La mia filosofia è ovviamente spendere poco e mangiare piatti tipici, quindi i posti che scelgo rientrano più o meno tutti i queste due macrocategorie.
Cominciamo subito:
Per gustare tapas deliziose e a poco prezzo vi consiglio:
Bar el Pilar: via Moro Zeit 13 (chiuso di mercoledì). Si trova piuttosto in centro, non lontano dal Mercado central ed è un locale molto molto particolare!! Rinomato per le tapas di pesce, ma anche per le modalità di consumazione. Potrete sedervi a un tavolo o al bancone, gettando i gusci dei molluschi in apposite cassette poste sotto di voi. Il soppalco è molto carino e l'arredamento è antico e caratteristico. I piatti sono molto buoni e non si spende molto. Non è il più economico in cui siamo stati, ma è comunque un'ottima soluzione. Ottime le fette di pane col pesce e i tipici pescaditos fritos.
Tasca Angel: famoso per le sue tapas di pesce e crostacei. Si trova in centro ed è economico. Locale molto tradizionale in cui troverete anche molti spagnoli.
Central Bar Mercado Central: Bolseria 40, banchi 105/131. Per un pranzo davvero tipico vi congilio questo banco, al mercado centrale di Valencia. C'è un po' di tutto, dai panini, al pesce.
Tapeta del Carmen: Calle los Borja 4. Questa è senza dubbio la nostra preferita! Una meraviglia! Cibo autentico, veramente tipico e delizioso. Molto economica e spartana. Vi consiglio l' esgarraet, le polpette, i pescaditos, un po' di tutto insomma. Pesce fresco e personale gentilissimo! Possibilità di mangiare sia fuori che dentro.
Se poi volete mangiare del pesce più che fresco vi consiglio i locali sul mare, ottimi anche per la paella, come El pescadito: Eugenia Vines 229. Con dei menù per turisti a 10 euro circa,
In città, invece, la paella è un po' più costosa, ma vi consiglio comunque il locale Ocho y medio in Plz. Lope de Vega 5. Si può mangiare nche all'esterno e la paella è buona e abbondante. Non molto economica, ma davvero deliziosa e il pesce è molto fresco!
Durante il giorno, invece, per risparmiare vi consiglio di recarvi nelle molteplici panetterie. Ce ne sono a ogni angolo e offrono pane buonissimo, con jamon (prosciutto crudo tipico) e altre prelibatezze. Anche le caffetterie sono molto di moda a Valencia e si può trovare anche del buon caffè, cercando bene. Noi, per quanto riguarda la colazione, come spesso facciamo durante i nostri viaggi, abbiamo preferito mangiare quasi sempre in camera, scegliendo biscotti al supermercato. Se ne trovano di buoni a poco presso anche senza olio di palma e i succhi di frutta senza zucchero sono molto facili da reperire,
Infine, per quanto riguarda la spiaggia, vi sconsiglio di mangiare nei ristornati o fast food nelle immediate vicinanze, perchè costano molto e sono di scarsa qualità, vi consiglio piuttosto di portarvi dei panini presi in una panetteria oppure di fare un po' di strada in più e addentrarvi nei quartieri limitrofi alla spiaggia. Noi abbiamo trovato un baretto che offriva degli ottimi panini a 2 euro e aveva anche crepes e altre dolcetti. Semplicemente dovrete cercare.
Vi sconsiglio, invece due locali. Non lo faccio mai, ma questi mi hanno davvero lasciata con l'amaro in bocca: evitate, a mio parere, i rinomati 100 montaditos, perchè è vero che offrono panini a 1 euro l'uno, con mille possibilità di ripieno, ma sono una catena davvero mal gestita, con personale pessimo, locali poco puliti, cibo scadente, apposta per i turisti. Non ci andate!
E un altro è Casa Paco. Un postaccio! Cibo riscaldato al microonde, Economico sì, ma a quale prezzo?
Ecco qui i miei consigli per il cibo a Valencia. Vi consiglio, come sempre di evitare i luoghi eccessivamente turistici, spenderete molto e resterete delusi dalla qualità. Visitate le viette e, come abbiamo fatto noi, chiedete ai proprietari dell'hotel in cui alloggiate o al personale. Loro sapranno indicarvi i posti giusti!
Un Bacio e Buon viaggio!
Nessun commento:
Posta un commento