Buondì! In questo articolo vorrei parlare di una città meravigliosa! Valencia. E' situata sulla costa Mediterranea della Spagna, a sud. Ho visitato nella mia vita moltissime città spagnole, vi lascio il link degli articoli riguardanti l'Andalusia: http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2014/07/buondi-questo-e-un-articolo-al.html
http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2014/07/andalusia-un-viaggio-indimenticabile.html
In questo post troverete informazioni su come raggiungere Valencia, come spostarvi al suo interno e come risparmiare nel farlo.
A Valencia potete arrivare con l'aereo, che vista la sua posizione così a Sud è il metodo più veloce a mio parere. Se prenoterete in anticipo non dovreste spendere molto.
L'aereo è molto comodo anche perchè l'aeroporto di Valencia è collegato al centro della città grazie alla metropolitana. Estremamente comoda! Prendete alla cassa un biglietto per il centro e in un quarto d'ora siete in centro! Davvero molto comodo. Le linee che raggiungono il centro sono la 3 e la 5, ma la cartina della metro è chiarissima e il personale estremamente gentile.
Una volta giunti in centro potrete raggiungere l'hotel. Generalmente io non consiglio gli hotel in cui sono stata, ma questo se lo merita. Si chiama Hulot Hotel. Si trova vicinissimo alla fermata Alameda, vicinissimo al centro, in una stradina silenziosa e poco trafficata. La camera che ci hanno dato era spaziosissima, il bagno enorme e tutto pulito e accogliente. Avevamo anche un balcone per appendere la biancheria e prendere un po' d'aria. Il prezzo poi è molto competitivo. Insomma, spettacolare!! L'elemento migliore, però, sono stati i due ragazzi della reception. Gentilissimi, disponibilissimi. Ci siamo fermati spesso a chiacchierare con loro e sono molto simpatici! Ci hanno consigliato luoghi tipici in cui mangiare, ci hanno tenuto i bagagli e ci hanno permesso di stampare il check in online. Davvero un ottimo hotel. D'estate non fanno servizio colazione, ma ai piani superiori hanno una cucina comunitaria dove poter cucinare quello che volete e vi consiglieranno anche dei bar lì vicino.
Ora passiamo alle informazioni sugli spostamenti. Il centro di Valencia, che racchiude tutti monumenti da vedere non è molto grande, per cui io consiglio di visitarlo a piedi. Per di più, non so per quale ragione, Valencia non è affollatissima, nemmeno ad agosto e si può girare senza problemi. Camminate a piedi per le vie del centro e lasciatevi trasportare dall'istinto. Troverete agolini deliziosi. Poi se con voi avrete una buona guida o cartina, sarà facile orientarvi e vedere tutti i monumenti magnifici e le attrazioni principali. Potrete anche spostarvi in bici, che è un'alternativa al camminare in lungo e in largo. Il nostro hotel, ad esempio, le noleggiava, ma ci sono in città moltissimi negozi che offrono questo servizio.
Per quanto riguarda gli spostamenti più lunghi, questi comprendono il mare e la Città delle arti e delle Scienze. Per andare in spiaggia io vi consiglio caldamente la metropolitana.
E qui apriamo una parentesi sui biglietti e gli abbonamenti della metro. Se pensate di passare al mare più di una giornata, vi consiglio di non comprare i biglietti singoli, nè l'andata e ritorno (ida y vuelta), ma di comprare un carnet con 10 viaggi. Costa circa 8 euro e potrete utilizzarlo in due, in tre, in quanti vorrete. Basta che uno passi, l'altro estrae il biglietto e lo ripassa a sua volta. Semplicemente.
Inoltre, un'altra soluzione potrebbe essere quella di acquistare un T1, se pensate di utilizzare molto la metropolitana nell'arco di una o più giornate. Il T1 costa 3,50 e permette di utilizzare tutti i mezzi illimitatamente per 24 h. Si può fare anche per 2 o 3 giorni, al costo di 6 e 8,50 euro
Io, però consiglio di prendere il carnet, poichè può utilizzarlo più di una persona e per più di un giorno, risparmiando moltissimo sulle singole corse. Inoltre, come ho già accennato, la metropolitana vi servirà solo per andare al mare, quindi non farete molti viaggi. I biglietti si fanno direttamente all'interno di ciascuna stazione della metro, agli sportelli automatici facilissimi da utilizzare.
Per quanto riguarda, invece, la Città delle Arti e delle Scienze, che vale la pena visitare, ci sono soltanto due modi per raggiungerla. O con l'autobus o a piedi. Da Alameda, che era la fermata più vicina al nostro hotel, ci si mettono all'incirca 25 minuti passando per i giardini del Turìa. Per cui se vi va di camminare e di vedere i giardini, che ospitano anche il Palazzo della Musica e altri monumenti, vi consiglio di andarci a piedi. Se, invece, volete prendere i mezzi, allora potrete prendere diversi autobus, come il 95, il principale, ma anche: 1, 13, 19, 35, 40, 14, 15. Chiedete all'autista di indicarvi la fermata più vicina alla Città delle Arti, ma gli edifici sono talmente grandi e riconoscibili che capirete da soli di essere arrivati. Consultate il sito dei trasporti di Valencia per trovare le fermate e gli orari: www.emtvalencia.es
Per quanto riguarda i biglietti dell'autobus, si possono acquistare in metro, ma anche fare sull'autobus stesso. Vale lo stesso discorso degli abbonamenti, ma sconsiglio di farli per l'autobus, dato che per il resto vi sposterete primariamente in metro.
Infine, se vorrete spostarvi in altre città spagnole, come abbiamo fatto noi, io vi consiglio il treno. Noi abbiamo avuto un'ottima esperienza. Renfe, la compagnia ferroviaria spagnola è molto affidabile e potrete acquistare e stampare a casa i biglietti del vostro treno prenotandoli dal sito www.renfe.com.
Chiaramente prima lo farete, più probabilità avrete di trovare la tariffa più economica.
Dalla estaciòn del Norte partono i treni per tutte le principali città spagnole.
Ed ecco qui i miei consiglio sui trasporti. Nei prossimi articoli parlerò di cosa vale la pena visitare a Valencia e dove mangiare e acquistare prodotti tipici risparmiando.
Un Bacio e Buon viaggio!
Ciao! Sono una studentessa di lingue e ho aperto questo blog per parlare delle mie più grandi passioni, come viaggi, libri, teatro, crafting ecc... Spero che i miei articoli vi piacciano e possiate trovarli utili! Hi, I'm a language student and I created this blog to talk about my biggest interests: travels, books, theatre and crafting. I hope you will appreciate my articles and find them useful. Bye
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento