lunedì 8 giugno 2015

Sicilia, consigli di viaggio parte 5: Cefalù e Piazza Armerina. Cosa vedere e come viverle al meglio.

Buondì. In questi giorni sto programmando qualche gita fuori porta e presto scriverò qualche articolo a riguardo, ma nel frattempo continuo con quello che credo sarà il penultimo articolo sulla Sicilia. Ci sarebbe molto altro da dire ovviamente, ma sarà per un prossimo viaggio. Al momento ritengo che possa bastare così.
Oggi voglio pararvi di due diverse mete, una molto famosa e battuta e l'altra una piccola perla nascosta. Iniziamo da Cefalù, una località di mare situata sulla costa Nord dell'isola. questa è una delle mete che in assoluto ho apprezzato di più. E' vero che io amo l'acqua e i paesaggi naturali, quindi è scontato che mi sia piaciuta.
Dopo aver parcheggiato la macchina siamo subito salite sulla cosiddetta Rocca. Ora hanno messo il biglietto per salire, ma costa davvero poco e la vista ripagherà tutto quanto. Si tratta di una montagnetta, che un tempo utilizzavano come presidio militare e che oggi invece permette semplicemente di farsi una bella scampagnata e di godere di una vista mozzafiato dall'alto. Vedrete da voi, grazie alle foto che ho postato, che la bellezza si spreca in questa zona. Il mare è meraviglioso, con delle sfumature di colori mozzafiato. La scampagnata è abbastanza tranquilla, però io e le mie amiche siamo tutte ragazze giovani e abituate a camminare, per cui regolatevi di conseguenza. Certo fare questa scampagnata in pieno agosto non deve essere il massimo. Comunque è stata per me molto piacevole e arrivata in cima ho apprezzato sia le rovine che ovviamente il panorama.




Una volta scese siamo andate in città e abbiamo girato per le vie. Qui, essendo una località di mare ci sono moltissimi ristoranti, di pesce soprattutto, ma anche gelaterie e negozietti di souvenirs. Ceramica, prodotti tipici, cappelli ecc.. facevano da padroni. Veramente delle stradine deliziose! Se siete alla ricerca di qualcosa di culturale, a Cefalù troverete anche questo. Il meraviglioso Duomo vi lascerà a bocca aperta, ampio, imponente e bellissimo al suo interno. L'entrata tra l'altro è gratuita, per cui non potete perdervelo! Poi vi è anche la Chiesa del purgatorio, nel cuore della cittadina, il santuario della Gibilmanna e il lavatoio medievale.



Una volta saziata la mente vi consiglio ovviamente di andare al mare. Non solo potrete prendervi un gelato e andare in spiaggia, ma potrete anche fare un giro lungo la costa, per scoprire una lunga serie di angolini deliziosi dai quali ammirare il mare. Cefalù è un luogo magico, che vi riempirà gli occhi di stupore e imprimerà la sua bellezza nella vostra mente, cosicchè difficilmente potrete dimenticarvene.



Passando ora invece alla perla nascosta, come non parlarvi della breve gita che io e le mie amiche abbiamo fatto a Piazza Armerina. Una piccola località non distante da Caltanissetta, dove alloggiavamo. Prima di tutto ci siamo recate alla villa Romana del Casale, che è situata nella Periferia della cittadina. Si tratta di una dimora rurale tardo-romana, ancora ben conservata e diventata di recente patrimonio dell'unesco. se vi interessa l'argomento non potete perdervela. L'entrata costa abbastanza, 5 euro il biglietto ridotto, penso 10 quello intero. In ogni caso all'interno vi stupiranno i mosaici ancora splendidamente conservati e il colonnato romano, ancora in ottimo stato.


Dopo aver visitato la villa ci siamo dirette a Piazza Armerina centro e abbiamo cominciato a girare per le vie, come vi suggerisco spesso di fare e dopo esserci fermate a coccolare qualche gattino per la strada abbiamo visto tutto quello che il posto aveva da offrire, ossia: il Duomo e la relativa piazza (splendidi entrambi!), Palazzo Trigona, sempre nella medesima piazza, il Castello Aragonese, nel quale non è possibile entrare, ma noi, chiedendo agli operai che stavano facendo dei lavori siamo riuscite a entrare nel giardinetto davanti al castello e a sbirciare dalle finestre. Poi da lì si gode di una vista niente male. Non dimenticate poi il teatro Garibaldi, la splendida chiesetta di fronte e la piazzetta. Molto carini e caratteristici. Il parco della Ronza poi, potrà offrirvi un po' di ombra e riposo. La bellezza di questa località sta nel fatto che si tratta di una ex cittadina medievale, costruita su una rocca, quindi vi riporterà indietro nel tempo. Girare per le vie e scoprire il fascino medievale di Piazza Armerina è il miglior modo per vivere questa esperienza.


Come sempre spero di esservi stata utile, ci vediamo presto con l'ultimo articolo sulla Sicilia e con tanti nuovo articoli, in cui vi consiglierò interessanti gite fuori porta per la bella stagione.
Un bacio e Buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento