Innanzitutto vi consiglio di fare un salto nella sezione Libri del mio blog per vedere altre opere che vi consiglio e per dare un'occhiata all'articolo sui libri da portare in vacanza che ho scritto lo scorso anno, ecco il link: http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2014/10/the-social-books-tag-ovvero-dieci-libri.html
Ma ora andiamo a cominciare a parlare dei libri che vi consiglio quest'anno. Ho cercato di creare una selezione che possa spaziare per argomento, genere e lunghezza, in modo che ciascun lettore possa trovare almeno uno spunto interessante che sia adatti ai suoi gusti. Ho, inoltre, cercato di non inserire letture eccessivamente pesanti e cerebrali, perchè in estate tendenzialmente si ha voglia di rilassarsi e non far sudare le meningi su un libro complicato.
Per quanto riguarda la categoria gialli/polizieschi ho due autrici da consigliarvi: Agatha Christie, la regina del giallo, creatrice del personaggio più iconico di questo genere letterario, ossia Hercule Poirot, un simpatico ometto belga, preciso a livelli quasi patologici, che risolve casi con astuzia e intelligenza quasi soprannaturali. In particolare vorrei consigliarvi tre titoli: "Dieci Piccoli Indiani", forse il migliore che abbia mai scritto l'autrice, un vero e proprio capolavoro! "Quattro casi per Hercule Poirot", una raccolta di quattro racconti gialli, meravigliosamente scritti, che non hanno nulla da invidiare ai romanzi, se non il numero di pagine. Potrete leggere un racconto alla volta e intervallarli ad altri generi e altri testi, così spazierete e non vi annoierete mai, anche se, detto da una che l'ha letto tutto d'un fiato, non vi annoierete comunque. Come non citare "L'assassinio di Roger Ackroyd", unico nel suo genere e non dico altro, perchè vi rovinerei una sorpresa incredibile, leggetelo!! E il mio preferiro: "ABC", incredibilmente bello, un capolavoro unico nel suo genere!
E la seconda autrice è Fred Vargas, francese e incredibilmente capace. Vi consiglio la Trilogia del commissario Adamsberg, con tre romanzi al suo interno, oppure potreste semplicemente partire dal primo in cui compare il personaggio, intitolato: "L'uomo dei cerchi azzurri".
Se invece amate la letteratura rosa, in particolare di stampo francese, vi consiglio i libri di Irene Némirovski, un'autrice francese estremamente capace, la cui prosa è ricca e poetica. Spesso i romanzi rosa vengono considerati pseudoletteratura o addirittura non degni di essere definiti opere letterarie. Ecco, con questi libri chiunque si ricrederebbe. Vi consiglio in particolare "Due", ma se andrete a leggere le trame dei testi dell'autrice troverete certamente quello che fa per voi.
Siete appassionati di film e letteratura horror? Perchè non provare allora con i racconti di E.A Poe? Sono un classico intramontabile, meravigliosamente scritti, che vi faranno gelare il sangue nelle vene. Il mio preferito è "Il ritratto ovale". Ma se prenderete una raccolta, avrete una grande varietà di temi e storie.
Se invece anche in vacanza non volete rinunciare ai grandi classici, allora vi consiglio "Il giovane Holden" di Salinger, il romanzo di formazione per eccellenza. O perchè no, "Il grande Gatsby" di Fitzgerald. Un testo immancabile per chi ami i classici, non troppo lungo e non troppo complesso, anche se, come tutti i libri di Fitzgerald, va letto con attenzione.
Anche i libri di Jane Austen si potrebbero rivelare una piacevole lettura estiva. Non troppo impegnati, leggeri, divertenti, satirici a volte. Insomma, scegliete quello che più vi attira o quello che vi manca da leggere e andrete sul sicuro. Io personalmente vi consiglierei "Northanger Abbey", un po' bisfrattato tra i suoi romanzi, ma a mio parere quello più satirico di tutti. Breve, semplice da leggere anche in inglese, insomma, provateci!
Per quanto riguarda, invece, gli autori Italiani vi consiglio caldamente di leggere "Il quartiere" di Vasco Pratolini, ambientato a cavallo tra le due grandi guerre. Storia di un gruppo di ragazzi, alle prese con il difficile periodo storico in cui vivono, ma anche con le preoccupazioni e le vicende di tutti i giovani della loro età e di ogni tempo. Un testo che andrebbe fatto leggere a scuola, davvero meraviglioso.
E come non citare anche il mio amato Cesare Pavese. Tutti i suoi testi sono delle piccole perle, ma il suo capolavoro assoluto è senza dubbio: "La luna e i falò", ma vi suggerisco anche "La bella estate" e "Il diavolo sulle colline".
E se siete mamme o papà, sorelle o fratelli maggiori e volete che il vostro bambino cominci a leggere, non potete non acquistargli "Inkiostrik, il mostro dell'inchiostro". Un vero e proprio spasso. Quando ero piccola me lo facevo leggere da mia mamma continuamente, finchè non ho iniziato a leggerlo da sola. E' così che mi sono appassionata alla lettura.
Bene, per oggi abbiamo finito. Credo di avervi dato una lunga serie di titoli, se ne avete altri da consigliare scriveteli, così ci daremo consigli preziosi a vicenda. Alla fine dell'estate scriverò un articolo con una breve recensione dei libri che ho letto in questa stagione.
Spero di avervi aiutato,
Un bacio e Buona lettura!