Io ho trascorso una sola giornata a Catania, partendo con l'autobus da Caltanissetta, anche perchè poi siamo andate direttamente in aeroporto. A questo proposito permettetemi una piccola parentesi. Dalla stazione di Catania partono autobus per tutta la Sicilia e in particolare c'è una comoda navetta che conduce direttamente in aeroporto, passando per la città stessa e che quindi può anche offrirvi un breve tour in zone poco battute.
Ma ora passiamo a cosa vedere a Catania!
Innanzitutto direi di partire dal simbolo della città, ossia la piazza con l'elefantino in pietra lavica , di fronte a palazzo degli elefanti. Su questa piazza si affaccia la splendida Cattedrale di Sant'Agata, che a mio parere non è paragonabile alla bellezza di quella di Palermo, ma è comunque un monumento che vale la pena vedere.
Molto bella è anche la piazza dell'Università, con un'architettura particolare.
Non perdetevi via Etnea, una strada che divide la città. Qui potrete ammirare Catania antica e proseguendo potrete passeggiare per il parco cittadino, molto curato.
Una visita al mercato del pesce è obbligatoria. Non vi aspettate chissà che cosa, ma vedere la vera Catania, alle prese con la quotidianità vi offrirà uno spaccato meno turistico.
Altrettanto importanti sono il teatro Romano e il Castello Ursino, due attrazioni che vale la pena di visitare. Potrete anche prendere qualcosa da mangiare take away e sedervi su una panchina davanti al castello. Non dimenticate poi Villa Bellini, con la sua splendida scalinata e la pagoda sulla cima, dalla quale potrete ammirare l'Etna nelle belle giornate.
Se siete amanti di storia dell'arte o avete una particolare predilezione per il Barocco dovete necessariamente fare un salto a via Crociferi, una strada con edifici e costruzioni tutte barocche, tra cui due chiese, collocate una di fianco all'altra.
Ma ciò che in assoluto ho apprezzato di più è stato senza dubbio il Teatro Massimo di Catania. Splendido, barocco, con mille luci al suo interno, che lo rendono spettacolare di sera. Si affaccia su una piazzetta con una fontana ed è veramente uno spettacolo!
Prima di tornare in stazione poi, date un occhiata alla fontana di Proserpina, anch'essa meravigliosa, con statue e zampilli che la rendono davvero ricca!
Insomma, a Catania c'è sicuramente molto da vedere, molto più di quello che vi ho appena descritto, infatti potreste anche passare per la Basilica Collegiata, la chiesa di S. Agata la Vetere, Palazzo Manganelli, le terme della Rotonda ecc.. Se poi siete appassionati di shopping, in particolare di shopping costoso, passate per Corso Italia, considerato una sorta di via Montenapoleone catanese.
Spero che questo breve articolo vi possa aiutare, qualora vorreste organizzare un breve soggiorno in questa città. Con questo chiudo gli articoli sulla Sicilia, ma conto di tornarci in un futuro non molto lontano per vedere altre zone, altrettanto belle e scrivere altri interessanti (spero) articoli di questo tipo. Nel frattempo arriveranno prestissimo altri articoli su viaggi in Italia che ho fatto di recente e anche qualche articolo su libri che vi consiglio. Insomma, di tutto un po'.
Buon viaggio, un bacio!
Nessun commento:
Posta un commento