Eccoci alla seconda parte dell'articolo in cui vi ho mostrato come sono solita prenotare un viaggio online, spendendo poco. Vi lascio qui il link nel caso vi interessasse: http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2015/03/guida-come-organizzare-il-proprio.html
Oggi vi vorrei illustrare come organizzo il soggiorno, come scelgo le cose da vedere, in base ai giorni, ai costi, che siti consulto per farlo, come trovo i posti in cui mangiare ecc... Spero di darvi qualche spunto interessante, senza alcuna pretesa che il mio metodo sia il migliore, ma volendo darvi solo qualche consiglio.
Dunque, dopo aver prenotato avrete stabilito quanti giorni trascorrere in una località, quanti in un'altra ecc.. (nel caso abbiate più di una meta). A questo punto vi consiglio innanzitutto di cercare le 10 cose da fare/vedere assolutamente su google. Troverete un sito con elencate le tappe imperdibili e con anche qualche consiglio in più. Partendo da queste potrete poi aggiungere altre mete che avrete trovato sulla guida turistica che avrete acquistato, sui blog di altri viaggiatori ecc. Scegliete quello che volete vedere in base ai vostri interessi, al tempo che avete, al costo delle attrazioni, insomma, stabilite quali volete visitare e quali no e fate una lista.
Io scrivo tutte le mete su un foglio e successivamente le divido per zone. Se avrete acquistato una guida come la cartoville o la lonely planet (recensione e confronto qui : http://travelsbooksealtrepassioni.blogspot.it/2014/03/buondi-oggi-vorrei-scrivere-una.html), avrete la città già suddivisa in zone e potrete semplicemente segnare con i colori riportati sula guida tutti i luoghi del vostro elenco. Se invece non avete una guida vi basterà creare la vostra personale legenda.
Quello che spesso faccio io è anche segnare su una cartina della città i punti di interesse, specie se la città è molto grande come Londra, così da avere un'immagine immediata delle distanze e della quantità di attrazioni da vedere. A questo punto calcolate quanto tempo potreste metterci per visitare ciascuna zona e suddividetele per i giorni della vostra permanenza. Vi assicuro che è un metodo comodissimo e indubbiamente pratico. A colpo d'occhio potrete vedere quante zone ci sono e quante cose ci siano da vedere in ciascuna, grazie ai colori. Vi consiglio di lasciare del tempo libero per varie ed eventuali, a meno che non abbiate i giorni contati e vogliate vedere proprio tutto. In genere un paio di pomeriggi e il giorno di arrivo conviene lasciarli liberi, per ambientarsi, fare un po' di shopping o vedere quello che non si è riusciti nei giorni prestabiliti.
E' necessario, nel caso in cui le distanze da ricoprire siano ampie che vi premuniate prima di abbonamenti ai mezzi pubblici, ad esempio della travel o oyster card di Londra e così via. Cercate informazioni su siti e blog dedicati. Io ad esempio ho illustrato bene la situazione di Londra in un articolo sul mio blog.
Una volta creato il vostro itinerario, potrete pensare ai luoghi in cui mangiare. Io non stabilisco mai a priori dove mangiare ciascun giorno, perchè innanzitutto, come saprete, mi piace perlustrare e perdermi per la città, senza attenermi troppo strettamente ai piani e in secondo luogo perchè mi piace scegliere. Sono una grande amante della libertà di scelta e scegliere dove mangiare mi rende particolarmente contenta (XD), per cui semplicemente cerco su blog di viaggiatori o su tripadvisor o siti simili posti in cui mangiare bene e a poco prezzo, spesso anche poco turistici, in modo da assaggiare la vera cucina locale e spendere meno. Faccio la stessa cosa che avevo fatto per le attrazioni, cerco su google maps la via di ciascun ristorante e vedo in che zona si trova, segnalo quest'ultima con un colore, come prima, e divido i ristoranti per zone. Così, quando sarò in giro per la città e avrò fame, mi basterà tirare fuori il mio tacquino dei viaggi e scegliere il luogo dove mangiare in zona. Facile, veloce, pratico e lascia anche molta libertà.
Per quanto riguarda qualche ristorante particolare, magari è necessario prenotare, per cui potreste chiamare prima, o andare sul posto il giorno o i giorni precedenti per riservare un tavolo.
Come vedere io uso il metodo dei colori e delle zone e mi trovo veramente bene!
Se deciderete di seguire il mio consiglio mi piacerebbe tanto vedere qualche FOTO della vostra organizzazione. Potrei creare una sezione del blog con tutte le nostre foto per semplificare la vita ad altri viaggiatori. Spero deciderete di aiutarmi!
Un Bacio e Buon viaggio!!
Nessun commento:
Posta un commento