martedì 11 marzo 2014

Dublino, consigli, clima, trasporti e cosa visitare!

Ciao! Eccomi qui a parlare di Dublino.
Dopo il post su Verona ho pensato di parlare di una città straniera e ho scelto proprio Dublin!
Io l'ho visitata d'estate, sono stata lì una decina di giorni e sono riuscita a girarla in lungo e in largo. Che dire, Dublino è una città particolare, ha del carattere, non è una città esteticamente bella e curata come Firenze, Parigi, Venezia o Verona, ma se saprete immergervi nella sua atmosfera saprà darvi tanto!

Ma andiamo con ordine; noi (parlo al plurale non per darmi qualche aria nobiliare, ma perchè non ci sono andata da sola XD) abbiamo raggiunto l'aeroporto di Dublino con la compagnia ryanair, con la quale ci siamo trovati benissimo, al ritorno siamo arrivati in anticipo di addirittura venti minuti. Una volta raggiunto l'aeroporto, per arrivare al centro della città abbiamo preso un autobus,che è facilmente riconoscibile dal colore verde e la scritta airlink. Non ricordo esattamente quanto ci si metta, ma comunque meno di un'ora. Il bus costa 10 euro, ma se prendete subito sia l'andata che il ritorno spenderete solo 6 euro a viaggio. Si paga direttamente sull'autobus, al conducente e potrete scendere a O'Connel street o Parnell Square e quindi raggiungere facilmente il vostro alloggio. Altrettanto importante, fuori dall'aeroporto regalano delle pratiche cartine, utili per girare la città.

Per quanto riguarda l'alloggio, a Dublino ci sono moltissimi ostelli, piuttosto economici. Noi in realtà abbiamo prenotato presso un hotel a 3 stelle, di fronte a Connolly Station, cosa molto comoda per noi, come spiegherò in seguito. Il prezzo non era per nulla alto e l'ambiente meraviglioso. Vi consiglio di dare un occhiata a Booking.com, il sito con il quale io mi trovo meglio per carcare hotel, ostelli e quant'altro.
Per girare la città ci siamo mossi esclusivamente a piedi; sentirete spesso dire che Dublino è una piccola città e che sia possibile visitarla a piedi ed è la verità; facile, veloce ed economico!
Per quanto riguarda cosa visitare, sarebbe troppo lungo farvi un elenco di tutto ciò che abbiamo visto, quindi vi direi di lasciarvi guidare dallo spirito d'avventura e perdervi per le vie,(anche se non è che sia poi così facile, avendo il fiume e altri punti di riferimento sempre presenti). Di certo per gli amanti della birra un giretto al museo della Guinnes ci sta, a chi invece non importa affatto, come la sottoscritta, potrebbe farsi un giro nel museo di storia naturale, gratuito e davvero suggestivo, a me è sembrato di tornare indietro nel tempo, di immergermi in uno di quei film americani degli anni 80, davvero carino!Inoltre, per gli amanti dei libri antichi, c'è la splendida librería del Trinity College, che, se vi piace il genere, non potete perdervi. Poi chiaramente ci sono i classici: Temple Bar, Dublin Castle, St. Stephen Green, le statue di Joyce, Molly Malone e altri, la cattedrale di St. Patrick, Merrion Square Park (che è uno dei miei preferiti!) e molti altri, tra cui le Famine Sculptures, sculture che si trovano vicino al fiume, davvero suggestive, non se ne sente molto parlare, ma sono state una piacevolissima sorpresa da trovare per caso. Se avete tempo potete anche visitare l'enorme Phoenix Park, magari in bicicletta, ma onestamente, avendolo visto, non l'ho trovato poi così fenomenale.
Non aggiungo altro a questo breve elenco di attrazioni, perchè in ogni caso finirei per dimenticare qualcosa e poi, come sempre, vi consiglio di perdervi per le vie della città, camminare e trovare, come abbiamo fatto noi con le sculture, bellezze e angolini caratteristici non segnati a grandi lettere sulle cartine, ma ugualmente meravigliosi.






Ora vorrei rispondere ad una domanda molto frequente e cioè: Che tempo fa a Dublino?
Bene, noi siamo stati lì una decina di giorni ed è piovuto soltanto due mezze giornate scarse. Quando c'è il sole o comunque non piove, fa abbastanza caldo, ossia, maglietta maniche corte e pantaloni lunghi sono perfetti. Certo, il tempo è variabile e spesso c'è un po' di vento, quindi è bene tenere sempre con sè una felpa o k-wey e un ombrellino.
Prima ho anticipato che l'alloggiare di fronte a Connolly Station è stato molto comodo, questo perchè alcuni giorni ci siamo spostati da Dublino, visitando delle piccole città sulla costa, come Howth, Malahide, Portmarnock o Blackrock. Ce ne sono veramente moltissime da vedere e tutte nelle vicinanze, vi basterà cercare qualche informazione su internet e scegliere quelle che vi incuriosiscono di più. Dipende anche quanti giorni trascorrerete in città e a quale ritmo la visiterete, ma questo sta a voi, o come dicono loro: “is up to you”.



Per quanto riguarda il cibo, Dublino non è più cara delle nostre città o paesi, non abbiate paura di spendere 10 euro per un caffè come a Venezia, o di strapagare un aperitivo solo perchè vi trovate in centro. Quello che vi consiglio per risparmiare è di pranzare al sacco ogni tanto, ossia, comprare qualcosa in un supermercato, come Tesco, e mangiarlo in un parco, seduti sull'erba, oppure, nel caso di pioggia, fermarvi in uno di quei “take away”, con la possibilità di consumare il pasto all'interno. Nella traversa che collega O'Connel Street a Connolly Station, di fornte alla statua di James Joyce, ci sono un messicano e un “Noodle bar” davvero da urlo! Abbiamo mangiato lì spesso. Inoltre vi straconsiglio Eddy Rocket's, dove, oltre al wifi gratis, si mangia davvero bene e a prezzi modici, circondati dall'atmosfera tipica di un diner americano anni '50! La sera potrete godervi una cenetta tipica in un pub, ottime le zuppe e la carne! Inoltre, per tutta la città, ci sono fast food come McDnald's o simili, per chi è amante del genere. Certamente c'è Starbucks, che, nel caso di una giornata di pioggia, è l'ideale per scaldarsi, o Queen of Tarts, che ha una varetà di torte dolci e salate incredibile!



Tutto quello che potevo dirvi in un breve articolo è questo, spero che troviate spunti utili per organizzare il vostro viaggio! Dublino, come ho detto all'inizio, è una città di carattere, per apprezzarla a pieno bisogna lasciarsi trascinare, entrare nei pub, ascoltare un musicista per strada o fare un pic-nic in un parco, per apprezzarla insomma, bisogna viverla! E non dimenticatevi di guardare in su ogni tanto, il cielo d'Irlanda è davvero bello come dicono!

Un abbraccio e buon viaggio!


Nessun commento:

Posta un commento