lunedì 22 febbraio 2016

Dove mangiare a Nizza. Locali economici e idee per risparmiare. (Capodanno a Nizza e in Costa Azzurra parte 2)

Buondì, oggi parleremo di dove mangiare a Nizza. Diciamocelo, non è affatto semplice trovare dei luoghi in cui mangiare a Nizza che non richiedano di lasciarci un rene. Essendo una zona molto turistica i prezzi sono altini, ma potrete comunque trovare delle alternative cercando bene. Il mio compito oggi sarà quello di facilitarvi la ricerca.
Innanzitutto bisogna dire che il cibo "di strada" di Nizza è spettacolare. Ci sono panetterie che vendono prodotti tipici deliziosi e certamente più economici rispetto a ristoranti e bar. Dalle tradizionali quiche, ai panini farciti, le focacce ecc ecc.. Prendete qualcosa lì e recatevi a mangiare al sole, magari ai giardini o sul lungomare. Le temperature a Nizza non sono troppo fredde nemmeno d'inverno, se non piove, quindi questa potrebbe rivelarsi un'ottima soluzione per risparmiare.
Ma la vera delizia di Nizza è certamente: LA SOCCA. Io l'ho adorata. Fatevi un giro per le vie del centro storico o in piazza Garibaldi. Lì vendono dei bei tranci di Socca (simile alla farinata di Ceci, ma a parer mio più saporita) a 3 euro circa. E' calda, buonissima e sazia molto, quindi l'ideale se vorrete gustarvi qualcosa di buono,tipico e a poco prezzo.

Ma ora passiamo ai ristoranti/trattorie o locali. Non potete pretendere di spendere pochissimo, perche, come vi dicevo, i prezzi sono piuttosto alti di base, ma durante il nostro viaggio abbiamo scoperto qualcosa di interessante.
Se vi ricorderete di prenotare in anticipo (largo anticipo), potrete provare "Chez Palmire", un locale molto piccolo che fa cucina tradizionale a prezzi non troppo elevati. E' sempre sempre pienissimo e se non prenoterete state sicuri che non troverete posto.
Altrimenti, per spendere ancora meno, ma senza troppe pretese, c'è "Pasta Basta", un locale che ha diversi tipi di pasta e diversi condimenti da abbinare, fa anche pizza e altri piatti simil italiani (Non prendete le lasagne) e se non avete gusti troppo raffinati può andare.

Su Cours Saleya, invece, c'è un American Bar/Restaurant, che fa hamburger, tacos e altre specialità oltreoceano veramente buonissime. Fa anche insalate ed è rinomato per gli aperitivi. Ve lo consiglio molto, anche perchè i prezzi non sono affatto alti e le porzioni abbondanti.
Sempre su questa famosa via ci sono diversi ristoranti che offrono dei menù a prezzo fisso talvolta molto convenienti. Noi ne avevamo scelto uno da 16 euro a base di pesce che si è rivelato davvero squisito!! Quindi date un occhio ai piatti e ai menù lungo la strada.



CONSIGLIO: evitate come la peste Rossopomodoro. Sarà anche buona la pizza, ma è costosissimo, molto più che in Italia, dove già non è economico e la qualità degli altri piatti nel menù è assolutamente oscena!! Non andateci!!

Infine, posso consigliarvi di FARE MERENDA! Sembra un consiglio stupido, ma se mangerete qualcosa di abbastanza sostanzioso durante il pomeriggio, poi non avrete più così fame la sera e non avrete bisogno di ordinare 3 piatti al ristorante per saziarvi.
Al 26 di Rue Massena c'è "Love Bio", una creperia deliziosa gestita da una ragazza Italiana, che fa prodotti biologici squisiti. Consiglio la crepes al cioccolato, divina!! Fa anche dei Waffles giganti, tè, biscotti, gelato vegan e non. Certamente è più costosa che in Italia, ma vi sazierà moltissimo e certamente non rimarrete insoddisfatti.
Inoltre, non si può andare a Nizza senza assaggiare il Pain au chocolat. Squisito e davvero super economico. Se poi, come noi, andrete a Nizza nel periodo tra Natale e Capodanno, andate a fare un giro ai mercatini in Piazza Massena. C'è sempre qualche bancarella che vende del buon cibo a prezzi bassi.

Questi sono i miei consigli per quanto riguarda Nizza, prossimamente scriverò altri articoli sulla costa azzurra, in particolare su Cannes, Monaco e Montecarlo.
Un Bacio e Buon viaggio!!

mercoledì 10 febbraio 2016

Nizza, cosa visitare e informazioni utili. (Capodanno a Nizza e in Costa azzurra parte 1).

Buongiorno! Oggi vi parlo del mio viaggio di Capodanno a Nizza e in Costa azzurra. Saranno una serie di articoli con consigli di ogni genere, utili anche se volete visitare la città in altri periodi dell'anno.
Nizza è una città stupenda, adatta a fughe dell'ultimo minuto. E' molto vicina all'Italia e si può raggiungere facilmente in treno, ad esempio da Milano. Guardate sul sito di trenitalia e potrete acquistare i vostri biglietti a soli 15 euro!
Nizza è situata in Francia, lungo la costa azzurra ed è splendida sia in estate che in inverno! Una volta giunti là vi consiglio di cercare un punto turistico per avere una cartina e qualche altra informazione. Nizza è una città costosa, ma se farete attenzione riuscirete a spendere poco e a godervi una splendida vacanza. Vi consiglio di trascorrere almeno un weekend qui e di prendere un b&b o un appartamento o un hotel in questa città, spostandovi poi in treno nelle altre (ma di questo vi parlerò in un prossimo articolo). Non sarà semplice trovare un hotel super economico, ma se farete una ricerca potrete farcela, come abbiamo fatto noi. Lascio il link con l'articolo sui consigli su come cercare hotel su internet per risparmiare: http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2015/03/guida-come-organizzare-il-proprio.html

Ora passiamo alle informazioni pratiche su cosa visitare a Nizza. Innanzitutto potrete girarla tranquillamente a piedi, senza prendere mezzi, ma se volete potrete noleggiare delle biciclette, ci sono molti punti turistici che offrono questo servizio.
Per prima cosa vi consiglio di farvi un giretto sul lungomare, per la Promenade des Anglais, molto bella e caratteristica! Poi potreste addentrarvi attraverso il parco, che nel periodo di Capodanno ospita i mercatini tradizionali e di Natale, verso piazza Massena, con la sua pavimentazione caratteristica e i lunghi giardini (Promenade du Paillon) con le fontane e le panchine, adatte per riposarsi se si è camminato tanto. Qui potrete trovare anche i bagni pubblici (a pagamento), che possono sempre tornarvi utili.


Da qui vi consiglio poi di proseguire fino a Jardin Ferrero, in cui troverete una chiesetta carinissima con davanti degli alberi di agrumi. Davvero molto bella e fotogenica!

Se poi avrete voglia di camminare e vorrete proseguire ulteriormente vi consiglio di andare fino a Piazza Garibaldi, molto grande, in cui troverete un supermercato e anche dei chioschetti per prendere qualcosa da mangiare a poco prezzo (ma di questo parleremo in un altro articolo).
Scendendo nuovamente verso il centro, troverete la piccola Place Saint Francois,
A questo punto, se non l'avrete già fatto, potrete finalmente addentrarvi nella perla di Nizza, ossia la città vecchia! Perdetevi tra le strette vie e i vicoli, spesso affollati e pieni di negozietti caratteristici e non. Qui potrete trovare delle vere chicche, come i negozi che vendono erbe provenzali o lavanda o sali particolari o sapone di Marsiglia, ideali per fare dei pensierini.


Una volta aver girato e rigirato tutte le viette del centro, comprese le piazzette, potrete raggiungere Cours Saleya, una delle vie principali, che ospita il famoso mercatino dell'usato.

Il giro che vi ho appena descritto si può fare in un giorno, ma richiede molto cammino, se siete meno propensi a scarpinare potrete sempre dividerlo in due giorni.
Il giorno successivo noi siamo andati a visitare ciò che, a mio parere, di più bello Nizza ha da offrire, ossia la collina del castello. Proseguendo per la Promenade des Anglais potrete salire fino in cima. Mettete scarpe comode e siate pronti alla salita, che non è eccessivamente faticosa, ma è piena di gradini. Da lassù godrete di una vista spettacolare di tutta la costa e proseguendo fino al giardino più in alto potrete vedere anche l'altro versante, che dà sul porto. Assolutamente magnifico! Una volta qui potrete visitare la zona del porto e poi tornare indietro, a piedi o con un autobus di linea che vi riporti in centro.


Vi consiglio anche di andare a vedere la Cattedrale Russa Ortodossa di S Nicola, che si trova in una zona un po' periferica. Sempre raggiungibile a piedi a mio parere.

Se, inoltre siete appassionati di musei o trovate una giornata piovosa, avrete solo l'imbarazzo della scelta: Museo National Marc Chagall, Museo di arte Moderna e Contemporanea, Museo delle Belle arti, Museo di Matisse e molti altri.
Infine potrete dedicare una giornata allo shopping lungo Avenue Jean Medecin, che ospita moltissimi negozi, tra cui le famose Galeries Lafayette e Nice Etoile, ideali nel caso di pioggia.
Lungo questa via, non dimenticatevi di andare a visitare la superba Notre Dame de Nice, che di sera si illumina, diventando, e possibile, ancora più bella.

Questi erano i miei consigli su cosa visitare in questa favolosa città. Come avrete potuto intuire c'è molto da vedere, per cui direi che almeno tre giorni sono d'obbligo. Come sempre, vi consiglio di prepararvi un itinerario, ma una volta lì, perdervi tra le vie e scoprire angolini, negozietti e attrazioni speciali, che altrimenti vi perdereste.
A presto con un nuovo articolo che tratterà i posti in un cui vi consiglio di mangiare a Nizza.
Un bacio e buon viaggio!