parliamo innanzitutto di Parque Guell. per raggiungerlo vi consiglio di prendere l'autobus 24 da Passeig de Gracia. Ci metterete una ventina di minuti, ma è il modo più veloce ed economico per raggiungerlo (ovviamente potrete usare il T10).
Per Montjuic ci sono due vie: o il bus 50 da Piazza de España o la funicolare da Paral-el. Entrambi i luoghi sono raggiungibili con la metropolitana.
Se invece vorrete trascorrere una serata alla fontana Magica, ai piedi del Montjuic, ci potrete arrivare con diversi autobus, tra cui il 46, ma piú comodamente con la metropolitana, scendendo a Piazza de España.
Spero di avervi dato informazioni utili. A presto con altri articoli su questa bella città, in cui vi consiglierò cosa vedere e dove mangiare.
A presto e Buon viaggio!
Se invece vorrete trascorrere una serata alla fontana Magica, ai piedi del Montjuic, ci potrete arrivare con diversi autobus, tra cui il 46, ma piú comodamente con la metropolitana, scendendo a Piazza de España.
Spero di avervi dato informazioni utili. A presto con altri articoli su questa bella città, in cui vi consiglierò cosa vedere e dove mangiare.
A presto e Buon viaggio!