venerdì 1 maggio 2015

Sicilia, consigli di viaggio parte 3: Siracusa e Ortigia, una meta che vi lascerà a bocca aperta!

Buondì, oggi continuo con gli articoli sulla Sicilia, parlandovi della città che mi è piaciuta di più tra quelle che ho visitato: Siracusa.
Indubbiamente la parte più bella è in assoluto Ortigia, la piccola penisola sul mare, ma anche la città ha una meta turistica interessante, ossia l'anfiteatro romano.
Arrivate a Siracusa siamo subito entrate in questo complesso, che ospita il teatro romano, l'orecchio di Dioniso, un antico altare romano e qualche altra rovina. Non aspettatevi niente di simile alla Valle dei Templi, anche perchè si tratta di tutt'altro genere di rovine, però se l'argomento vi interessa e come me siete fan degli anfiteatri dovreste darci un'occhiata. Inoltre dall'alto di questo complesso di gode di una vista niente male, essendo situato su un'altura.


Finita la visita, che non vi prenderà troppo tempo potrete dirigervi a Ortigia, la zona in assoluto più bella di Siracusa. Qui potrete andare sul mare a sedervi o raccogliere conchiglie e sassolini colorati, per poi immergervi tra le caratteristiche viette del posto. Molto carine e ben curate.


In seguito potrete continuare la vostra visita andando in piazza Duomo, una delle piazze più belle che io abbia mai visto in vita mia. Per arrivarci vi consiglio di passare per Piazza Minerva, più piccola ma molto carina anch'essa e poi lasciatevi ammaliare dallo splendore della piazza principale e della cattedrale. La piazza, così come il Duomo, è tutta bianca e marmorea, ospita statue magnifiche e riflette la luce in modo affascinante. Se poi sarete stanche vi consiglio la gelateria fiordilatte, sempre in piazza duomo, ottima e fa delle brioches col gelato spettacolari!



Una volta rifocillati qui o in uno dei tanti chioschetti che si trovano nelle vie potrete continuare la vostra visita e magari visitare il Duomo. Si deve pagare il biglietto, ma non costa molto, per cui se non siete in ristrettezze economiche si può fare.
Dopo aver visto la magnificenza di questa piazza poche cose ancora vi potranno stupire, ma potreste continuare il percorso. Innanzitutto se siete appassionati del genere c'è il famoso museo del papiro, che non è niente di che a meno che, appunto, non ve ne intendiate e vi interessiate al tema. Inoltre in piazza Archimede potrete vedere il palazzo dell'orologio e quello della banca d'Italia, nonchè la bellissima fontana di Diana, con statue bianche, la principale delle quali raffigura appunto la dea.
Da vedere è anche la Fonte Aretusa, con le sue oche e i suoi pesci, sul lungomare.



Ciò che vi consiglio, comunque è di visitare Siracusa e in particolar modo Ortigia lasciandovi guidare dall'istinto e dal desiderio di esplorare. Perdetevi tra le splendide vie, fate una passeggiata sul lungomare, fermatevi in un parco e magari osservate un artista di strada che fa le bolle di sapone giganti. Ammirate dei bambini che giovano sulla spiaggia e gli anziani che si ritrovano davanti alle botteghe. Come sempre, perdersi per le vie è il miglio modo per entrare a contatto con l'essenza della città, per apprezzarla a pieno e per scoprire luoghi non turistici che vi porterete nel cuore.
Un Bacio e Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento