sabato 24 maggio 2014

Como e dintorni, consigli sul turismo in questa fantastica città e nei paesi del Lago di Como.

Buondì, oggi sono tornata con un articolo sui viaggi. Dopo Dublino, Verona e Bologna, oggi vorrei consigliarvi di visitare una città meravigliosa, dalla grande storia, una delle città più belle d'Italia, almeno secondo me, ossia: Como!


Vi anticipo già che io amo profondamente questa città, forse per la mia anima poetica, da umanista, oppure perchè sin da piccola, la bellezza di questa città e del suo lago mi ha riempito gli occhi e il cuore, per cui perdonatemi se le mie parole dovessero essere più da innamorata che da turista questa volta.
Inutile negarlo, il fascino del Lago di Como è insuperabile, tanto che personaggi del calibro di George Clooney o Robert de Niro scelgono questa città come luogo di vacanza o anche come residenza. Trovo assurdo che molti Lombardi non ci siano mai stati, essendo questa una città davvero da scoprire.
Quello che vi consiglio, se non abitate in zona, è di raggiungere la città in treno ed in seguito proseguire a piedi. Di recente il comune ha anche messo a disposizione delle biciclette a noleggio molto comode, per cui, se è una bella giornata è l'ideale. Passeggiare per il centro storico, con i palazzi antichi, le piazze e le chiese, vi farà immergere in un mondo d'altri tempi. L'ideale sarebbe partire da Porta Torre e poi attraversare tutto il centro storico fino ad arrivare in piazza Cavour, che si apre sul lago. Per chi non è mai stato a Como è davvero suggestivo. Inoltre vi consiglio di visitare anche piazza Mazzini, che con il bel tempo offre davvero uno scorcio caratteristico e che si trova a un passo dalla piazza appena citata.
                                                      (Porta Torre)

Da Piazza Cavour potete continuare il vostro cammino seguendo tutta la passeggiata pedonale sul lungolago, passando per il bellissimo parco, con il Tempio Voltiano. Qui potrete anche percorrere la lunga passerella che arriva all'incirca al centro del lago, ammirando il paesaggio e le barche ormeggiate. Volendo potreste arrivare fino a Villa Olmo, una villa meravigliosa, anche internamente, che ha fatto di Como uno dei centri propulsori dell'illuminismo. In questa villa hanno anche girato degli spezzoni del celebre film di Celentano: "Innamorato pazzo", pur essendo la storia ambientata a Roma. Qui vengono spesso organizzate mostre d'arte ed eventi culturali, compresi spettacoli teatrali e musicali all'aperto. La villa ha un ristorante accanto, che è piuttosto costoso, ma si mangia divinamente.


Poi, se siete dei turisti attenti, potrete visitare anche lo splendido Duomo di Como, a pochi passi da Piazza Cavour, la basilica di Sant' Abbondio, Villa del Balbianello e molto altro.
                                                                            (Duomo)

Ma la magia di Como deve ancora essere descritta. Da questa città, col traghetto, la macchina o i mezzi pubblici, si possono raggiungere centinaia e centinaia di paesini che si affacciano sul Lario (altro nome del Lago di Como). Davvero meravigliosi e da scoprire sono: Bellagio, con la magnifica Villa Melzi, Ossuccio, in cui si mangia un pesce favoloso! Poi vi è Griante, con la famosa Greenway, Lezzeno, Menaggio, con le splendide passeggiate in montagna, Colico, l'isola Comacina, Argegno, Cernobbio, Brunate (che si può raggiungere da Como con la caratteristica funicolare) e molti, moltissimi altri, nella maggior parte dei quali ci sono delle belle "spiaggette" in cui si può prendere il sole e fare il bagno.Se siete indecisi fermate un signore anziano, che magari si sta rilassando su una panchina e chiedetegli di consigliarvi; i veri Comaschi sapranno indirizzarvi per il meglio.


(Villa Melzi e i suoi giardini, Bellagio)
(La greenway)

(Menaggio e i suoi sentieri)
                                                             (La funicolare di Brunate)
(Isola Comacina)

                                                 
Per quanto riguarda le attività per il tempo libero lo shopping è di sicuro una di quelle. Como, soprattutto all'interno del centro storico è piena di negozi, da Kiko, a Coin, a Accessorize, fino ai marchi di alta moda. Oppure potreste andare a sbirciare la locandina del teatro sociale, che spesso organizza degli spettacoli, oppure dare un'occhiata alle mostre alla caserma de Cristoforis o della Chiesa di San Giacomo.
Per quanto riguarda i giovani, Como non offre moltissimo, ci sono diversi pub e locali in centro, ma quanto a discoteche e vita notturna c'è poco, ma basta spostarsi un pochino più in provincia, come a Villa Guardia o a Montano Lucino, per trovare centinaia di alternative per passare una serata all'insegna del divertimento.
Parlando di cibo, invece, Como offre una vastissima gamma di ristoranti di pesce, essendo una specialità, chiaramente più vi allontanate dal lago e meno spenderete, ma non è detto. Se volete spendere poco e mangiare davvero tanto vi consiglio il Cactus, locale vicino ad un comodo parcheggio in cui potrete gustare una cena messicana o una grigliata di carne. Dopo una certa ora o in occasione di feste particolari, questo locale si trasforma in una sorta di discoteca, da tenere in considerazione quindi. Per un aperitivo elegante vi consiglio il Fresco Cocktail Shop, davvero niente male e per una merenda vi straconsiglio il Bottegone, nel centro storico, con una grande varietà di gusti, molto buoni e particolari o la yogurteria vicino a Porta Torre, yogurt delizioso e prezzi accettabili, o ancora la pasticceria Bolla, le cameriere passano con dei vassoi pieni di pasticcini tra cui scegliere, come si fa a dire di no!

Questo è solo un breve accenno a quello che la città di Como e il suo Lario possono offrire, una città particolare, per alcuni fredda, per altri accogliente, ma di sicuro spettacolare! Una città che nel passato ha ispirato poeti e scrittori con le sue meraviglie e che si affaccia su quello che è stato definito uno dei venti laghi più belli del mondo, un lago che con le sue ville storiche, le sue insenature, le sue montagne e i suoi paesini caratteristici non può far altro che incantare grandi e piccini. Quando lascio questa città mi volto sempre a salutare il Lago, perchè mi piace pensare che un luogo con una storia e una bellezza così grande mi possa quasi sentire e possa essere lieto di possedere un pezzettino del mio cuore.



Per altre informazioni non esitate a chiedere.
Un bacio e Buon viaggio!


Nessun commento:

Posta un commento