giovedì 12 giugno 2014

Libri da leggere sotto l'ombrellone o in vacanza

Ciao a tutti! Oggi parliamo di libri, ma anche di vacanze. Non so voi, ma una delle mie attività preferite, da svolgere al mare o in montagna, ma anche a casa, quando non sono via è: LEGGERE!
Quindi vorrei consigliarvi qualche titolo che secondo me è adatto ad accompagnarvi sotto l'ombrellone, anche se potrebbe andare bene per qualsiasi altro momento dell'anno, chiaramente.

Prima di tutto vorrei illustrarvi le caratteristiche che ho tenuto in considerazione:
  •  il volume non deve essere troppo pesante e voluminoso, visto che dovremo inserirlo in valigia.
  •  Le vicende narrate non dovranno essere troppo cerebrali, in modo da poterci godere una lettura rilassata, senza perdere il filo ogni volta che alziamo lo sguardo per guardare il mare, i passanti o i bambini che giocano in riva al mare.
  • Inoltre lo stile dell'autore non dovrà essere eccessivamente complicato, il lessico e la sintassi dovranno contribuire a rilassarci, non farci sudare sette camicie.


Detto questo, ecco i miei consigli:
Per il genere romanzi storici, vi suggerisco quelli di Valerio Massimo Manfredi, come “Lo Scudo di Talos”, “La trilogia di Alèxandros” (in assoluto il mio ciclo preferito dell'autore), “Palladion”, “L'impero dei draghi” o il recente “Il mio nome è nessuno”.
I romanzi di Manfredi hanno il potere di catapultare il lettore in un'epoca lontana, vi immergerete in un mondo mitico, in cui leggende, eroi e creature mitologiche sono all'ordine del giorno. Io ve li consiglio, non sono molto complicati da leggere e davvero, riusciranno ad appassionarvi come pochissimi romanzi storici riescono a fare. (Dello stesso autore, invece, non vi consiglio “Le idi di marzo”, non mi ha entusiasmato affatto).


Se invece state cercando dei libri più leggeri, ironici e divertenti, allora non potete perdervi questi:
“Il diario di Bridget Jones”, di Helen Fielding. Per chi, come me, ha amato il film, leggere il libro sarà un'ulteriore magnifica scoperta. Le avventure della ragazza più goffa e sconclusionata della letteratura sono puro divertimento e le sue vicende amorose sapranno tenervi incollata alle pagine. Scritto sottoforma di diario, riporta le confessione della ragazza maldestra, cicciottella e divertente che è racchiusa dentro ad ognuna di noi!

“La sovrana lettrice” di Alan Bennet. Questo è un libro meraviglioso, divertente, ironico, ben scritto, che si legge in una giornata. É la storia di una regina che si appassiona moltissimo alla lettura, forse troppo e dà il via a una serie di avventure. Il twist finale è la degna conclusione di un piccolo capolavoro. Davvero, se non l'avete letto, fatevelo e... divertirevi!


“Guida Galattica per autostoppisti” di Douglas Adams. Che dire, un romanzo fenomenale, allegro, divertente, paradossale a tratti. Io ho riversato sulle sue pagine delle grasse risate e ancora oggi, quando riprendo in mano il libro, mi ritrovo a ridere leggendo dei passaggi, come fosse la prima volta. Ironico, ma mai banale e con dei messaggi importanti. L'autore dosa le parole attentamente e riesce a far divertire il lettore facendolo al contempo riflettere e divertire.
Tra l'altro di recente la Mondadori ha fatto uscire il ciclo completo, in un'unico libro con copertina flessibile, per cui, che aspettate?

Per quanto riguarda le storie un po' più serie potrei consigliarvi:
“La ragazza di Bube”, di Carlo Cassola. Un testo intramontabile, che vi farà immergere nel periodo storico della Resistenza, ma al contempo vi intratterrà con una delle storie d'amore più realistiche mai descritte. Davvero consigliato, sia agli uomini che alle donne.

“La tredicesima storia” di Diane Setterfield. Un libro ben curato, con una protagonista appassionata di libri, che si ritroverà ad indagare sulle vicende contorte di una famiglia. Davvero ben scritto, ben articolato, molto chiaro e con il grande pregio di fare in modo che gli intrighi si chiariscano poco a poco, capitolo dopo capitolo. Davvero ben fatto. Ho letto solo questo testo della Setterfield, ma conto di leggere dell'altro.


“Non lasciarmi” di Kazuo Ishiguro. A questa splendida storia ho dedicato un articolo a parte, sempre sul mio blog. Qui il link: http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2014/03/never-let-me-go-non-lasciarmi-di-kazuo.html

Potrei però consigliarvi anche tutti i lavori di Haruki Murakami, come: “L'arte di correre”, “L'elefante scomparso e altri racconti” o “Dance dance dance”. Con uno stile, semplice, quasi paratattico, questo autore offre una serie di testi meravigliosi, che vi faranno immergere in mondi lontani, quasi magici, ma fortemente reali. Ve lo consiglio caldamente!


Questi erano i miei consigli, sulle letture da portare in valigia. Chiaramente ognuno sceglie i libri in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, ma come ho detto prima, questi sono alcuni, tra quelli che ho amato, che avevano le caratteristiche sopra citate.
Spero possiate prendere spunto e farmi sapere cosa ne pensate.
Un Bacio e buona lettura!





Nessun commento:

Posta un commento