venerdì 2 maggio 2014

Consigli e ricette per un picnic all'aria aperta

Buondì, eccomi qui con un nuovo articolo, che potrà essere utile a chi, come me, ama pranzare all'aperto. Qualche giorno fa siamo stati al lago e abbiamo organizzato un picnic davvero coi fiocchi.
In questo articolo vi aiuterò nella scelta del luogo, del cibo e degli strumenti.
Innanzitutto bisogna scegliere il posto in cui mangiare, noi andiamo sempre al lago, avendone due molto vicini, scegliamo un bel prato verde in una zona un po' più “selvaggia”, cioè lontana dalle strade, dai parchi giochi e dai luoghi un po' troppo affollati, dopodiché ci assicuriamo che non ci siano colonie di formiche o altri insetti nell'area che abbiamo scelto e iniziamo il nostro picnic.

Vi consiglio, inoltre, di optare per un posto sotto gli alberi, magari a foglie ampie, così da non ritrovarvi aghetti e foglioline sparsi ovunque, ma se è una giornata molto ventilata e non troppo calda, andrà bene anche stare al sole, con le dovute precauzioni.
Ma passiamo ora gli utensili, per poi passare al cibo. Gli indispensabili sono: un cestino da picnic, che negli ultimi anni, specie se fa molto caldo, abbiamo spesso sostituito con una borsa frigo, una tovaglia, ma meglio una coperta imbottita, di quelle che non si riempiono di erba se posate per terra o un telo mare, infine piattini, posate e bicchieri opzionali, noi ci troviamo molto bene anche senza. Vi consiglio di portare tovagliolini di carta e magari anche delle salviettine umide, nel caso in cui doveste sporcarvi.
Ma ora passiamo alle ricette. A me piace preparare dei piatti che siano facili e veloci, non mi piace svegliarmi presto per cucinare, né stare in cucina la sera, quindi opto per qualcosa di veloce, come:
  • Pasta fredda: potete prepararla prima di cena, il giorno prima e riempirla con tutto quello che preferite, dovrete solo tenerla in frigo durante la notte e ricordarvi di prenderla la mattina dopo.

  • Tortini salati: questo è un must! Basta prendere uno o più rotoli di pasta sfoglia confezionata, riempirli di ciò che preferite e fare dei fagottini o delle briochine, i miei preferiti sono mozzarella tonno e pomodori, ma potete davvero sbizzarrirvi! (Io preferisco questi tortini alle torte salate perché sono molto più facili da mangiare con le mani).

  • Wrap: sempre restando in tema “facile e veloce”, potete cuocere o semplicemente comprare delle piadine e riempirle con ciò che preferite, la mia preferita contiene pollo alla griglia e verdure!
  • Una bella frittata è ottima anche fredda e anche qui potrete riempirla dei vostri ingredienti preferiti, le verdure sono davvero ottime e fanno bene!
  • Spesso cucino anche delle polpette, per riciclare della carne avanzata, le mie preferite sono quelle con  provola e zucchine!
  • Per concludere una bella macedonia di frutta fresca è l'ideale, magari insaporita con sciroppo di agave o miele o semplicemente un po' di zucchero e limone.

  • Se invece volete un dessert più elaborato potrete optare per dei muffin, che preparerete il giorno prima e che hanno una preparazione molto veloce oppure delle crostatine, che richiedono però un po' più di lavoro.
  • Se invece avete la borsa frigo, l'ideale è preparare dei budini da riporre in ciotoline di plastica monoporzione con coperchio, una meraviglia!! E tra l'altro questi potrete preparali anche alcuni giorni prima.
  • In alternativa dei semplici biscotti o dei quadrotti di torta andranno bene comunque!
  • Un'ultima idea per il dolce potrebbe essere questa, noi abbiamo preso al supermercato dei mini bomboloni alla crema, uno o due a testa saranno sufficienti e sono davvero buonissimi se presi freschi la mattina stessa!
Per quanto riguarda le bibite, vi consiglio dell'acqua naturale, del succo o del thè, niente bevande gasate, soprattutto per dei bambini e niente vino.
Spero che questo articolo vi abbia dato degli spunti, fatemi sapere se deciderete di mettere in pratica qualche mio consiglio, o se avete dei dubbi o idee da suggerirmi.


Un Bacio e Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento