Buondì, oggi parleremo di dove mangiare a Nizza. Diciamocelo, non è affatto semplice trovare dei luoghi in cui mangiare a Nizza che non richiedano di lasciarci un rene. Essendo una zona molto turistica i prezzi sono altini, ma potrete comunque trovare delle alternative cercando bene. Il mio compito oggi sarà quello di facilitarvi la ricerca.
Innanzitutto bisogna dire che il cibo "di strada" di Nizza è spettacolare. Ci sono panetterie che vendono prodotti tipici deliziosi e certamente più economici rispetto a ristoranti e bar. Dalle tradizionali quiche, ai panini farciti, le focacce ecc ecc.. Prendete qualcosa lì e recatevi a mangiare al sole, magari ai giardini o sul lungomare. Le temperature a Nizza non sono troppo fredde nemmeno d'inverno, se non piove, quindi questa potrebbe rivelarsi un'ottima soluzione per risparmiare.
Ma la vera delizia di Nizza è certamente: LA SOCCA. Io l'ho adorata. Fatevi un giro per le vie del centro storico o in piazza Garibaldi. Lì vendono dei bei tranci di Socca (simile alla farinata di Ceci, ma a parer mio più saporita) a 3 euro circa. E' calda, buonissima e sazia molto, quindi l'ideale se vorrete gustarvi qualcosa di buono,tipico e a poco prezzo.
Ma ora passiamo ai ristoranti/trattorie o locali. Non potete pretendere di spendere pochissimo, perche, come vi dicevo, i prezzi sono piuttosto alti di base, ma durante il nostro viaggio abbiamo scoperto qualcosa di interessante.
Se vi ricorderete di prenotare in anticipo (largo anticipo), potrete provare "Chez Palmire", un locale molto piccolo che fa cucina tradizionale a prezzi non troppo elevati. E' sempre sempre pienissimo e se non prenoterete state sicuri che non troverete posto.
Altrimenti, per spendere ancora meno, ma senza troppe pretese, c'è "Pasta Basta", un locale che ha diversi tipi di pasta e diversi condimenti da abbinare, fa anche pizza e altri piatti simil italiani (Non prendete le lasagne) e se non avete gusti troppo raffinati può andare.
Su Cours Saleya, invece, c'è un American Bar/Restaurant, che fa hamburger, tacos e altre specialità oltreoceano veramente buonissime. Fa anche insalate ed è rinomato per gli aperitivi. Ve lo consiglio molto, anche perchè i prezzi non sono affatto alti e le porzioni abbondanti.
Sempre su questa famosa via ci sono diversi ristoranti che offrono dei menù a prezzo fisso talvolta molto convenienti. Noi ne avevamo scelto uno da 16 euro a base di pesce che si è rivelato davvero squisito!! Quindi date un occhio ai piatti e ai menù lungo la strada.
CONSIGLIO: evitate come la peste Rossopomodoro. Sarà anche buona la pizza, ma è costosissimo, molto più che in Italia, dove già non è economico e la qualità degli altri piatti nel menù è assolutamente oscena!! Non andateci!!
Infine, posso consigliarvi di FARE MERENDA! Sembra un consiglio stupido, ma se mangerete qualcosa di abbastanza sostanzioso durante il pomeriggio, poi non avrete più così fame la sera e non avrete bisogno di ordinare 3 piatti al ristorante per saziarvi.
Al 26 di Rue Massena c'è "Love Bio", una creperia deliziosa gestita da una ragazza Italiana, che fa prodotti biologici squisiti. Consiglio la crepes al cioccolato, divina!! Fa anche dei Waffles giganti, tè, biscotti, gelato vegan e non. Certamente è più costosa che in Italia, ma vi sazierà moltissimo e certamente non rimarrete insoddisfatti.
Inoltre, non si può andare a Nizza senza assaggiare il Pain au chocolat. Squisito e davvero super economico. Se poi, come noi, andrete a Nizza nel periodo tra Natale e Capodanno, andate a fare un giro ai mercatini in Piazza Massena. C'è sempre qualche bancarella che vende del buon cibo a prezzi bassi.
Questi sono i miei consigli per quanto riguarda Nizza, prossimamente scriverò altri articoli sulla costa azzurra, in particolare su Cannes, Monaco e Montecarlo.
Un Bacio e Buon viaggio!!
Ciao! Sono una studentessa di lingue e ho aperto questo blog per parlare delle mie più grandi passioni, come viaggi, libri, teatro, crafting ecc... Spero che i miei articoli vi piacciano e possiate trovarli utili! Hi, I'm a language student and I created this blog to talk about my biggest interests: travels, books, theatre and crafting. I hope you will appreciate my articles and find them useful. Bye
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento