martedì 18 marzo 2014

Recensione e confronto guide turistiche Lonely planet pocket e Touring Club Cartoville (Londra)

Buondì, oggi vorrei scrivere una breve recensione di un paio di guide turistiche, mi spiego meglio; vorrei illustrarvi pregi e difetti di due tipi di guide, ossia la Lonely Planet pocket e la Touring Club Cartoville, per aiutarvi a scegliere quale faccia al caso vostro e quindi quale acquistare per il prossimo viaggio.
Nello specifico farò un confronto tra due guide di Londra, dato che ritengo poco interessante e utile confrontare guide di città diverse.

Partiamo con la Touring Club Cartoville:
questa guida è molto molto più sbrigativa e riassuntiva dell'altra, presenta:
1) una prima sezione, nella quale vi è una cartina con le varie zone della città, alle quali sono dedicate diverse sezioni nelle pagine successive. Aprendo queste due pagine si trova all'interno una mini-guida con ristoranti, pubs, mercati, spettacoli e poco altro. Essendo solo due paginette le informazioni sono parecchio contenute.


2) In seguito cominciano le 8 sezioni delle 8 zone di Londra. Ciascuna sezione ha una utilissima cartina, davvero molto chiara e ben fatta, consigli su ristoranti, pub e negozi della zona e le attrazioni principali da vedere lì. Chiaramente il tutto è ridotto all'osso, essendo tutto sviluppato in due pagine, più cartina pieghevole.

3)Una volta terminate le 8 sezioni c'è la cartina della metro e dei mezzi pubblici, con all'interno le informazioni principali su quest'ultimi.

Ma passiamo alla Lonely planet versione pocket:
1) All'inizio troviamo subito la cartina con la suddivisione della città nelle classiche 8 zone, che, come per la precedente, ritroveremo all'interno nel dettaglio.
2)La sezione iniziale mostra tutti i monumenti e le attrazioni principali della città, con brevissima descrizione e fotografie. Cosa utilissima per chi visiterà la città solo per qualche giorno e anche per dare un'occhiata generale alle cose da vedere.

3)Poi troviamo un'altra sezione davvero utile. L'autore della guida ha suddiviso le attrazioni in 4 giorni, creando degli ipotetici itinerari da cui il viaggiatore potrà prendere spunto! Adoro questa sezione, perché dà un aiuto enorme per organizzare le proprie giornate, anche se la propria vacanza durerà più o meno di 4 giorni.

4)In seguito, dopo qualche informazione preliminare, iniziano le 8 sezioni, molto più ricche di quelle della guida precedente. All'interno di ogni sezione troviamo:
  • le attrazioni “da non perdere”, con breve, ma esaustiva spiegazione delle più importanti.
  • Una cartina relativa alla zona in questione, a mio avviso, molto meno chiara di quelle della guida Touring. 
  • Una sezione “Pasti”, con i principali ristoranti e fast food della zona
  • I “Locali”, ossia pub e locali notturni.
  • I “divertimenti”.
  • I negozi principali per lo shopping
  • E delle sezioni intitolate “Vale il viaggio”, con dei suggerimenti per trascorrere delle giornate particolari.
5)Terminate le 8 sezioni, seguendo lo stesso schema, troviamo una delle parti, secondo me, più bella e più utile della guida, ossia la sezione “Il meglio di Londra”, nella quale, inizialmente sono presentati degli esempi di itinerari a piedi e poi ci sono le famose sezioni “Il meglio di...”, in cui l'autore fa un riassunto di tutto quello che si è detto in precedenza, elencando solo i luoghi migliori, divisi per categorie. Ad esempio troviamo: “Il meglio di locali e vita notturna”, “Il meglio di musei e gallerie d'arte”, “il meglio di divertimenti”, “il meglio di Londra gratis”, “il meglio di panormami” e così via,con anche una sezione dedicata alla Londra gay-friendly e alla Londra per bambini.

6)Infine vi è una breve guida pratica con informazioni tecniche su trasporti, orari ecc.. e una cartina estraibile di tutta la città, con anche, sul retro, la mappa della metropolitana e dei mezzi pubblici.


Come si potrà facilmente notare, la Lonely planet è decisamente più completa, dà molte più informazioni e spunti per organizzare il proprio viaggio nei minimi dettagli, ma anche per scegliere delle mete insolite e degli itinerari particolari, per stravolgere i propri piani all'occorrenza. È ricca di fotografie a colori e di piccoli quadri tra le pagine, con informazioni tecniche su vari argomenti. Davvero ben fatta e ben strutturata, la consiglio a colore che vogliono organizzare un bel viaggio, vedere molto e partire già con le idee chiare, soprattutto se il viaggio in questione dura più di un week-end.
La Touring, invece, è molto molto più scarna. Presenta solo le informazioni principali in modo schematico e delle belle cartine di ogni “regione”. Non ha una mappa che raffigura tutta la città, per cui se si desidera andare da una parte all'altra della City, bisognerà mettere insieme i pezzi delle varie piante. In ogni caso le cartine di quest'ultima sono, secondo me, molto più chiare di quelle della Lonely planet. Consiglierei questa guida a chi trascorrerà solo qualche giorno in una città e quindi desidera vedere le attrazioni principali e avere poche informazioni schematiche.
Detto questo, io porterò a Londra, la mia prossima meta, entrambe le guide, in modo tale da avere sia delle cartine molto chiare, sia tutte le informazioni utili che necessito per una vacanza di una decina giorni. Spero di avervi aiutato a scegliere e di esservi stata utile.
Un bacio e buon viaggio!



2 commenti:

  1. Non c'è storia, le guide Lonely Planet sono le migliori! Anch'io l'ho usata quando sono andata a Londra quest'estate.
    Soltanto, non capisco perché hai comprato la versione "pocket" invece di quella grossa. Da quel poco che vedo dalle foto, la versione "pocket" è una riduzione di quella più grossa, che contiene un sacco di notizie in più, e anche un approfondimento lungo svariate pagine sulla storia di Londra, lo stile di vita dei cittadini, la letteratura, il cinema, ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti dirò, forse negli anni ho preferito le guide Cartoville. XD Sono molto più pratiche per quanto riguarda gli spostamenti perchè hanno delle cartine molto comode e precise. Tutte le informazioni contenute nella Lonely planet grande mi sembrano quasi superflue, pur essendo certamente un'ottima lettura. Preferisco di gran lunga le pocket perchè sono più chiare e meno dispersive. Insomma, a parer mio la praticità vince sulla quantità di informazioni fornite, anche perchè prima di un viaggio mi documento sempre abbastanza, quindi molte informazioni a me utili le ho già sul mio Travel Journal. =)

      Elimina