martedì 3 marzo 2015

Guida: come organizzare il proprio viaggio da soli, su internet, per risparmiare. Viaggiare low cost!

Buondì, proprio in questi giorni sto organizzando i miei prossimi viaggetti.. Sia in Italia che all'estero e anche delle belle gite. Ovviamente metterò tutte le informazioni, consigli e dettagli di viaggio quando sarà il momento, ma non dovrete aspettare molto!
In questo articolo però vorrei parlarvi di come organizzo i miei viaggi. I miei genitori giorni fa mi hanno chiesto di organizzare il loro e così mi è venuto in mente di scrivere un articolo a riguardo, perchè non tutti sanno come risparmiare e organizzare un bel viaggio da soli, senza spendere più soldi nelle agenzie. Parleremo in particolare di un viaggio lungo, in aereo, ma potrete adattare le informazioni in base al mezzo che scegliete, che sia treno o autobus ecc...

Qui vi faccio un piccolo schemino riassuntivo, che verrà poi spiegato nel dettaglio nel resto dell'articolo:

  1. Confrontare i prezzi dei voli su siti appositi. (come skyscanner.it)
  2. Andare sul sito della compagnia aerea che avrete scelto e rieffettuare la ricerca.
  3. Stabilire le date migliori e più economiche per partire in base ai voli.
  4. Cercare un hotel o un alloggio sui siti dedicati. (come booking.com ecc...)
  5. Trovare l'hotel che preferite e andare sul sito dell'hotel per effettuare un preventivo, vedere le camere disponibili e nel caso, mandare un' e-mail. 
  6. Una volta accertata la disponibilità dell'hotel prenotare i voli.
  7. Prenotare l'hotel o confermare la richiesta via mail.  

Dunque, prima di tutto dovreste essere in grado di utilizzare google, ma credo che sia un passo molto facile! Su internet ci sono centinaia di siti che confrontano prezzi di voli, hotel ecc.. Io mi trovo bene con skyscanner.it, un sito che permette di trovare le compagnie aeree e i voli più economici. Basta inserire la partenza, la destinazione e le date approssimative per avere una bella panoramica e un sacco si soluzioni. Una volta che avrete addocchiato la soluzione migliore per voi vi consiglio di andare sul sito della compagnia aerea in questione. Ad es. se i voli più economici che avete trovato sono di ryanair, andate sul loro sito e rieffettuate la ricerca. Sui siti delle compagnie aeree avete anche la possibilità di visualizzare i coli di un'intera settimana, così che potrete cambiare i giorni di partenza e arrivo in base ai prezzi. Una volta scelta l'opzione che per voi è migliore, prenotate online. Basta seguire le indicazioni e avere una carta di credito, anche prepagata. Dite sempre di no quando vi propongono comfort di ogni tipo, taxi e quant'altro e anche quando vi propongono di scegliere il posto, perchè costa ed è assolutamente inutile. Scegliete il bagaglio che fa per voi, se solo quello a mano, che è gratuito o anche un bagaglio da stiva dei kg che preferite. Insomma, basta leggere le istruzioni e seguire i passaggi sul sito.
Prima di prenotare l'aereo, però, vi consiglio di scrivervi bene gli orari e la compagnia e aspettare un attimo, perchè la cosa importante sarà anche trovare un alloggio. Io generalmente cerco sul sito: booking.com, estremamente utile e ben fatto. Potrete impostare la ricerca per prezzo, vicinanza al centro o ad un luogo in particolare e per gradimento dei recensori. Insomma, avrete pareri di altri viaggiatori, foto, preventivi, tutto a portata di mano. Ci sono moltissimi altri siti che potrete consultare, ma questo a mio parere è quello più comodo e ben fatto. Inoltre spesso consulto il sito Bedandbreakfast.com, in cui vi sono elencati solo b&b, quindi più economici. Noi quando viaggiamo non pranziamo nè ceniamo mai in hotel, perchè vogliamo goderci la città il più possibile, compresi risporanti, pub, cucina tipica ecc.. Una volta consultati questi siti potrete anche leggere dei blog di altri viaggiatori su internet, come il mio, in cui si possono trovare opinioni estremamente utili e complete di chi è già stato là dove dovrete andare, Scelto l'hotel che vi sembra adeguato alle vostre esigenze, io vi consiglio di andare direttamente sul loro sito e guardare i preventivi da lì, poichè potrebbero non essere accurati sugli altri siti. Noi generalmente, se non si può prenotare direttamente dal sito dell'hotel prenotiamo via mail. Basta sapere un po' di inglese e si va dappertutto. Una volta sentita la disponibilità dell'hotel acquistate immediatamente i biglietti aerei ed infine prenotate o confermate (nel caso vi foste sentiti via mail) l'hotel. Ora vi baserà solo stampare i biglietti aerei e le prenotazioni che vi arriveranno via mail e tenere tutto a portata di mano durante il viaggio. Ecco qui, il vostro viaggio è prenotato. In un altro articolo vi illustrerò come organizzo il mio soggiorno, come scelgo cosa vedere, i mezzi di trasporto, i luoghi in cui mangiare ecc.. e in cui vi mostrerò la mia personale agenda per i viaggi, in cui inserisco tutte le informazioni.

Spero che questo video vi sia stato utile. Se non avete mai prenotato online, non spaventatevi, è molto più semplice di quanto sembra, la parte più lunga è trovare un hotel che si adatti alle vostre esigenze, ma deduco che già lo facciate, quindi, non preoccupatevi e mettetevi d'impegno.  
Un Bacio e buon viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento