martedì 24 marzo 2015

Viaggiare per una settimana o più con il solo bagaglio a mano (parte 1): consigli su come organizzare la bustina dei liquidi.

Buondì, in questo articolo vorrei darvi dei consigli per viaggiare al meglio con il solo bagaglio a mano, in particolare parleremo di come organizzare al meglio la bustina dei liquidi Tra una settimana partirò per la Sicilia e per spendere poco ho optato per non imbarcare nessun bagaglio. Viaggiare in questo modo, anche per periodi di una o più settimane non è impossibile, serve solo un po' di organizzazione e senso pratico.
Quello che crea più problemi, soprattutto alle donne, è generalmente la bustina dei liquidi, perchè, come saprete, nel bagaglio a mano tutti i liquidi vanno inseriti in una bustina trasparente richiudibile di misura massima 20x20 e capienza massima di un litro. Io ho acquistato tempo fa una bustina da Muji, che ha un reparto per viaggiatori estremamente fornito, con ogni tipo di contenitore da viaggio.

Prima di darvi qualsiasi tipo di consiglio, lasciatemi ripetere che è molto importante portare in viaggio prodotti che si è provato a lungo e dei quali si è assolutamente sicuri, per evitare strane reazioni allergiche o simili.

Per riuscire a farci entrare tutto dovrete organizzarvi. Innanzitutto fate una lista di tutto ciò che vi occorre di liquido, dai prodotti per il bagno, lenti a contatto, dentifricio o trucchi in crema, come mascara, correttori, rossetti ecc... In seguito pensate a quello che potrete facilmente acquistare sul posto, come il bagnoschiuma, lo shampoo, il deodorante ecc e scriveteli su una lista a parte o su una nota del cellulare, in modo tale da aver già la lista della spesa pronta quando arriverete sul luogo.
Se però siete persone con bisogni particolari, che usano prodotti specifici e non sapete se riuscireste a trovarli una volta a destinazione dovrete utilizzare delle tecniche per fare in modo che occupino il minor spazio possibile.Ecco dei semplici consigli:
1.Un'altra cosa estremamente utile ed intelligente è quella di utilizzare i campioncini. Chiedete ai vostri negozi o profumerie di fiducia di darvi dei campioncini dei vostri prodotti preferiti e portate quelle invece di travasare i vostri in barattolini più piccoli. Anche quando viaggio senza il problema dei liquidi porto comunque alcuni prodotti in campioncino, come le creme viso, che utilizzo solo in caso di necessità o i profumi. Erbolario dà moltissimi campioncini di profumo che occupano lo spazio di una carta di credito e sono quindi comodissimi da trasportare. Regalano anche minitaglie di mascara e di fondotinta, ideali in questi casi.
2.Altrimenti travasate in contenitori inferiori a 100 ml ogni prodotto che desiderate portare (se come me avete l'abitudine si portare a casa tutti i campioncini che trovate negli hotel ne avrete molti da riutilizzare). Vi consiglio di preparare settimane prima della vostra partenza una bustina completa, con tutti i prodotti travasati, in modo tale da verificare quanto prodotto effettivamente usate nel periodo di tempo in cui sarete via. Ad es, se in una settimana vi accorgete che il detergente viso vi avanza, lo riporrete in un contenitore molto più piccolo e non sprecherete spazio inutile.
3.Un'altro stratagemma è quello di sostituire il più possibile i prodotti liquidi con quelli solidi, ad es, un fondotinta in polvere al posto di quello liquido, che potrete riporre nel beauty, una saponetta, come quelle che si prendono negli alberghi, al posto del sapone liquido. salviettine struccanti invece dello struccante liquido, in commercio vendono addirittura shampoo, balsami e dentifrici solidi. vi consiglio di fare un giro sul sito di lush per trovarne di vari tipi.
4. Una buona idea è anche quella di fare delle bustine comunitarie, in modo da risparmiare spazio. Se, infatti ci si divide i prodotti da portare sarà più semplice farli stare nella bustina, in fondo 100 ml di sapone viso o di sapone intimo sono davvero troppi per una settimana di vacanza, ma non se usati in due.Il dentifricio basterà certamente per due ecc...
5. Giocate a tetris! Io non sono bravissima in questo gioco, ragion per cui faccio sempre riporre tutti i prodotti nella bustina al mio fidanzato, che ha decisamente un talento innato XD Cercate di utilizzare ogni singolo spazio e organizzare i prodotti in base alla forma e alle dimensioni, proprio come se steste giovando a tetris.

Ecco come sarà la mia bustina per questo viaggio:


Io ho optato per:
- travasare shampoo, balsamo, sapone viso e sapone intimo in contenitori piccoli. (utilizzo prodotti specifici)
- portare campioncini di profumo, crema viso e crema occhi.
- correttore e mascara in minitaglia (sono sul retro)
- lenti a contatto e dentifricio (sul retro)
- il deodorante lo porta la mia amica (io porto il dentifricio)
- il fondotinta sarà in polvere, quindi nel beauty normale

Fatemi sapere i vostri trucchi per farci stare tutto l'occorrente per una settimana di viaggio e mandatemi se volete le foto delle vostre bustine..
Un Bacio e Buon viaggio!!

Nessun commento:

Posta un commento