Oggi nuovo articolo con i consigli su cosa vedere a Valencia. Per sapere come spostarsi e come utilizzare i mezzi di trasporto consultate l'articolo immediatamente precedente.
Premetto che Valencia è una città che mi è piaciuta moltissimo! Ogni palazzo del centro storico, ogni via varrebbe la pena di essere vista!
Non è una città molto grande, soprattutto perchè le attrazioni principali si trovano tutte in centro e poi i trasporti funzionano benissimo, quindi non ci si mette molto. Direi che per vederla bene tre giorni pieni sono sufficienti. Poi ovviamente ci si può godere il mare o visitare qualche altra città Spagnola.
Ma ecco cosa vi consiglio di visitare a Valencia.
Innanzitutto munitevi di scarpe comode e andate a visitare il centro storico. Qui troverete la splendida Cattedrale, visitabile per qualche metro anche all'interno gratuitamente o interamente facendo il biglietto. Se sceglierete questa opzione potrete anche salire sul Miguelete, ossia il campanile ottagonale dal quale si gode di una splendida vista.
La cattedrale si trova in una grande piazza, quella de la Reina, che termina in Plaza Santa Catalina. Da qui partono numerose strade. Se proseguite per Calle Sombreria (quella più lontana dalla cattedrale) arriverete in una zona che a me è piaciuta molto, dove troverete un susseguirsi di viette caratteristiche, piccole piazzette deliziose e originali e non solo. Passando di qui vi congiungerete a Plaza Redonda, Plaza Lope de Vega, la Iglesia de Santa Catalina, Plaza Doctor Callado, la Lonja e il fantastico Mercado Central. Vi consiglio caldamente di visitare quest'ultimo di mattina perchè riuscirete a immergervi nell'atmosfera più tipicamente Valenciana e potrete anche pranzare con degli ottimi prodotti tipici.
Plaza Redonda
Mercado Central e paraggi
Se invece, dalla Cattedrale prendete la via ad essa più vicina (Calle Bordadores) potrete raggiungere Plaza de la Virgen e tutte le attrazioni nei paraggi, come l'Almudìn, il Palacio de la Generalitat, Palacio Bailia e molti altri. Proseguendo poi potrete raggiungere las Torres de Serranos. Molto belle a mio parere. Se sarete stanchi la vostra giornata potrebbe finire qui, ma io vi consiglio di proseguire ancora un po' se vi interessano il Museo di belle arti e il giardino zoologico, che si trovano dall'altra parte dei giardini del Turìa. Al ritorno potreste anche prendere la metro se proprio non ce la fate. Per quanto riguarda un'esperienza caratteristica, potreste partecipare da spettatori al Tribunal de las aguas, che si tiene in piazza della Cattedrale alle 12 tutti i giovedì.
Plaza del la Virgen
Torres de Serranos
La sera potreste decidere di fare un giro nella zona giovane e caratteristica allo stesso tempo di Valencia, ossia il Barrio del Carmen. Camminate per le vie, fermatevi a mangiare qualche tapa e poi a bere qualcosa.
Un'altra zona splendida a mio avviso è Plaza del Ayutamiento, collegata alla Piazza della cattedrale grazie a Calle San Vincente Martir. E' veramente una piazza meravigliosa, ricca di palazzi meravigliosi e davvero molto grande. Ancora più a Sud c'è La Estaciò del Norte, in un edificio stupendo e la Plaza de Toros con il relativo museo.
Estaciò del Norte
Plaza del Ayutamiento
Ovviamente chi va a Valencia saprà che una tappa quasi imprescindibile è Il Museo delle Arti e della Scienza. Per arrivarci consultate l'articolo precedente, dove ho scritto tutto nel dettaglio. Qui potrete visitare il Museo della Scienza, l'Oceanografico e L'hemisferic. Io personalmente ho apprezzato molto l'oceanografico e abbastanza il museo della scienza. Trovo invece poco interessante ed innovativo L'hemisferic. Ma decidete voi la combinazione e il biglietto che preferite. Quella che comprende tutte e tre le attrazioni costa sui 32 euro. Ricordate di chiedere lo sconto studenti se avete un documento con voi.Anche i Giardini del Turìa meritano una breve visita. Potrete passarci per raggiungere la città delle arti oppure, se siete dei runner, farci una corsetta mattutina, Sono molto attrezzati per gli sportivi, con tanto di conteggi chilometrici e attrezzature.
Infine, ovviamente andate a fare un giro in spiaggia. Magari un paio di giorni, giusto per rilassarvi. Potrete tranquillamente raggiungerla in metro, come sempre le informazioni sono nell'articolo precedente. I prezzi per le spiagge attrezzate sono di circa 3 euro a ombrellone e 4 a sdraio. Non molto, soprattutto se non ci state molti giorni. Vi consiglio le spiagge più lontane dal porto, come la Malvarrosa e se avete tempo, visitate anche il Cabanal, ossia un vecchio villaggio di pescatori molto caratteristico e dove si mangia dell'ottimo pesce.
Come sempre il consiglio migliore è quello di girare a piedi o in bici e perdervi tra le vie, così da scoprire angoli nascosti e poco turistici.
Che dire, visitate Valencia, è bellissima e molto più caratteristica di tante città Spagnole ormai troppo turistiche.
Un Bacio e Buon viaggio!