venerdì 27 marzo 2015

Viaggiare per una settimana o più con il solo bagaglio a mano (parte 2): consigli su come organizzare la valigia e il beauty case.

Ciao! Oggi volevo darvi qualche consiglio su come organizzare il vostro bagaglio a mano per viaggi di una settimana o più. Se state cercando delle tecniche per cercare di ridurre all'indispensabile ciò che dovrete portare avete trovato l'articolo giusto.
Se state cercando dei consigli su come organizzare la bustina dei liquidi vi lascio qui il link alla prima parte di questo articolo, in cui vi mostro la mia e vi svelo i miei trucchetti: http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2015/03/viaggiare-per-una-settimana-o-piu-con.html
E se state cercando un'aiuto per scrivere la vostra lista dell'occorrente da portare in viaggio vi lascio questo link: http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2014/12/cosa-mettere-in-valigia-per-viaggi.html



Ma ora passiamo ai consigli per il bagaglio a mano:
Innanzitutto controllate le misure, in modo tale che non vi venga imbarcato il bagaglio una volta arrivati. 
Poi vi consiglio sempre di fare una lista, io ne ho tre o quattro già pronte in base alle occasioni, viaggio lungo/breve/invernale/estivo ecc... 
1. A questo punto cercate di eliminare il superfluo, ossia, lascerete mutande e calzini, ma potreste accorgervi che sono eccessivi 4 paia di pantaloni per una settimana di vacanza, per cui eliminate il superfluo. Portare massimo un paio di scarpe di ricambio, io ad esempio parto con gli stivaletti (più pesanti e più eleganti) e metto in valigia le scarpe da running per andare in giro a visitare ed esplorare. 2.Portate abbigliamento leggero per gli strati sotto e poi portate un paio di felpe o golfini per il sopra. Non essendo a contatto con la pelle non dovrete cambiarli ogni giorno e risparmierete spazio e peso.
3. Portate il sapone per lavare. Vi assicuro che per una settimana di viaggio vi basterà una mini saponetta di quelle che danno negli hotel. Quindi pochissimo peso e spazio per avere vestiti sempre puliti. Potreste anche portare delle mollette per stendere o comprarle sul posto. Se poi dove alloggiate avete delle grucce o appendini a disposizione un ottimo trucco è quello di appendere lì le cose da far asciugare e non si stropicceranno. 
4. Lasciate a casa phon e piastra, a meno che proprio sia indispensabile. In quel caso portatene uno piccolo da viaggio e ovviamente uno solo nel caso in cui viaggiate con altri. 
5. Inoltre è utile guardare il meteo giorni prima, in modo tale da essere certi di portare gli indumenti adeguati. Se in linea di massima danno sempre bel tempo allora evitate di portare tanti golfini inutili, altrimenti, lasciate a casa i pantaloncini corti, che tanto non vi dovrebbero servire.
6. Portate abiti che possano essere sia comodi che minimamente eleganti al tempo stesso. Ad esempio dei pantaloni di tessuto, più eleganti e comodi dei jeans. O delle magliette carine invece di quelle larghe e oversize sportive. Così da poter usare tali indumenti sia di giorno che di sera. 

Spero che i miei consigli vi siano stati utili. Fatemi sapere i vostri trucchetti, mi raccomando! 
Un Bacio e buon viaggio!

martedì 24 marzo 2015

Viaggiare per una settimana o più con il solo bagaglio a mano (parte 1): consigli su come organizzare la bustina dei liquidi.

Buondì, in questo articolo vorrei darvi dei consigli per viaggiare al meglio con il solo bagaglio a mano, in particolare parleremo di come organizzare al meglio la bustina dei liquidi Tra una settimana partirò per la Sicilia e per spendere poco ho optato per non imbarcare nessun bagaglio. Viaggiare in questo modo, anche per periodi di una o più settimane non è impossibile, serve solo un po' di organizzazione e senso pratico.
Quello che crea più problemi, soprattutto alle donne, è generalmente la bustina dei liquidi, perchè, come saprete, nel bagaglio a mano tutti i liquidi vanno inseriti in una bustina trasparente richiudibile di misura massima 20x20 e capienza massima di un litro. Io ho acquistato tempo fa una bustina da Muji, che ha un reparto per viaggiatori estremamente fornito, con ogni tipo di contenitore da viaggio.

Prima di darvi qualsiasi tipo di consiglio, lasciatemi ripetere che è molto importante portare in viaggio prodotti che si è provato a lungo e dei quali si è assolutamente sicuri, per evitare strane reazioni allergiche o simili.

Per riuscire a farci entrare tutto dovrete organizzarvi. Innanzitutto fate una lista di tutto ciò che vi occorre di liquido, dai prodotti per il bagno, lenti a contatto, dentifricio o trucchi in crema, come mascara, correttori, rossetti ecc... In seguito pensate a quello che potrete facilmente acquistare sul posto, come il bagnoschiuma, lo shampoo, il deodorante ecc e scriveteli su una lista a parte o su una nota del cellulare, in modo tale da aver già la lista della spesa pronta quando arriverete sul luogo.
Se però siete persone con bisogni particolari, che usano prodotti specifici e non sapete se riuscireste a trovarli una volta a destinazione dovrete utilizzare delle tecniche per fare in modo che occupino il minor spazio possibile.Ecco dei semplici consigli:
1.Un'altra cosa estremamente utile ed intelligente è quella di utilizzare i campioncini. Chiedete ai vostri negozi o profumerie di fiducia di darvi dei campioncini dei vostri prodotti preferiti e portate quelle invece di travasare i vostri in barattolini più piccoli. Anche quando viaggio senza il problema dei liquidi porto comunque alcuni prodotti in campioncino, come le creme viso, che utilizzo solo in caso di necessità o i profumi. Erbolario dà moltissimi campioncini di profumo che occupano lo spazio di una carta di credito e sono quindi comodissimi da trasportare. Regalano anche minitaglie di mascara e di fondotinta, ideali in questi casi.
2.Altrimenti travasate in contenitori inferiori a 100 ml ogni prodotto che desiderate portare (se come me avete l'abitudine si portare a casa tutti i campioncini che trovate negli hotel ne avrete molti da riutilizzare). Vi consiglio di preparare settimane prima della vostra partenza una bustina completa, con tutti i prodotti travasati, in modo tale da verificare quanto prodotto effettivamente usate nel periodo di tempo in cui sarete via. Ad es, se in una settimana vi accorgete che il detergente viso vi avanza, lo riporrete in un contenitore molto più piccolo e non sprecherete spazio inutile.
3.Un'altro stratagemma è quello di sostituire il più possibile i prodotti liquidi con quelli solidi, ad es, un fondotinta in polvere al posto di quello liquido, che potrete riporre nel beauty, una saponetta, come quelle che si prendono negli alberghi, al posto del sapone liquido. salviettine struccanti invece dello struccante liquido, in commercio vendono addirittura shampoo, balsami e dentifrici solidi. vi consiglio di fare un giro sul sito di lush per trovarne di vari tipi.
4. Una buona idea è anche quella di fare delle bustine comunitarie, in modo da risparmiare spazio. Se, infatti ci si divide i prodotti da portare sarà più semplice farli stare nella bustina, in fondo 100 ml di sapone viso o di sapone intimo sono davvero troppi per una settimana di vacanza, ma non se usati in due.Il dentifricio basterà certamente per due ecc...
5. Giocate a tetris! Io non sono bravissima in questo gioco, ragion per cui faccio sempre riporre tutti i prodotti nella bustina al mio fidanzato, che ha decisamente un talento innato XD Cercate di utilizzare ogni singolo spazio e organizzare i prodotti in base alla forma e alle dimensioni, proprio come se steste giovando a tetris.

Ecco come sarà la mia bustina per questo viaggio:


Io ho optato per:
- travasare shampoo, balsamo, sapone viso e sapone intimo in contenitori piccoli. (utilizzo prodotti specifici)
- portare campioncini di profumo, crema viso e crema occhi.
- correttore e mascara in minitaglia (sono sul retro)
- lenti a contatto e dentifricio (sul retro)
- il deodorante lo porta la mia amica (io porto il dentifricio)
- il fondotinta sarà in polvere, quindi nel beauty normale

Fatemi sapere i vostri trucchi per farci stare tutto l'occorrente per una settimana di viaggio e mandatemi se volete le foto delle vostre bustine..
Un Bacio e Buon viaggio!!

martedì 10 marzo 2015

Guida: come organizzare il proprio itinerario di viaggio da soli, per spendere poco e vedere molto! (Il mio metodo dei colori).

Buongiorno!
Eccoci alla seconda parte dell'articolo in cui vi ho mostrato come sono solita prenotare un viaggio online, spendendo poco. Vi lascio qui il link nel caso vi interessasse: http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2015/03/guida-come-organizzare-il-proprio.html
Oggi vi vorrei illustrare come organizzo il soggiorno, come scelgo le cose da vedere, in base ai giorni, ai costi, che siti consulto per farlo, come trovo i posti in cui mangiare ecc... Spero di darvi qualche spunto interessante, senza alcuna pretesa che il mio metodo sia il migliore, ma volendo darvi solo qualche consiglio.

Dunque, dopo aver prenotato avrete stabilito quanti giorni trascorrere in una località, quanti in un'altra ecc.. (nel caso abbiate più di una meta). A questo punto vi consiglio innanzitutto di cercare le 10 cose da fare/vedere assolutamente su google. Troverete un sito con elencate le tappe imperdibili e con anche qualche consiglio in più. Partendo da queste potrete poi aggiungere altre mete che avrete trovato sulla guida turistica che avrete acquistato, sui blog di altri viaggiatori ecc. Scegliete quello che volete vedere in base ai vostri interessi, al tempo che avete, al costo delle attrazioni, insomma, stabilite quali volete visitare e quali no e fate una lista.
Io scrivo tutte le mete su un foglio e successivamente le divido per zone. Se avrete acquistato una guida come la cartoville o la lonely planet (recensione e confronto qui : http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2014/03/buondi-oggi-vorrei-scrivere-una.html), avrete la città già suddivisa in zone e potrete semplicemente segnare con i colori riportati sula guida tutti i luoghi del vostro elenco. Se invece non avete una guida vi basterà creare la vostra personale legenda.


Quello che spesso faccio io è anche segnare su una cartina della città i punti di interesse, specie se la città è molto grande come Londra, così da avere un'immagine immediata delle distanze e della quantità di attrazioni da vedere.  A questo punto calcolate quanto tempo potreste metterci per visitare ciascuna zona e suddividetele per i giorni della vostra permanenza. Vi assicuro che è un metodo comodissimo e indubbiamente pratico. A colpo d'occhio potrete vedere quante zone ci sono e quante cose ci siano da vedere in ciascuna, grazie ai colori. Vi consiglio di lasciare del tempo libero per varie ed eventuali, a meno che non abbiate i giorni contati e vogliate vedere proprio tutto. In genere un paio di pomeriggi e il giorno di arrivo conviene lasciarli liberi, per ambientarsi, fare un po' di shopping o vedere quello che non si è riusciti nei giorni prestabiliti.
E' necessario, nel caso in cui le distanze da ricoprire siano ampie che vi premuniate prima di abbonamenti ai mezzi pubblici, ad esempio della travel o oyster card di Londra e così via. Cercate informazioni su siti e blog dedicati. Io ad esempio ho illustrato bene la situazione di Londra in un articolo sul mio blog.
Una volta creato il vostro itinerario, potrete pensare ai luoghi in cui mangiare. Io non stabilisco mai a priori dove mangiare ciascun giorno, perchè innanzitutto, come saprete, mi piace perlustrare e perdermi per la città, senza attenermi troppo strettamente ai piani e in secondo luogo perchè mi piace scegliere. Sono una grande amante della libertà di scelta e scegliere dove mangiare mi rende particolarmente contenta (XD), per cui semplicemente cerco su blog di viaggiatori o su tripadvisor o siti simili posti in cui mangiare bene e a poco prezzo, spesso anche poco turistici, in modo da assaggiare la vera cucina locale e spendere meno. Faccio la stessa cosa che avevo fatto per le attrazioni, cerco su google maps la via di ciascun ristorante e vedo in che zona si trova, segnalo quest'ultima con un colore, come prima, e divido i ristoranti per zone. Così, quando sarò in giro per la città e avrò fame, mi basterà tirare fuori il mio tacquino dei viaggi e scegliere il luogo dove mangiare in zona. Facile, veloce, pratico e lascia anche molta libertà.

Per quanto riguarda qualche ristorante particolare, magari è necessario prenotare, per cui potreste chiamare prima, o andare sul posto il giorno o i giorni precedenti per riservare un tavolo.
Come vedere io uso il metodo dei colori e delle zone e mi trovo veramente bene!
Se deciderete di seguire il mio consiglio mi piacerebbe tanto vedere qualche FOTO della vostra organizzazione. Potrei creare una sezione del blog con tutte le nostre foto per semplificare la vita ad altri viaggiatori. Spero deciderete di aiutarmi!
Un Bacio e Buon viaggio!!

martedì 3 marzo 2015

Guida: come organizzare il proprio viaggio da soli, su internet, per risparmiare. Viaggiare low cost!

Buondì, proprio in questi giorni sto organizzando i miei prossimi viaggetti.. Sia in Italia che all'estero e anche delle belle gite. Ovviamente metterò tutte le informazioni, consigli e dettagli di viaggio quando sarà il momento, ma non dovrete aspettare molto!
In questo articolo però vorrei parlarvi di come organizzo i miei viaggi. I miei genitori giorni fa mi hanno chiesto di organizzare il loro e così mi è venuto in mente di scrivere un articolo a riguardo, perchè non tutti sanno come risparmiare e organizzare un bel viaggio da soli, senza spendere più soldi nelle agenzie. Parleremo in particolare di un viaggio lungo, in aereo, ma potrete adattare le informazioni in base al mezzo che scegliete, che sia treno o autobus ecc...

Qui vi faccio un piccolo schemino riassuntivo, che verrà poi spiegato nel dettaglio nel resto dell'articolo:

  1. Confrontare i prezzi dei voli su siti appositi. (come skyscanner.it)
  2. Andare sul sito della compagnia aerea che avrete scelto e rieffettuare la ricerca.
  3. Stabilire le date migliori e più economiche per partire in base ai voli.
  4. Cercare un hotel o un alloggio sui siti dedicati. (come booking.com ecc...)
  5. Trovare l'hotel che preferite e andare sul sito dell'hotel per effettuare un preventivo, vedere le camere disponibili e nel caso, mandare un' e-mail. 
  6. Una volta accertata la disponibilità dell'hotel prenotare i voli.
  7. Prenotare l'hotel o confermare la richiesta via mail.  

Dunque, prima di tutto dovreste essere in grado di utilizzare google, ma credo che sia un passo molto facile! Su internet ci sono centinaia di siti che confrontano prezzi di voli, hotel ecc.. Io mi trovo bene con skyscanner.it, un sito che permette di trovare le compagnie aeree e i voli più economici. Basta inserire la partenza, la destinazione e le date approssimative per avere una bella panoramica e un sacco si soluzioni. Una volta che avrete addocchiato la soluzione migliore per voi vi consiglio di andare sul sito della compagnia aerea in questione. Ad es. se i voli più economici che avete trovato sono di ryanair, andate sul loro sito e rieffettuate la ricerca. Sui siti delle compagnie aeree avete anche la possibilità di visualizzare i coli di un'intera settimana, così che potrete cambiare i giorni di partenza e arrivo in base ai prezzi. Una volta scelta l'opzione che per voi è migliore, prenotate online. Basta seguire le indicazioni e avere una carta di credito, anche prepagata. Dite sempre di no quando vi propongono comfort di ogni tipo, taxi e quant'altro e anche quando vi propongono di scegliere il posto, perchè costa ed è assolutamente inutile. Scegliete il bagaglio che fa per voi, se solo quello a mano, che è gratuito o anche un bagaglio da stiva dei kg che preferite. Insomma, basta leggere le istruzioni e seguire i passaggi sul sito.
Prima di prenotare l'aereo, però, vi consiglio di scrivervi bene gli orari e la compagnia e aspettare un attimo, perchè la cosa importante sarà anche trovare un alloggio. Io generalmente cerco sul sito: booking.com, estremamente utile e ben fatto. Potrete impostare la ricerca per prezzo, vicinanza al centro o ad un luogo in particolare e per gradimento dei recensori. Insomma, avrete pareri di altri viaggiatori, foto, preventivi, tutto a portata di mano. Ci sono moltissimi altri siti che potrete consultare, ma questo a mio parere è quello più comodo e ben fatto. Inoltre spesso consulto il sito Bedandbreakfast.com, in cui vi sono elencati solo b&b, quindi più economici. Noi quando viaggiamo non pranziamo nè ceniamo mai in hotel, perchè vogliamo goderci la città il più possibile, compresi risporanti, pub, cucina tipica ecc.. Una volta consultati questi siti potrete anche leggere dei blog di altri viaggiatori su internet, come il mio, in cui si possono trovare opinioni estremamente utili e complete di chi è già stato là dove dovrete andare, Scelto l'hotel che vi sembra adeguato alle vostre esigenze, io vi consiglio di andare direttamente sul loro sito e guardare i preventivi da lì, poichè potrebbero non essere accurati sugli altri siti. Noi generalmente, se non si può prenotare direttamente dal sito dell'hotel prenotiamo via mail. Basta sapere un po' di inglese e si va dappertutto. Una volta sentita la disponibilità dell'hotel acquistate immediatamente i biglietti aerei ed infine prenotate o confermate (nel caso vi foste sentiti via mail) l'hotel. Ora vi baserà solo stampare i biglietti aerei e le prenotazioni che vi arriveranno via mail e tenere tutto a portata di mano durante il viaggio. Ecco qui, il vostro viaggio è prenotato. In un altro articolo vi illustrerò come organizzo il mio soggiorno, come scelgo cosa vedere, i mezzi di trasporto, i luoghi in cui mangiare ecc.. e in cui vi mostrerò la mia personale agenda per i viaggi, in cui inserisco tutte le informazioni.

Spero che questo video vi sia stato utile. Se non avete mai prenotato online, non spaventatevi, è molto più semplice di quanto sembra, la parte più lunga è trovare un hotel che si adatti alle vostre esigenze, ma deduco che già lo facciate, quindi, non preoccupatevi e mettetevi d'impegno.  
Un Bacio e buon viaggio!