mercoledì 22 aprile 2015

Sicilia, parte 1: Palermo, consigli su cosa visitare, dove mangiare e cosa vedere in un giorno.

Buonasera, con questo articolo inizia la serie dedicata alla Sicilia, in cui parlerò dei luoghi che ho visitato durante la mia settimana di vacanza da poco trascorsa e cercherò di darvi qualche consiglio.
Prima di tutto vorrei partire dal capoluogo, ossia da Palermo, che abbiamo visitato in una giornata. Premetto che è una città molto molto particolare, che non a tutti può piacere. Io e la mia amica ad esempio abbiamo avuto due pareri discordanti. Palermo è decadente, purtroppo non nel senso buono del termine, ma è veramente lasciata andare, trascurata. Io purtroppo non ho apprezzato questo suo lato, che invece la mia amica ha visto come molto meno disturbante. è soggettivo in fin dei conti, ma secondo me, partendo preparati la delusione sarà minore e potrete apprezzare maggiormente quello che vedrete.
Ma ora passiamo a cosa ho apprezzato e che quindi vi consiglio di vedere e di visitare:
Innanzitutto noi siamo arrivate in autobus da Caltanissetta e ci siamo fermate, quindi, vicino alla stazione. Poi abbiamo iniziato la nostra passeggiata.
Prima di tutto siamo andate verso il mare e abbiamo visto la Porta Felice, situata su uno degli assi della città. Davvero molto bella! E da lì abbiamo proseguito per Villa Giulia ed il suo orto botanico. Se vi piacciono piante, fiori ecc è consigliato! Poi il biglietto se siete studenti costa solo 1 €.
Da lì poi siamo passate di fronte alla facoltà di storia, se non erro, dell'università e devo dire che è davvero molto particolare, in stile egiziano direi.



In seguito si potrebbe cominciare a girare per qualche chiesa, come quella della Martorana (f), che però è chiusa da mezzogiorno alle 3, quella di San Giuseppe dei Teatini, di San Cataldo, di San Giovanni degli Efremiti, Santa Maria dello spasimo (f) e Santa Maria della catena ecc.. Insomma, dipende un po' dal vostro gusto e dal tempo che avete. Vi consiglio di dare un'occhiata alle foto su internet e poi decidere quali vale la pena vedere e quali no.


Se a questo punto sarete stanchi potrete e affamati, potrete concedervi un'ottimo pranzo, a poco prezzo, presso la Focacceria San Francesco. Qui a Palermo è un'istituzione, si trova nell'omonima piazzetta, di fronte all'omonima chiesa. Il personale è gentile i prezzi bassi ed il cibo squisito! Le arancine sono insuperabili, così come panelle, sfincione, ma il loro piatto forte è il panino con la milza, che onestamente non ho avuto il coraggio di provare. In fondo a questo articolo vi darò altri consigli su dove mangiare a Palermo, ma ora continuiamo con il tour.

Ci sono altre attrazioni che consiglio di vedere a Palermo, come le Catacombe, inquietanti, ma molto affascinanti, il Teatro Politeama, estremamente bello, secondo me e situato su una piazza molto grande, attraversata da una via famosa per il liberty, potrete ammirare palazzi e strutture in questo stile, che se amate, troverete incantevoli. Interessanti da questo punto di vista sono anche i Chioschi di Basile, grande artista, distintosi in questo stile, in particolare vi consiglio il Ribaudo. In seguito potreste proseguire e vedere il Teatro Massimo, meno bello a parer mio, ma altrettanto maestoso.




In seguito potrete andare a vedere i quattro canti (f), un incrocio di quattro strade sulle quali si affacciano quattro palazzi decorati con statue divise su tre ordini. Vi consiglio di andare a cercare su google o su una guida cosa rappresentano, perchè è molto interessante, in seguito potrete ammirare la Piazza della Vergogna (f), chiamata così per le statue ignude che la abbelliscono. Veramente stupenda a parer mio! E dietro a questa piazza c'è la chiesa di Santa Caterina, da poco ristrutturata.


Ma ciò che io in assoluto ho apprezzato di Palermo è la sua magnifica Cattedrale. Bellissima, maestosa, con una cupola meravigliosa, azzurra, che contrasta con il colore scuro delle pareti e situata in una piazza molto grande e molto carina, Potrete entrare gratuitamente e girare per la chiesa, anche se alcune zone, così come la zona panoramica di sopra e le spoglie dei santi sono chiuse e si deve pagare il biglietto.

Anche il mercato di Ballarò è un'esperienza da fare, ascoltare le abbagnate (grida) dei commercianti è divertente. Però, mi raccomando, attenti a borse, portafogli ecc, perchè è una zona purtroppo famosa per la sua pericolosità, almeno così ci hanno detto dei palermitani.
Oltre a questa vi è anche Palazzo dei Normanni e soprattutto l'incantevole cappella Palatina (f). Questa purtroppo costa veramente molto, ma è talmente bella, che se siete amanti del genere non potete assolutamente perdervela! Ci sarebbero anche molti altri palazzi o chiese interessanti da visitare, ma ci vorrebbe molto più tempo. In questo modo però, avrete dato un'occhiata alla città, soffermandovi sulle attrazioni a mio parere più belle e più importanti di Palermo.

Ora passiamo ai consigli culinari: oltre alla focacceria S. Francesco ci sono altri luoghi molto interessanti, come da Franco U' Vastiddaru, ideale per del cibo da portar via e mangiare su una panchina. Fa del cibo tipicamente siciliano, come panelle, crocchette, arancine e dolci. Insomma, è la fine del mondo!Un luogo dove sedervi e mangiare, che si rivelerà non solo una bontà, ma anche un'esperienza e il Ferro di Cavallo, cibo tipico Siciliano, ambiente caotico, colorato, musica, insomma, vi immergerete nell'autentica Sicilia e il cibo è squisito! Ma in ogni caso, in Sicilia potrete sempre andare sul sicuro anche con lo Street Food, cibo buonissimo ed economico da portar via. Inoltre, non c'è niente di meglio che pranzare con una buonissima brioches col gelato! Divina! E niente a che vedere con quelle che troverete nel resto d'Italia. Poi, potrei anche consigliarvi di fare colazione con le mitiche Iris o il Cartoccio, davvero squisiti!
Chiudi qui dandovi una mia impressione generale su Palermo. Diciamo che sì, sono rimasta indubbiamente delusa da questa città, probabilmente perchè mi aspettavo troppo e perchè sono abituata alle città del Nord, che non voglio assolutamente dire che siano migliori, ma quanto meno diverse. La città si può definire fatiscente, trascurata, abbandonata a sè stessa. Sarà normale trovare cumuli di immondizia, case diroccate, macerie, musei, monumenti e chiese chiusi a orari di punta per turisti, insomma, la mentalità andrebbe un po' rivista a parer mio. Però vi consiglio comunque di visitarla perchè è una città con tanto potenziale e con tante perle nascoste, che è piacevole scoprire in mezzo a un mucchio di terra e fango e portare alla luce.

Nessun commento:

Posta un commento